Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   pioggia? il MIO problema e' il vento! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=42327)

KappaElleTi 22-09-2005 12:17

Quote:

Originariamente inviata da MolleTalamo
ok, ad essere del tutto sincero sono impedito con OGNI situazione metereologica :lol:

ma qndo c'e' vento laterale sono VERAMENTE genato.

domenica sono entrato in autostrada per uscirne immediatamente al primo casello utile, dopo 5 km di vero terrore, sbattuto di qua e di la dalle folate.

come @zz@rola fate a tenere dritto il bisonte ?
per nn parlare di curve e sorpassi :(

il tuo problema è quel dialetto mandrogne :lol:

dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta

EnroxsTTer 22-09-2005 12:18

Quato Briscola, saper andare in barca a vela aiuta... anzi rende andare in moto con vento di traverso ancor piu' divertente!

:D

KappaElleTi 22-09-2005 12:20

Quote:

aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?

laterale? più soggetta credo, però la posizione facilita il controllo credo pure

comunque per me è divertente

una volta col 125 in due stracarichi da morire

eravamo in Camargue una strada dritta per 30 km ed un vento laterale da far volare un veliero. Ho consumato la spalla del pneumatico...TROP BEL :eek:

antomar 22-09-2005 12:20

Abbassarsi il più possibile per offrire meno sagoma, come già suggerito dal velista.

E nei limiti del possibile cercare di prevedere (per esempio se sul bordo strada ci sono edifici) quando la spinta dell'aria verrà a mancare per compensare la variazione di assetto (la quale se arriva all'improvviso può essere pericolosa), il che sottointende che bisogna andare piano.

fortealamo 22-09-2005 12:23

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta

va sempre dritta .... un c@SSo! :lol:

domenica eri in riviera? hai provato a mettere il naso fuori? io sono uscito a borghetto preferendo lavarmi per bene passando per il melogno, dopo essermi c@c@to addosso per quei maledetti 5 km

ps: cancella naso, leggi muso :!:

antomar 22-09-2005 12:24

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
comunque per me è divertente

...boh, ragazzi, onestamente non riesco a capire cosa ci trovate di divertente....forse non avete provato la bora (non l'automobile) ;) ......

alberto_p98 22-09-2005 12:28

Quote:

Originariamente inviata da antomar
...boh, ragazzi, onestamente non riesco a capire cosa ci trovate di divertente....forse non avete provato la bora (non l'automobile) ;) ......

bhe si parlava di vento...... mica di tornado ;) :lol:
cmq a me il vento piace da impazzire :eek: :eek:

bikelink 22-09-2005 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
nel 2003 tornando dal nord.... svezia... vento laterale da spavento...

roba da viaggiare in piega perenne.... e non poter superare gli 80kmh...

quando si passava un TIR... momenti di puro panico...

oppure ancora meglio.... il ponte tra le due isole danesi più grosse.... velocità max 60kmh.... siamo scesi a fare una foto..

NON SI RIUSCIVA A STARE IN PIEDI!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ecco...confermo.
un mio compagno di viaggio si fermò in danimarca e con lo sguardo terrorizzato...e umido mi disse: "BASTA IO NON CE LA FACCIO!!"
come se io invece mi stessi divertendo...
ricordo con piacere che un autobus e il vento ci butto letterlamente fuoristrada...
grazie a Dio , ai riflessi..e alla moto....prendemmo la via di fuga nel verde...
CHE CAGA ...........

briscola 22-09-2005 12:30

Quote:

beh ho fatto un campionato 470 dalle tue parti e confermo la bora è tremenda...in barca figurati in moto...

....ma una bella tramontanina...fa piacere

EnroxsTTer 22-09-2005 12:35

Quote:

...forse non avete provato la bora......

come se la bora fosse un vento... sono raffiche del menga che tirano in direzione cazzi e mazzi senza sapere neppure loro dove andranno! :lol:

flower 22-09-2005 12:48

Per me qui qualcuno sta facendo una gran confusione in merito al vento.
Leggo cose come aprire il gas e vai tranquillo, oppure basta inclinare la moto quanto basta... :confused:

La mia esperienza è che prima di tutto bisogna distinguere quale tipo di vento hai di fronte: se sono folate trasversali alternate a destra ed a sinistra, col cappero che vai a paletta e basta inclinare la moto!!! Devi andare più adagio e dopo aver avvertito il verso della folata compensare ed inclinare la moto...
;)

Viceversa se il vento è costante e nella medesima direzione allora posso essere d'accordo ed una volta compensato inclinandomi posso aumentare la velocità andandop dritto :cool:

Del vento frontale o posteriore non mi preoccupo se non per la variazione dei consumi e una incidenza su velocità e freni, ch eperò ritengo trascurabile...

nossa 22-09-2005 13:21

Vento costante è facile, con le folate violente so' cazzi, se poi la moto è alta e carenata e con parabrezza ancora peggio, i viadotti autostradali meglio evitarli :rolleyes:

KappaElleTi 22-09-2005 13:29

Quote:

Originariamente inviata da flower
se sono folate trasversali alternate a destra ed a sinistra, col cappero che vai a paletta e basta inclinare la moto!!! Devi andare più adagio e dopo aver avvertito il verso della folata compensare ed inclinare la moto...
;)

non sono d'accordo... ma comunque l'importante è restare in piedi :lol:

salvadi 22-09-2005 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Enroxster
come se la bora fosse un vento... sono raffiche del menga che tirano in direzione cazzi e mazzi senza sapere neppure loro dove andranno! :lol:

dove sè il corregionale di TS ?
con la bora in moto è da c@g@rsi perchè è a raffiche. Alcuni anni fa, dalle parti di Muggia, in auto, ho rischiato di mettere sotto un vespista che stavo sorpassando. Una raffica l'ha buttato sulla careggiata opposta.

fortealamo 22-09-2005 14:38

Quote:

Originariamente inviata da flower
..OT..

OT:
bell'avatar! :D

engage ! ;)

antomar 22-09-2005 14:42

Quote:

OT:
bell'avatar! :D

engage ! ;)

Furlan Trek

tonigno 22-09-2005 14:47

Se il vento è costante e spira sempre dalla stessa direzione, paradossalmente sarebbe meglio mantenere una buona andatura per aumentare l'effetto giroscopico e quindi l'equilibrio.

Se invece sono raffiche .... son c@ssi !! :mad: A quel punto io in genere cerco di guardare gli alberi intorno alla strada per capire quando entro nella raffica e che direzione ha il vento (un pò come si fa in barca a vela guardando la superficie del mare) e poi mi regolo.... però in quel caso meglio una marcia più bassa ed andatura più moderata. ;)

ilmaglio 22-09-2005 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
più la moto ha resistenza aereodinamica più il vento ha effetto su di lei...

vale per il vento frontale dato dalla velocità.... vale per quello laterale...

appunto: è sicuro che la RT ha più "resistenza! aerodinamica o l'aria le "scivola" meglio anche col vento laterale? L'aerodinamica, mi dicono, è cosa alquanto misteriosa.
:wave:

ɐlɔɐlɔ 22-09-2005 14:54

Anch'io mi regolo come tonigno...

oggettivamente in Liguria non è raro abbandonare l'autostrada a causa delle folate di vento... :confused:

paco68 22-09-2005 19:41

...non vi dico quest'estate in grecia e sull'isola di kithira!!!!
in due con moto bella carica non si riusciva a superare i 70 km/h con le cosce ben strette sul serbatoio e le orecchie rintronate dal rumore del vento...così è proprio una palla viaggiare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.