Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Notiziaaaa ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422299)

Christian75 13-08-2014 22:03

Oban
di che marca sono i nuovi Esa?
sono marchiati qualcosa ?

Ciao

Gil56 14-08-2014 09:14

Che contento, non vedo l'ora..., anche il mio conce ha ordinato tutti gli 8 amortizzatori per le RT ferme a Mestre, speriamo presto

ipotenus 14-08-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Oban (Messaggio 8171221)
Ritirata alla 17:00 e già ci ho fatto un centinaio di Km. Che bello ritrovare la guida della mia RT. Passare in pochi minuti dal GS sostitutivo alla RT è stato quasi uno shock ..... in positivo ;)

Mi devo preparare psicologicamente??
Devo ammettere che il GS me lo sto proprio gustando in questi giorni ... certo, la vacanza è incominciata con 700 Km a pieno carico, e li qualche dubbio mi è venuto ...

A Roma non ne hanno riconsegnata nessuna, gli ammortizzatori ordinati sono una 30ina.

Oban 14-08-2014 20:39

Per l'ammo non ho notato nessuna differenza, mentre lo "shock" è stato quello di scendere dal GS e salendo sulla RT trovare una moto che sembra più piccola, più bassa e con le pedane più alte. Al confronto sembra quasi una sportiva, con un manubrio più stretto e avanti rispetto il GS. Ma la cosa che mi ha quasi "spiazzato" è stato l'ammortizzatore di sterzo che sul GS frena molto quando butti giù la moto in curva, mentre sulla RT è tutto più libero. Nel senso che preferisco l'ammortizzatore di sterzo, l'impressione è che so riesca a governare meglio la moto.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Flaviano ADV 14-08-2014 22:05

Felicissimo x te e x gli altri.....dai, tutto (ma proprio tutto) sommato ti è
andata ancora bene.

ipotenus 15-08-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Oban (Messaggio 8172562)
Per l'ammo non ho notato nessuna differenza, mentre lo "shock" è stato quello di scendere dal GS e salendo sulla RT trovare una moto che sembra più piccola, più bassa e con le pedane più alte. Al confronto sembra quasi una sportiva, con un manubrio più stretto e avanti rispetto il GS. Ma la cosa che mi ha quasi "spiazzato" è stato l'ammortizzatore di sterzo che sul GS frena molto quando butti giù la moto in curva, mentre sulla RT è tutto più libero. Nel senso che preferisco l'ammortizzatore di sterzo, l'impressione è che si riesca a governare meglio la moto.

... Forse ho capito male
La GS LC ha l'ammortizzatore di sterzo (solo le prime non l'avevano, mi pare) e quella che mi hanno dato, a me da l'impressione di essere perfino troppo "libera" in curva, al punto tale che bisogna fare un po' di pratica per controllarla a dovere ed affrontare le curve senza essere costretti a correggere la traiettoria in corsa.

La differenza tra la GS LC e la mia R850R é tale che pur avendo a quest'ultima eliminato l'ammortizzatore di sterzo, non riesco a passare da una all'altra senza un minimo di "apprendistato".

Tra l'altro, mi pare che anche la RT LC abbia l'ammortizzatore di sterzo (la mia non l'ho mai ritirata) ed in questo caso le differenze che rilevi, potrebbero essere dovute ad altro (diametro ruote, treno gomme, geometria avantreno ecc..).

In definitiva comunque, non ho capito con quale ti trovi meglio.

Oban 16-08-2014 09:50

Mi trovo sicuramente meglio con la RT, nella quale però, mi piacerebbe trovare qualcosa che mi è piaciuto sul GS: manubrio un po' più alto, pedane un po' più basse e ammortizzatore di sterzo che la RT non ha (te lo garantisco), magari leggermente meno frenato di quello montato sul GS.
In pratica, sto' avendo bisogno anch'io di fare apprendistato con la RT e poter ritornare a fare le cose che facevo prima. Comunque sono già a buon punto perchè tra giovedì e ieri mi sono sciroppato quasi 700 Km. (metà dei quali sotto una pioggia torrenziale) e il feeling sta ritornando.

ipotenus 16-08-2014 10:28

Ora mi chiarissimo, grazie (mi pareva di ricordare che entrambe avessero l'ammortizzatore di sterzo, da qui la confusione).

Trovo che la GS sia perfino troppo poco impegnativa allo sterzo ed il fatto che l'RT lo sia ancora di meno, mi sorprende. Anche la questione pedane mi preoccupa un po', non amo stare eccessivamente raccolto soprattutto quando i chilometri diventano tanti.

Devo dire però che quando ho provato la RT LC, non ho ricevuto nessuna di queste impressioni, ma scendevo dalla mia RT 1200.
Staremo a vedere, comunque per me se ne parla più avanti, ho chiamato la concessionaria di Roma e non mi pare abbiano ricevuto i nuovi ammortizzatori.

esantic 16-08-2014 11:46

vi confermo che la mia LC era dotata di ammortizzatore di sterzo

shalin73 16-08-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviata da esantic (Messaggio 8173711)
vi confermo che la mia LC era dotata di ammortizzatore di sterzo

Idem la mia. Forse Oban intende che sull'RT l'effetto dell'ADS si sente di meno... ?

fabio

Claudio Piccolo 16-08-2014 14:01

la RTlc l'ho provata e va in un modo grandioso... credo che il boxer con questa versione sia arrivato al suo massimo livello evolutivo per una godibile moto stradale. Peccato l'aspetto da Trasformer .... ma c'è a chi piace naturalmente. Sono anch'io contento della fine di questa odissea... e comunque, visto il tempaccio di questa estate balenga, almeno ai proprietari nordici non è andata male del tutto.

ipotenus 16-08-2014 15:43

Quote:

Originariamente inviata da esantic (Messaggio 8173711)
vi confermo che la mia LC era dotata di ammortizzatore di sterzo

Ecco, mi pareva di ricordare infatti ...
Possibile che già ne siano uscite due serie differenti?

Però, Esantic, se ben ricordo, tu sei stato tra i primi a prenderla e mi pare davvero strano che solo successivamente abbiano eliminato l'ammortizzatore di sterzo.
Tra l'altro, sarebbe in pratica il contrario di ciò che è successo con il GS LC.

Oban 16-08-2014 17:07

Porca paletta ! Sono appena andato giù in garage a verificare e vi garantisco la RT LC non ha l'ammortizzatore di sterzo. La ma RT è dei primi di marzo e non mi risulta ci siano variazioni tra le pre-serie (quelle prodotte tra novembre e dicembre e consegnate a fine gennaio-febbraio) e quelle prodotte da gennaio in poi. L'unica differenza conosciuta è che le pre-serie montavano le Continental e le successive le Michelin PR4.

P.S. Shalin73, cos'è l'effetto ADS ?

Ancos 16-08-2014 17:58

Porcaccia .... ero convinto che ci fosse nell'RT , ma adesso mi fate venire un dubbio ... è troppo tempo che non la vedooooo :( :( :(

Ancos 16-08-2014 18:07

Ragass ... in questo filmato si evince che l'ammo di sterzo c'è , è ben visibile dal minuto 1,00 a 1,15 .
https://www.youtube.com/watch?v=4EN4NgKsDPQ

Ancos 16-08-2014 18:21

Oban , fossi in te chiederei lumi in concessionario ... mah , a questo punto sono curioso .

Oban 16-08-2014 19:00

Haaaaaaa !! C'è anche da me ! Grazie Ancos.
E io sono andato a cercarlo anche con la pila e guardavo alla stessa altezza di dove si trova quello del GS, mentre sulla RT è seminascosto molto più sotto ..... chiedo venia :confused:
A questo punto però vorrei sapere da chi può rispondere cos'è l'effetto ADS (forse l'effetto smorzante ?)

shalin73 16-08-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Oban (Messaggio 8173987)
P.S. Shalin73, cos'è l'effetto ADS ?

ADS = Ammortizzatore di sterzo... sono stato un po' troppo criptico, sorry!

f.

Ancos 16-08-2014 21:09

Tranquillo Oban , è l'emozione di risalire in sella alla meravigliosa RT :)

paolo e monia 17-08-2014 16:45

Ottima notizia, felice per voi che il problema stia rientrando.
L'ammortizzatore di sterzo le hanno entrambe ma il modo di interpretare le curve cambia avendo una la ruota da 19" e l'altra da 17"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©