Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Visto che si "riga" a guardarLa, Voi come la pulite? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418561)

Zatarra 16-06-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da bobspiderman (Messaggio 8089349)
Infangata? Come, la moto da bar infangata?

:-)

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

bella topatalk

paco68 16-06-2014 16:32

Boh... Mai lavata... Dopo due secondi è sporca uguale 😉

Sent from my sofa...

caPoteAM 16-06-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviata da NicoSan (Messaggio 8089980)
Guardo le nuvole e quando vedo nero metto il detergente e aspetto.

allora in questi giorni sarà pulitissima

NicoSan 16-06-2014 17:49

uno splendore. La grandine ha fatto anche da pasta abrasiva.

caPoteAM 16-06-2014 20:58

porca pupazza e io che la tenevo ferma nel box, che occasione ho perso

Flaviano ADV 16-06-2014 21:24

Io la butto in lavatrice.....sul delicato.....

RESCUE 16-06-2014 21:37

Io utilizzo chante clair sia sui cerchi sia sulle plastiche....ho rischiato...anche sul cupolino ho lasciato agire, nessuna opacizzazione, al termine lancia HP a debita distanza su tutta la moto ed il risultato è buono, asciugatura manuale con panno in pelle di daino.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bobspiderman 17-06-2014 00:37

Mi sento veramente un LURIDO.

La moto ha ancora 3.000 km e non l'ho mai lavata :-(

Quasi quasi, mi fate pure venir l'invidia che la vostra e' lucente e la mia... infangata.

Comunque prendo nota, tra WD40, Chaint clair, ecc.

;-)

SandWhisper 17-06-2014 08:24

Il lavaggio della moto, ha molteplici scopi e non necessariamente legati al mero luccichio del mezzo.
Prima di spiegare quello che intendo, sottolineo alcuni aspetti di fondo.
Il lavaggio si inizia sempre da un punto, non importa quale, quello che vi ispira, si ruota in un senso orario o antiorario fà lo stesso, purchè sia sempre lo stesso, e si termina da dove si è partiti.
Questo serve a non tralasciare nessun punto, a verificare eventuali tracce di polvere o fango sporco di olio, a dare un'occhiata a eventuali anomalie visive.
Stesso metodo per l'asciugatura, il metodo è necessario per riverificare l'intera moto.
Ecco svelato un ottimo motivo per prendersi cura della moto con un lavaggio, premessa indispensabile per procedere con una eventuale manutenzione.
Certo che quelli che arrivano alla moto, da uno scooter, mezzo molto più vicino filosoficamente all'auto, fanno fatica a entrare nell'ottica del lavaggio come una sorta di pre tagliando, ma dopo un pò di lavaggi anche loro potranno scoprire quanto spicologicamente faccia da antistress.

Max450 17-06-2014 09:11

Bhe da te, vista l'alluvione pulivi anche lo scarico, all'interno!

xr2002 17-06-2014 09:55

Ma io psicologicamente parlando l'antistress lo considero andare in moto.

SandWhisper 17-06-2014 12:17

XR2002 L'andare in moto non è solo girare la chiave accendere e partire, per come vedo io le cose, il divertimento è studiare il giro, prepararlo, caricarmi i punti sul GPS, preparare la moto e perchè no, lavarla a fine del giro ( se necessario )....per carità ci stà anche una sveltina ogni tanto senza fronzoli, senza preliminari, ma le cose fatte per bene mi appagano di più.
Non ho con questo la pretesa di aver scoperto la perfezione, ognuno si gestisce e vive come gli garba.

mengus 17-06-2014 12:38

io evito categoricamente l'idropulitrice, soprattutto vaporiera, deleteria per cuscinetti e parti meccaniche.
per il resto spray rimuovi insetti, acqua con sciampoo e alla fine su tutte le plastiche verniciate e non, compreso parabrezza, una bella passata di PRONTO flacone BLU specifico per mobili e superfici plastiche. il piu' usato in concessionaria!
i prodotti siliconici mi hanno macchiato irrimediabilmente le valigie della precedente sotto il sole marocchino d'agosto!
la lavo poco ma tutte le superfici tornano nuove, compreso parabrezza

NicoSan 17-06-2014 12:55

Io la lavo pochissimo, ma il parabrezza fa' schifo, penso che si sia rigato con il vento! :rolleyes:

Dfulgo 17-06-2014 14:33

...la brezza..., ...può bastare la brezza, mica è un paravento...

:lol:

punboie 17-06-2014 18:28

Se non infangata io uso le vulcanet....

http://www.vulcavite.com

caPoteAM 17-06-2014 20:25

oggi ho messo in atto il consiglio di NicoSan, non ho usato neanche prodotti, è bastata quanta ne ho presa .................. di acqua

NicoSan 17-06-2014 20:42

Ma noooooo, dovevi solo insaponare e spostarti! Solitamente quando faccio come te vuol dire che ho fatto anche la doccia :lol: Che estate di cacca!

caPoteAM 17-06-2014 21:05

non c'è stato bisogno di insaponare e la doccia l'ho fatta per andare a prendere l'antipioggia

RickyPiz 17-06-2014 21:59

Dopo gran giri (>500km)
1) tubo dell'acqua (MAI idropulitrice) per ammorbidire sporco
2) guanto microfibra con shampoo x auto delicato (es. Arexons con cera) e risciacquo sempre con tubo acqua
3) pelle di daino (MAI panno sintetico) per asciugare
4) lucidatura con cera su parti verniciate, e WD40 su parti inox, es. scarico
5) doccia per me, sudato come un cammello per l'enorme fatica

Dopo giretto <150km oppure dopo 1 sett di tangenziali o statali casa-lavoro

1) panno microfibra bagnato per togliere moscerini e polvere
2) asciugatura con panno microfibra ulteriore, secco

Sempre fatto così, e anche col vecchio ferro monocilindrico negli eroici anni 2000 mi chiedevano: ma è nuova? :)

PS ora che son ancora in luna di miele col mezzo (5000km) ci passo pure panno di cotone con lucidante per cruscotti sulle plastiche, se questo non è amore... :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.