Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   BMW R1200GS Ripristino collettori di scarico, DETAILING. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418333)

Max450 18-06-2014 23:44

Avete raGGGione,
ho pesato la moto:
ora pesa ben 0,737 grammi in meno!
Or debbo capire se era solo il peso dell'ossidatura,
o,
è perchè ho raspato via la cromatura!

StefanoN 21-06-2014 22:25

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8085086)
Io uso i prodotti della Sonax, li trovavo presso un colorificio che vendeva solo prodotti per carrozzieri. costano 5 volte più degli altri ma sono di qualità altissima. Ad esempio una lattina di polish in crema per vernici costa tipo 40 euro, ma per la moto dura una vita.

Non si capisce poi perché in Bmw non si decidano, dopo 50 anni, a fare collettori con la doppia anima, per eliminare sta menata, dopo tutto su altri modelli li usano. Il problema è che se non si puliscono spesso non c'è solo l'alone giallo, ma diventano 'a chiazze'. la sera che ho portato a casa la Adv mi sono accorto che erano tutti macchiati. ho capito che avevano lavato la moto con l'idropulitrice, probabilmente non sciacquata perfettamente e lo shampoo, sui collettori bollenti, li aveva macchiati. A freddo non venivano più puliti, sono riuscito ad eliminare le macchie solo portandoli a temperatura di esercizio e lucidando con la pasta. Mi pare che comunque ora i collettori stessi siano di qualità leggermente migliore, li pulisco ogni due settimane e a 2000 chilometri sono ancora immacolati. Sulle precedenti erano messi peggio.

Che pasta usi della Sonax? Il Sonax (chrom- &alupaste)? Grazie dell'info

mototarta 22-06-2014 00:01

Stefano

Mi pare di si, domattina guardo e ti confermo, mi dura da anni e non ricordo il nome. Credo la Sonax faccia comunque solo quello. ma sulla Lc l'ho usata pochissimo e quasi per scrupolo visto che a 2500 chilometri sono ancora nuovi, questa foto è di due giorni fa.

http://i60.tinypic.com/wugnkh.jpg

StefanoN 22-06-2014 00:02

Come e' possibile, incredibile come sono perfetti.....

mototarta 22-06-2014 00:09

Stefano

ma infatti secondo me la faccenda dei collettori va di pari passo con quella del calore avvertito. Ho letto che alcuni hanno i collettori 'cotti' già a 500 chilometri a sentono calore da ustione sotto la gamba destra. I miei collettori sono così ed io non avverto nessun calore nemmeno infilando la mano nel telaio vicino al mono posteriore. Per me tra un esemplare e l'altro c'è qualche taratura sballata magari a livello di sonda lambda, non so come altro spiegare queste differenze,
Alego altra immagine (Ocio che la moto non è senza olio, è sul cavalletto laterale !!)

http://i60.tinypic.com/2up8gsg.jpg

StefanoN 22-06-2014 00:11

Io problemi di calore particolare non ne ho, però i miei si sono subito piuttosto macchiati. Se mi confermi il Sonax, provo a dargli una ripulita, magari qualche giorno poi durano.....

mototarta 22-06-2014 00:19

Si, appena guardo te lo dico. però anche la storia dei collettori non si spiega. O ci sono cromature differenti oppure alcune scaldano più di altre.

StefanoN 22-06-2014 00:23

Ok grazie!! Mah...., può essere anche lo stile di guida? Ovvero come si apre il gas sopratutto nei primi chilometri? Lo dicevano in via Ammiano, però mi sembrava più una battuta che altro....

Max450 23-06-2014 17:05

Dannazione!

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8098698)
ma sulla Lc l'ho usata pochissimo e quasi per scrupolo visto che a 2500 chilometri sono ancora nuovi

Così,
la mia, li aveva, FORSE, in concessionaria, poi 250 km. e...
VIOLA!
:(

robyscar 23-06-2014 20:29

Il fatto è che sono cromature superficiali fatte spesso a caso da terzi.
Alcune durano altre no.
E' inutile perderci la testa. Una passata di pasta per cromature ogni tanto giusto per tenerle pulite e via.
Altrimenti ci si compra una Harley..

Flaviano ADV 23-06-2014 21:21

Altrimenti ci si compra una Harley..[/QUOTE]

Una Harley?????
Osssigniuuurrr.....:(:(:(

StefanoN 23-06-2014 22:40

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8098721)
Si, appena guardo te lo dico. però anche la storia dei collettori non si spiega. O ci sono cromature differenti oppure alcune scaldano più di altre.

Hai visto poi che prodotto usi di solito? Grassssie

StefanoN 23-06-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8098721)
Si, appena guardo te lo dico.

Hai visto poi che prodotto usi di solito? Grassssie

robyscar 23-06-2014 22:43

Io uso IOSSO o cromature brillanti della Arexon.

mototarta 23-06-2014 22:52

Ciao Stefano

Confermo, è illo !

StefanoN 23-06-2014 23:12

BMW R1200GS Ripristino collettori di scarico, DETAILING.

Grazie!!!!

KOD 22-08-2014 18:50

Rinvigorisco questa discussione visto che non riesco proprio a ...... rinvigorire i miei collettori. Sono ormai giallo paglierino. Il colore bluastro che avevo nelle due ADV precedenti lo accettavo (anzi mi piaceva quasi) ma il giallo piscio di gnu..... É proprio brutto.
Il WD40 un pochino attenua ma dopo pochi km sono punto e a capo.
Sidol inutile. Vado di polish? Siete sicuri che non venga via la cromatura? (Che poi forse visto la scarsa qualità sarebbe anche un bene).

StefanoN 22-08-2014 18:59

Io ho provato il Sonax, ma ha fatto poco o niente. Mi sa che ci dobbiamo rassegnare a tenerceli così e magari ogni tanto tirarli giù per farli cromare...

KOD 22-08-2014 20:15

E mi sa che l'unica soluzione é rifare la cromatura perché é evidente che in alcune moto (come la mia) la cromatura fatta é una ciofeca. Vedevo le foto di Mototarda ad inizio discussione e sembrano due moto diverse. (Tra l'altro non l'ho mai lavata con compressori o saponi corrosivi ma solo con acqua e, Vista la stagione, sale per strada non ce n'è).

StefanoN 23-08-2014 17:50

Condivido, non dovrebbe essere comunque una gran cosa rifare la cromatura e neanche un gran costo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.