Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CapoNord 1200,in prova (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418166)

MBrider 10-06-2014 22:06

Quelle della K sono dei beauty case!
Quella della Multi invece non le trovo male, secondo me si integrano abbastanza bene... Per quanto due valigie possano farlo!

Pacifico 10-06-2014 22:17

Vado a cercare un conce che me la faccia provare e poi...... :)

nicola66 10-06-2014 22:28

Quote:

Originariamente inviata da levrieronero (Messaggio 8080262)
Sia la multi che la k hanno delle borse che fanno gridare vendetta.

nel caso dovessi accorgermi d'aver bisogno di un volume di carico superiore a quello delle 3 borsette della SMT andrei in auto.
Poco ma sicuro.

A'mbabu 10-06-2014 22:29

Andrá benissimo, magari la linea non brilla per originalitá, ma non so come mai di Aprilia ce ne sono pochissime in giro, dico moto, non scooter.

catenaccio 10-06-2014 22:34

Comunque la SMT in genere USA le Trax da 37l marchiate KTM

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

MBrider 10-06-2014 22:38

Vero... Le quali sposano abbastanza bene le linee spigolose del K.

Alex 62 10-06-2014 22:43

la moto in complesso non mi dispiace neanche a me, il problema principale è che è un'Aprilia!! cioè ZERO assistenza(ho avuto 2 tuono e lo sò bene) e praticamente vendibili solo a prezzi più bassi della sua quatozione dopo qualche anno a causa della poltica assurda.. che fanno in continuazione (avevo trovato delle dorsoduro 1200 nuove a 8900:rolleyes:) parlando della prova io ho provato una dordoduro 1200 delle ultime (stesso motore della capo) e devo dire che per l'uso tirato và benone, ma per andare a spasso non mi è piaciuta, scalcia come i vecchi biclindrici e secondo me per fare turismo la boccierei subito, mille volte meglio il 3 cilindri della tiger sport se dovessi scegliere:-p

PS: per discorso gomme chiuse la capo , come del resto le grosse aprilia, montano un 6 con gomma da 180, che praticamente lo si chiude subito perchè è a filo cerchione, ecco svelato il mistero:)

ghima 10-06-2014 22:55

...gaeta'...
E dopo la lasci li

inviato dal mio smarciofon

bobo1978 10-06-2014 23:18

CapoNord 1200,in prova

@Tato.oggi c'erano 35º e il caldo era insopportabile.io avevo tutto traforato.anche le mutande ma stavo crepando.
Da fermo direi eh ho avvertito parecchio calore provenire dal motore,soprattutto dalla zona anteriore.provabilmente le ventole spingono l'aria calda verso le gambe del pilota.ma oggi non fa testo

@Nico
Sono in piena sintonia con te.la SMT se le mangia tutte a colazione.una ciclistica agilissima,ma con tutte le pecche del caso se la si vuole usare in 2,scarso comfort,una moto molto agile ,il che significa anche nervosetta e molto sensibile alle asperità dell asfalto.resta un buon compromesso per chi vuole essere comodo e fare tanti km,con anche i bagagli,sopra un mezzo sopraffino.ma anche se esteticamente simili sono moto concettualmente diverse
Se avessero vestito una DD1200 il risultato sarebbe stato lo stesso della SMT.invece questa è una moto più votata al turismo.
Infatti,Alex,nonostante il motore sia identico,la CN e la DD sono agli antipodi.
Il comando delle farfalle e tutta la gestione elettronica è differente,in questo modo la CN è fortemente annacquata,piacevole e lineare.
E poi di serie ha il cruise control,bell'aggeggino,un po' poco intuitivo da azionare,il pulsante è fuori portata dal pollice.

als 11-06-2014 09:01

l'ho provata da solo (senza moglie) e dopo pochi km la guidavo come se fosse stata "mia" :-) , personalmente l'ho trovata molto piacevole e divertente..... feci un giro di circa 60 km sulle colline tra lucca e pisa, versione ADD.
L'ho voluta riprovare con la moglie su tratte veloci per circa 300 km.... mi è piaciuta ugualmente anche se la protezione non è ottima per il mio fisico. Aspetto che si "liberi" quella in prova per trattarla seriamente.

Roberbero 11-06-2014 10:45

E' appurato che chi guida questa moto l'apprezza.
Cosa aspetta l'Aprilia a fare delle giornate dedicate a questa moto?
Dovrebbe darne una per concessionario da fare provare.

noiseiskinky 11-06-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 8080871)
E' appurato che chi guida questa moto l'apprezza.
Cosa aspetta l'Aprilia a fare delle giornate dedicate a questa moto?
Dovrebbe darne una per concessionario da fare provare.

l'ha fatto in piu' di un'occasione l'anno scorso, quando e' stata presentata al mercato ufficialmente, ma le prove sono andate pressoche' deserte (almeno quando sono andato a provarla io c'ero solo io ... e la seconda volt ail conce m'ha detto che potevo tenerla anche un paio d'ore, tanto non c'era nessuno), e' che non interessa a nessuno, quel marchio, purtroppo, continua ad essere insignificante per la stragrande maggioranza dei motociclisti

Roberbero 11-06-2014 11:32

Quote:

quel marchio, purtroppo, continua ad essere insignificante per la stragrande maggioranza dei motociclisti
Dovrebbero prendere delle contromisure. Magari assumere qualcuno del marketing BMW.
Quasi tutti i motociclisti odierni, purtroppo stagionati, hanno sognato in gioventù un Aprilia. Le vittorie sportive non mancano e neanche la tecnologia.
Le critiche all'Aprilia riguardano la vendita e l'assistenza, non il prodotto.

PS Se il marketing del gruppo Colaninno è quello che ho visto ieri al TG in occasione della visita di Renzi in Vietnam, con un vespa gialla che girava per Hanoi è meglio che lascino perdere.
Si capiva benissimo che quella era l'unica vespa di Hanoi e che putacaso girava davanti alle telecamere, sempre la stessa.

noiseiskinky 11-06-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 8080943)
Dovrebbero prendere delle contromisure. Magari assumere qualcuno del marketing BMW.
Quasi tutti i motociclisti odierni, purtroppo stagionati, hanno sognato in gioventù un Aprilia. Le vittorie sportive non mancano e neanche la tecnologia.
Le critiche all'Aprilia riguardano la vendita e l'assistenza, non il prodotto.

forse hai ragione, la questione del marketing e' una delle questioni di quel gruppo (idem per Guzzi, dove ogni tanto qualcuno sisveglia dando l'impressione che forse ci stiano pensando, ma poi ....)

rete vendita e assistenza non so se sono una conseguenza o no di un buon marketing o di ottime vendite. al momento mi pare utopico pensare che Piaggio decida di investire direttamente soldi e uomini in questo ambito. Onestamente non lo so, so che e' il problema, ma non ho idea di quale sia la soluzione. Credo che le mancate vendite semplicemente lo esasperino.

Quote:

PS Se il marketing del gruppo Colaninno è quello che ho visto ieri al TG in occasione della visita di Renzi in Vietnam...

eh, stendiamo un velo. Ma realisticamente il mercato continentale e' quello che e' e l'oriente e' il mercato prossimo venturo. la necessita' di farci sapere che Renzi era a spasso con Colaninno in vietnam era piu' uno spot per Renzi che per Colaninno. Piaggio in Vietnam c'e 'da un pezzo....

Tornando in topic, la prova di bobo conferma le mie impressioni. E' una gran bella moto e diversa caratterialmente dall'altrettanto intrigante SMT.

Mad Mat 11-06-2014 11:49

Quote:

...
PS Se il marketing del gruppo Colaninno è quello che ho visto ieri al TG in occasione della visita di Renzi in Vietnam, con un vespa gialla che girava per Hanoi è meglio che lascino perdere.
Si capiva benissimo che quella era l'unica vespa di Hanoi e che putacaso girava davanti alle telecamere, sempre la stessa.

Ad Hanoi non so, ma ad Ho Chi Minh (Saigon) ce ne sono molte di vespe, e le usano sopratutto i/le fighetti/e.

In mezzo alla moltitudine di motorette jappo, la Vespa è il GS Adv del vietnamita medio ;)

Roberbero 11-06-2014 12:00

Forse sono stato troppo cattivo con le vendite Piaggio in Asia, non conosco la situazione anche se sò che in quelle zone la Vespa non và male, ma l'impressione del filmato è quella lì.

Mi ha ricordato un intervista a New York di Furio Colombo quando era importatore Alfa Romeo in America.
Intervistato in strada invece che in ufficio, dove casualmente c'erano 2 AR164 parcheggiate.
Presumibilmente la sua e quella della moglie, le uniche 2 164 a NY.

noiseiskinky 11-06-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Alex 62 (Messaggio 8080378)

PS: per discorso gomme chiuse la capo , come del resto le grosse aprilia, montano un 6 con gomma da 180, che praticamente lo si chiude subito perchè è a filo cerchione, ecco svelato il mistero:)

se non ricordo male al posteriore monta una 190/55

Vittosss 11-06-2014 16:00

parli di moto aprilia e finisci a parlare di marketing...
mi piacerebbe sentire commenti ed opinioni sulla moto (che per altro mi interessa e vorrò andare a provare)

bobo1978 11-06-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da noiseiskinky (Messaggio 8081450)
se non ricordo male al posteriore monta una 190/55

Sembra molto larga,in realtà è una 180/55

als 11-06-2014 16:08

Per i miei gusti la caponord è docile nella guida turistica e per nulla impegnativa nell'uso cittadino ..... per quei pochi km che ho fatto per uscire dal traffico.
Nell'uso allegro mi ha dato subito una grandissima confidenza, sarà che mi piacciono le moto poco apprezzate dal mercato ma a me questa caponord ha fatto una gran bella impressione.
Nel mio caso il valore residuo non è un problema, dopo 4-5 anni le cambio e a quel punto tutte le moto valgono più o meno gli stessi soldi.... chi ama cambiare spesso la moto è giusto che si preoccupi di questo aspetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.