Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [19°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=423857)

Zaga78 19-09-2014 22:45

Ciao dopo 2 anakee 2...:) e 1 treno di anakee 3....:-o da circa 500km ho le tr91...:eek: come pressione 2.3 ant 2.7 dietro.
tu a che pressione le tenevi...:-o
Io in genere ogni 10.000 km le sostituisco a presciendere x sicurezza mia.....;)
pensi che con quelle pressioni mi si spiattellino velocemente....:-o

Paolo BG 20-09-2014 14:23

Michelin pilot road 4 ieri asfalto bagnato il posteriore è partito!!! X fortuna l'ho ripresa è son stato in piedi, strano con le conti road attak 2 ( ottime gomme) non mi era mai capitato mah
Il gommista mi consigliava le dunlop road smart2!!!!
Lo so sono un crapone!!

Rubencio 22-09-2014 13:48

Michelin pilot road 4 - impressioni d'uso. (queste sono le mie impressioni personali riferite a queste gomme).

Montate a Luglio - esco a pausa pranzo per rodarle un pochino, sembravi di giudare sul ghiaccio, anteriore ok, ma il posteriore lo perdevo.

Passati circa 200 KM.
Sempre quella sensazione che il poteriori molli, per poi riprendere repentinamante il grip.
esempio, in rotonda, anche a basse velocita', il posteriore si sposta.

Viaggio Irlanda - Italia e ritorno - 3450km.
Durante il viaggio ero carico, e quindi non tiravo piu' di tanto, ma la senzazione di perdere il posteriore ce l'ho sempre.
Ora, se entro nelle curve piu' forte e faccio angoli di piega maggiori la cosa migliora, ma a velocita' passeggio non mi da' sicurezza.

Oggi, passati 4000 km la cosa e' un po' migliorata.
rimane sempre che pero' a basse velocita' (40km/h) se entro in rotonda, mi d'ha sempre l'idea che possa scappare il posteriore.

Con le gomme di prima, vecchie (erano del 2010, primo equipaggiamanto), quadrate, e da cambiare la moto mi dava molto piu' sicurezza.

Risultato: non vedo l'ora di cambiarle.

ripeto - impressioni personali, so che ci sono molti altri che si trovano molt bene con queste gomme.

saluti
Rubencio

StreetHawk.73 22-09-2014 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Paolo BG (Messaggio 8225386)
Michelin pilot road 4 ieri asfalto bagnato il posteriore è partito!!!
Il gommista mi consigliava le dunlop road smart2!!!!

Il tuo gommista ti aveva consigliato bene . . . :)

Comunque sei il primo (o almeno credo) a scrivere che con le Pilot Road 4 il posteriore è partito sul bagnato . . . :rolleyes:

Le gomme sono alla giusta pressione ?

Paolo BG 22-09-2014 22:42

Cia streethawk, la pressione l'ho messa a 2.2 ant 2.5 post come da libretto, ho voluto provare perchè il gommista le ha messe a 2.4 ant e 2.7post non ho fatto molti km circa 1.000 sull'asciutto vanno bene ma in certe situazioni preferivo le conti road attak 2 forse ero abituato alla carcassa piû rigida mentre le michelin sono morbide sia di carcassa che di battistrada, le conti le usavo in modo sportivo mai avuto problemi, con queste non ho la stessa fiducia e di conseguenza vado più tranquillo secondo me la michelin è per una guida turistica.

mauro sultano 22-09-2014 23:26

io sto usando le NEXT sulla 1150 ADV con gli ammortizzatori nuovi e la pressione a due bar sia davanti che dietro prima avevo le metzeler EXP che porelle erano alle tele davanti (e chiuse completamente). per me sono meravigliose tiro pieghe più di prima e non si sposta di un mm sia da solo che in due.

StreetHawk.73 23-09-2014 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo BG (Messaggio 8228597)
Cia streethawk, la pressione l'ho messa a 2.2 ant 2.5 post come da libretto, ho voluto provare perchè il gommista le ha messe a 2.4 ant e 2.7post

Forse era meglio che lasciavi la pressione come te l'aveva messa il gommista . . .

Scusa una domanda: ma le Pilot Road 4 che hai montato sono la versione Trail ??

Te lo chiedo perché ci sono tre modelli delle Pilot Road 4: quelle normali, le GT ed appunte le Trail.

Queste ultime sono quelle adatte per il nostro GS.

Se la gomma ti sembra morbida, per via della carcassa, l'unica cosa che puoi fare è gonfiarla un pò di più ( es. 2.4-2.4 ant. e 2.8-2.9 post. )

Tuttavia, se una gomma non ti dà fiducia, è meglio toglierla.

Per la prossima volta ti consiglio di provare le mie, le Roadsmart 2 ( con indice di velocità V ), sono sicuro che anche tu ne sarai contento. ;)

StreetHawk.73 23-09-2014 00:27

Quote:

Originariamente inviata da mauro sultano (Messaggio 8228665)
io sto usando le NEXT sulla 1150 ADV sono meravigliose tiro pieghe più di prima e non si sposta di un mm sia da solo che in due.

Buon per te, perché altri qui sul forum hanno avuto qualche problemino con quelle gomme lì . . . :-o

mauro sultano 23-09-2014 20:35

ma non è che le tenete troppo gonfie? per me già la pressione indicata nel manuale è troppo alta per fare strade tortuose e asfalto sconnesso sopratutto il posteriore. tenerle più alte mi pare suicida tranne che nei viaggi autostradali...

Paolo BG 23-09-2014 21:04

Si streethawk sono le trail, volevo fare una prova abbassando la pressione ora l'ho già ripristinata come dice il gommista vedremo facendo altre prove, non è che mi trovo male però ripeto pensavo meglio comunque le prox saranno le dunlop, io ogni volta che cambio le gomme cambio marca e modello.
Grazie

StreetHawk.73 23-09-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da mauro sultano (Messaggio 8230060)
ma non è che le tenete troppo gonfie?

Assolutamente no !

A quelle pressioni lì la gomma lavora bene e la moto si comporta molto meglio, queste sono le mie opinioni in base alla mia esperienza.

mattiab 24-09-2014 00:26

aggiungo la mia esperienza ( purtroppo negativa ) con le Next , usura molto rapida ma soprattutto nonostante viaggi sempre da solo e pochissimo in autostrada e cmq sempre pressioni ant 2,5 post 2,7 sono abbondantemente scalinate .
non mo danno piu sicurezza in appoggio soprattutto dietro .. peccato la credevo una gran gomma

roberto40 24-09-2014 00:37

Personalmente ho fatto 11000 km con le next e hanno ancora battistrada.
Per quanto mi riguarda hanno manifestato un'ottima tenuta e sono sempre state sincere nelle reazioni.

StreetHawk.73 24-09-2014 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo BG (Messaggio 8230139)
...volevo fare una prova abbassando la pressione ora l'ho già ripristinata come dice il gommista ... le prox saranno le dunlop...

Ora che hai aumentato la pressione, fammi sapere come ti trovi.
(In autunno inoltrato ed in inverno, la pressione và abbassatta di 0,2)

Secondo me dopo che hai provato le Dunlop Roadsmart 2 non le cambi più . . . :lol: ;)

Kit 24-09-2014 14:10

@ StreetHawk.73....quanti km ci fai con le dunlop roadsmart 2??

StreetHawk.73 25-09-2014 10:02

@ Kit : l'ultimo treno che ho appena tolto ha fatto la bellezza di quasi 17.000 Km. . . . :rolleyes:

Quella dietro era praticamente una slick, ma la tenuta era ancora molto buona ! ;) :D

Paolo BG 25-09-2014 20:15

Azz! Quanti km! Sinceramente a me non interessa fare tanti km con le stesse gomme l'unica cosa che mi interessa è che tenga tenga e tenga ancora, poi se le cambio a 10.000 km va già bene con le continental road attak 2 ne ho fatti 9.000 ma in piena goduria e in totale sicurezza anche su bagnato.
Quel che mi sembra strano è che la pilot road4 anche se parecchio sollecitata e calda non appiccica come tutte le altre provate fin'ora probabilmente hanno una mescola speciale per farle durare ma se questo va a discapito della sicurezza non è la mia gomma������

Kit 26-09-2014 14:44

paolo bg hai ragione, ma neanche a me piace cambiare le gomme ogni 5-6 milakm.........io sono uno che va tranquillo, non tranquillissimo, ma ad oggi ho 18 mila km con le next e ancora ci sono due millimetri per arrivare al tassello che indica che è ora di cambiar gomme.L'unico inconveniente è che quando trovo dei dislivelli o crepe sulla strada il posteriore tende leggermente a scivolare.....basta rallentare un po'.....per il resto,....Dolomiti, con pioggia leggera, diluvio, grandine estrade sporche...non ho avuto alcun problema.

Paolo BG 27-09-2014 12:02

Se uno va tranquillo va bene qualsiasi gomma

blacksurfer 29-09-2014 23:35

dopo questa perla di saggezza possiamo chiudere definitivamente il 3d! :lol::lol::lol::D

anzi, siceramente mi domando perchè siano state scritte così tante pagine di commenti ed impressioni sulle gomme in questi anni ... :confused:

non mi dite che è perchè c'è qualcuno di QdE che non va tranquillo .... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.