Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Ammo e funzionamento DDC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418608)

Dr asphalt 16-06-2014 23:20

Rispondo ad entrambi...
Inizia dai 7500giri sino ai 9000...le vel le ho scritte nei thread precedenti.
In sesta marcia in accelerazione costante senza girare repentinamente il gas in config. Con Cupolino
Standard / dynamic / normal / 1casco o due caschi non cambia
Standard / dynamic / soft / 1 o 2 caschi inizia molto prima
Standard / dynamic / hard / 1 casco inizia molto tardi ma vicino ha sbacchettamento evidente.

Tolto il cupolino si sente alleggerire l'ant. in prossimita' dei 200 km/h ma lo controlli schiacciandoti sul serbatoio...
...con il cupolino la senzazione è quella di stare sulle uova con la ruota anteriore..

Non sono riuscito in quel frangente a superare i 209 credo o 215 non ricordo sinceramente perche' me la facevoma dosso...eh si...

In accelerazione da marce basse non mi da nessun movimento...sino a quando metti la sesta e raggiungi quel regime di giri allora nolente o dolente lo rifa sempre con cupolino.

Senza cupolo...niente sino a 200...poi ti schiacci sul serba e senti il galleggiamento che puoi controllare...oltre i 9500 giri con Sag 20mm post e 9mm ant non sono andato.

inviato dal Tab

Dr asphalt 16-06-2014 23:34

Il Sag statico sullo standard non è calibrato sul peso del pilota ma è quello che deve avere comunque la moto qualunque pilota si segga sopra Sag dinamico o Sag rider)
Quindi lo scritto 85kg non è valido anche alla luce che a quanto pare chi lo ha misurato sembra partire con misure differenti.
Io parto da 10mm senza pilota davanti per esempio...alcuni di voi 8mm.
Dato che non è concesso sapere il k delle molle diventa piu complessa la faccenda.
Cmq ripeto il manuale della Hp4 riportava i nostri valori o cmq vicini poi c'è stata una correzione nel manuale il link è in uno dei thread chiusi.

Essendo troppo gonfie l'effetto giroscopico accentua la deformazione del battistrada riducendo la superficie di attrito..come tu asserisci...quindi la appuntisce di piu per intenderci e l'anteriore poggia su poco battistrada favorendo il movimento dovuto anche solo alle asperita o al semplice movimento di rotolamento.

Credo che il ragionamento possa essere corretto...o no.

inviato dal Tab

elbios 16-06-2014 23:38

Quindi riepilogando tra i 7500-9000 in sesta con cupolino avverti il problema. Ho notato nelle configurazioni da te utilizzate che la mappa dynamic e' una costante. Io l'ho utilizzata di rado. Non che la cosa possa avere un impatto sul problema, ma hai provato ad andare ai regimi incriminati utilizzando la mappa road con ammo impostati sia su soft che su normal?

Dr asphalt 16-06-2014 23:44

No mai provato....in relta' credo influisca solo sui controlli elettronici trazione e abs...ma tentar non nuoce e non mi è mai venuto in mente a dire il vero.

inviato dal Tab

elbios 17-06-2014 00:05

Beh considerando che ho il cupolino e non ho riscontrato problemi di particolare rilevanza (ma ho quasi sempre utilizzato la mappa road e ammo tra soft e normal) anche a velocità massima consentita dal limitatore, un tentativo lo farei. Hai visto mai!!

Dr asphalt 17-06-2014 00:08

Se smettesse di piover proveri gia con il sag 8-15 che ho adesso...se va bene provo a ritornare alla standard e faccio come mi hai suggerito. :-)

Grazie per il suggerimento.

inviato dal Tab

vmc_mi 17-06-2014 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Dr asphalt (Messaggio 8090975)
2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg ����

Per fare una discussion bisogna parlare tutti e due la stessa lingua, evidentemente io e te non ci intendiamo.

Il SAG consigliato da BMW e' il SAG Rider, cioe quello che considera l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della moto con il pilota (Rider).

Tra il valore del peso di 85kg ed il SAG Rider non c'e legame, sto cercando di spiegartelo da 2 settimane.

I valori di SAG Rider devo essere nei range consigliati indipendentemnte dal peso, dimenticatelo. Questo obbiettivo si raggiunge regolado I precarichi.

Quindi:

Dimenticati I precarichi di fabbrica
Dimenticati il peso
regola il SAG Rider per stare nei valori consigliati
Aggiusta la pressione gomme (2,5/2,9)

Se la moto ancora ondeggia pericolosamente, portala in BMW !!!

vmc_mi 17-06-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Dr asphalt (Messaggio 8091089)
Il Sag statico sullo standard non è calibrato sul peso del pilota ma è quello che deve avere comunque la moto qualunque pilota si segga sopra Sag dinamico o Sag rider)

Il SAG statico e' = solo moto (senza pilota)
Il SAG dinamico (anche SAG Rider) e' = moto + pilota

vmc_mi 17-06-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Dr asphalt (Messaggio 8090975)
1-Ma leggi quello che scrivo o attacchi per partito preso?☺
2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg ����

Cerco di mettere un po di ordine in un sacco di cose che affermi che sono, amio parere, un po confuse. Se preferisci evito di darti il mio contributo.

Il SAG di fabbrica non esiste, non vuole dire niente.

Il valori di SAG Rider consigliati da BMW li devi impostare tu regolando il precarico in base al tuo peso.

Se invece vuoi dire che BMW consiglia dei valori di SAG Rider sbagliati e' una tua opinione. La mia, con I valori consigliati, va bene per un utilizzao su strada.

Probabilmente dovessi andare a fare qualche turno in pista, diminuirei il valore di SAG Rider prima sul mono, ma per ora e' solo una idea non ancora testata.

gtmaster 17-06-2014 11:32

...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dr asphalt 17-06-2014 11:33

E perchè non dovresti mica quel che scrivo è legge

Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post

Non lo ho detto io è cosi ed è scritto sul manuale...quindi il Sag di questa moto impostato di fabbrica deve per forza essere compreso in quei valori sia che tu pesi 45kg che 120kg.....ovviamente agli estremi il k della molla non funxionera correttamente quindi il pilota sara costretto a cambiare la molla con k differente.

A me semnra che piu o meno si stia dicendo la stessa cosa.

Ora io non ho idea se la tua moto, con cui tra l'altro ti sei trovato subito bene con il precarico X (in realta x ora quelle viste da me sn completamente sfrenate anche perche cmq le molle hanno un k anche da non compresse) ha un Sag ant piu vicino ad 8 o a 10mm cosi come al posteriore non so se tu sei a 20 o a 24mm...ovviamente questi sono valori peso pilota dipendenti....ma quello che cercavo di dire è che il manuale è fuorviante in quanto contempla un peso standard di 85kg.

Spero di esser riuscito a spiegare cio che intendevo dire.

Per quanto concerne la Hp4 è verissimo che non è la ns moto ed ovviamente è una mia opinione che i Sag se sbagliati sulla Hp4 lo siano anche sulla nostra...ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca :-) ma poi alla fine della fiera come qualcuno afferma non ha importanza se uno ci si trova bene da subito.

inviato dal Tab

Dr asphalt 17-06-2014 11:52

[QUOTE=gtmaster;8091535]...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Se è cosi allora mi spiego tante cose...bene a sapersi..
Dovremo aspettare una prova al banco con le mappe road e dynamic per vedere come la curva di coppia è distribuita.

inviato dal Tab

Cube 17-06-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da gtmaster (Messaggio 8091535)
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.

A proposito di informazione fuorviante / disinformazione, questa e' inventata di sana pianta. Fonte, grazie.

Cube 17-06-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Dr asphalt (Messaggio 8091540)
E perchè non dovresti mica quel che scrivo è legge

Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post

Non lo ho detto io è cosi ed è scritto sul manuale...quindi il Sag di questa moto impostato di fabbrica deve per forza essere compreso in quei valori sia che tu pesi 45kg che 120kg.....ovviamente agli estremi il k della molla non funxionera correttamente quindi il pilota sara costretto a cambiare la molla con k differente.

A me semnra che piu o meno si stia dicendo la stessa cosa.

Ora io non ho idea se la tua moto, con cui tra l'altro ti sei trovato subito bene con il precarico X (in realta x ora quelle viste da me sn completamente sfrenate anche perche cmq le molle hanno un k anche da non compresse) ha un Sag ant piu vicino ad 8 o a 10mm cosi come al posteriore non so se tu sei a 20 o a 24mm...ovviamente questi sono valori peso pilota dipendenti....ma quello che cercavo di dire è che il manuale è fuorviante in quanto contempla un peso standard di 85kg.

Spero di esser riuscito a spiegare cio che intendevo dire.

Per quanto concerne la Hp4 è verissimo che non è la ns moto ed ovviamente è una mia opinione che i Sag se sbagliati sulla Hp4 lo siano anche sulla nostra...ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca :-) ma poi alla fine della fiera come qualcuno afferma non ha importanza se uno ci si trova bene da subito.

inviato dal Tab

Leggilo meglio se sostieni che non contempla il peso pilota (che per qualche motivo sostieni essere errato)http://img.tapatalk.com/d/14/06/17/veja5eja.jpg

elbios 17-06-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviata da gtmaster (Messaggio 8091535)
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft. Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Tempo fa, su questo forum, è stato postato uno schema esplicativo della BMW sul funzionamento delle varie mappe. Dalla lettura dello stesso non sembrerebbe emergere nessuna differerenza nell'erogazione motore con la mappa dynamic rispetto alla road (medesimo "Torque Curve" e "Throttle response").
Si nota, invece, una differente impostazione del DDC il cui "damper setting" risulta essere "normal" in configurazione motore "dynamic" mentre in "road" il setting risulterebbe "soft".
Sono molto curioso di avere il reponso delle prove di Dr_Asphalt con cupolino e mappa road ai regimi "incriminati". Attendo fiducioso.

gtmaster 17-06-2014 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Cube (Messaggio 8091640)
A proposito di informazione fuorviante / disinformazione, questa e' inventata di sana pianta. Fonte, grazie.

infatti ho detto DOVREBBE...mi sembrava di averlo letto in una delle tante prove su carta od in rete,ma puo darsi mi confonda con qualche altra "trimappa"....
e poi,in realtá,nn volevo essere da meno di te,quale inventore di info.
mi ha fregato il DOVREBBE,avrei dovuto scrivere SONO SICURO CHE.... :-)))))))

gtmaster 17-06-2014 13:16

Quote:

Originariamente inviata da elbios (Messaggio 8091704)
Tempo fa, su questo forum, è stato postato uno schema esplicativo della BMW sul funzionamento delle varie mappe. Dalla lettura dello stesso non sembrerebbe emergere nessuna differerenza nell'erogazione motore con la mappa dynamic rispetto alla road (medesimo "Torque Curve" e "Throttle response").

con ogni probabilitá hai ragione tu ;-)

elbios 17-06-2014 13:29

Ecco lo schema:

http://imageshack.com/a/img842/931/pmcg.jpg

Dr asphalt 17-06-2014 13:35

Bello sto schema :-) grazie elbios

inviato dal Tab

elbios 17-06-2014 13:40

Figurati. Speriamo di risolvere il problema sulla tua pantera. Mi raccomando aggiornaci sui risultati del tuo test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.