![]() |
#17 io attendo sempre la fine del check prima di avviare il motore
#20 io non ho mai girato su 2 caschi ma sempre e solo 1 casco + bagaglio e me lo ha fatto piu volte |
lo fa sia aspettando il check che avviando subito.
non lo fa, o perlomeno non mi accorgo, se avvio il motore e parto immediato. il saliscendi lo fa sia a moto scarica che stracarica, solamente che in questo ultimo caso, soprattutto la risalita e' molto piu' lenta ed e' piu' difficile accorgersene. evidentemente la gran parte dei possessori non se ne sono ancora accorti di questo fenomeno, io non l'ho notato subito dopo l'acquisto, ma al primo episodio mi ha destato l'attenzione ad ogni messa in moto. |
sono sempre piu' convinto che bisognerebbe pretendere una spiegazione da parte di bmw italia su questa incongruenza di funzionamento rispetto alle raccomandazioni riportate sul libretto d'uso mettendo il tutto sul piano della sicurezza e pretendendo in formula scritta che cio' che succede sulle nostre moto non pregiudica la condotta del veicolo e la durata del servomeccanismo, in caso di risposta affermativa andrebbe riformulato il manualetto d'uso e manutenzione.
forse basterebbe una sfilza di raccomandate con ricevuta di ritorno...negli states, se solamente una caduta o un incidente venisse ricondotto allo scorretto assetto del telaio rispetto le raccomandazioni scritte, mamma bmw avrebbe una bella gatta da pelare...in italia purtroppo tutto si perderebbe in rimpiattino burocratico. |
avete news su questo simpatico fenomeno?
|
Quote:
A me succede così Precarico una persona, niente Precarico casco+bagagli (che quella che uso quando giro con zavorrina), accendo la moto, metto il precarico voluto, la moto si assesta, arrivo faccio scendere il passeggero, parcheggio spengo la moto. Alla riaccensione, non sempre, ma non ci giurerei, la moto si abbassa un poco, per riprendere subito la posizione impostata. Precarico due caschi ( che è quella per pieno carico, zavorrina+bagagli) non ricordo, ho fatto solo cinque giorni in Toscana a luglio e con anche i bagagli solo per il tragitto di trasferimento da casa verso l'agriturismo.😬 |
a me lo fa solamente su due caschi e casco + bagagli, quando vuole lei comunque sempre alla riaccensione.
mi auguro che quando lo fa a pieno carico non si danneggi il sistema, bah. comunque sarebbe bene capire se lo fanno tutte ma non tutti se ne accorgono oppure solo alcuni esemplari. come noto dalla tua firma hai avuto due GS LC, lo fanno entrambe? |
autoricerca posizione ESA
Si ma entrambe a random.
Nel senso che non tutte le volte, l'ammortizzatore cercava la posizione prestabilita. |
autoricerca posizione ESA
@mengus ho letto quello che hai scritto nella sezione RT LC, la mia moto, ricerca il posizionamento, senza abbassarsi completamente nella configurazione solo pilota, ma secondo me arriva a metà corsa, per poi riprendere subito, io sapendolo, quando lo fa, attendo cinque/sei secondi prima di far salire il passeggero.
Secondo me il forumista, non ha inteso il senso della tua domanda😬😬 |
Posto che non mi è ancora capitato questo "strano" sali-scendi... a questo punto la domanda nasce spontanea... (e vi prego di non flagellarmi se appare inappropriata o in OT): quali sono, orientativamente, i pesi per passare da 1 casco a 1 casco con valigia a 2 caschi?
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk |
per essere chiari, questa funzione involontaria con cadenza random, risolleva il posteriore anche se si e' a pieno carico.
ovviamente per accorgersene, bisogna partire non prima di 10 secondi dall'accensione ed avere le chiappe in sella. accade circa una volta su dieci. in caso contrario non ci si accorge. comunque non ci sono pesi massimi prescritti per aumentare il precarico ma e' ovvio che meno ce ne e' e meglio e'. comunque visto che mammina bmw predica bene e razzola male io me ne frego e modifico il precarico anche con passeggero. addirittura se riduci il precarico, piu' peso c'e' e meno fatica fa il servomotore. |
Quote:
|
se si dovesse guastare il servomotore del precarico molla fuori garanzia, la diagnosi sarebbe sicuramente "precarico con moto pesante, bisogna eseguirlo a moto scarica", ebbene mi incazzerei non poco visto che ho segnalato da sempre il simpatico giochino all'ascensore che la moto ogni tanto fa spontaneamente infischiandosene di quanto peso c'e' sopra!!!
|
...idem...anche a me ( pochissime volte ) è capitata la stessa cosa. Chiesto al conce che mi ha risposto: adesso vediamo con i prossimi aggiornamenti se ci dicono qualcosa...ma vahhh!!!!!!
|
Qualcuno è riuscito ad avere dai conce una plausibile spiegazione del fenomeno?
|
A me è successo una volta sola, e poco prima avevo modificato il precarico con la moto sul centrale, quando ho visto che la procedura di adeguamento del precarico non terminava. Ho interpretato il GIU'-SU come una ricerca di una posizione di zero.
Ripeto, poi non l'ha più fatto. |
a me è successo l'altro ieri..sosta dal benzinaio e tac....
scusate ma uno che non si accorge e parte?? |
se si parte subito la moto continua comunque a tornare nella posizione prescelta, la mia (adv2015) ogni volta che spengo e riaccendo la moto settata sui 2 caschi torna in posizione zero per poi risistemarsi, lo fa sempre...sapendolo accendo, aspetto che si sistemi poi salgo io e la zavorrina. (se l'operazione dura 6/7 secondi sono tanti).
mi da noia solo quando magari ci fermiamo senza scendere dalla moto...ma in quei casi si fotta il motorino e riparto senza far scendere nessuno. |
Lo fa anche la mia l'RT nella posizione di precarico massimo
|
IO ho lamentato questo problema al conce (io ho un 2013) e mi ha detto che si sarebbe risolto con l'aggiornamento della centralina.
Bene ... l'aggiornamento della centralina me lo ha fatto al tagliando e il problema è un pochino "svanito" ma comunque rimasto. In secondo luogo mi ha cavato la "cattiveria" della mappa dyna, cosa che mi scoccia abbastanza. In movimento comunque l'ammortizzatore non si alza e non si abbassa, tuttalpiù lo fa non appena ti fermi, di fatti una volta che ho fatto una prova a spegnere la moto in movimento, non appena mi sono fermato (senza spegnere) lui è andato a 0 per poi tornare su. |
Sono stato oggi dal concessionario, non conosce il problema ed era perfino scettico di quello che gli stavo raccontando.
La mia ha questa anomalia solo nella posizione 2 caschi, mentre nelle altre per ora sembra funzionare. Ciao Lorenzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |