Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Grandi navi veloci e st (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417652)

Tommy77 04-06-2014 01:31

Per mia fortuna non ho mai visto legare le moto una all'altra, ma singolarmente una ad una agli attacchi sul pavimento della nave, altrimenti l'effetto domino viene facile.
Genova-Barcellona e ritorno con GNV, le moto messe sul centrale e legate dall'equipaggio, con cinghie e cunei ferma-ruote.
Francia-Irlanda e ritorno con Irish ferries, sempre sul centrale, legata con 1 cinghia e 2 cunei. Sui traghetti Irish ferries ognuno fa da se, il personale di bordo ti dice solo dove mettere la moto, nonostante il mare mosso all'andata nessun problema per le moto e per me, per il mio socio invece... All'andata mi ha dato un paio di dritte un "collega" svizzero, al ritorno mi trovavo talmente a mio agio che aiutavo gli altri.

breve 04-06-2014 07:32

Prese diverse navi con moto al seguito(Spagna, Tunisia, ecc..), diverse compagnie, in alcune occasioni mare "da ballo", mai successo niente!! Il pirla che non sa legare le moto e' un'eccezione!

Bassman 04-06-2014 08:43

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 8069356)
....verificare che l'addetto non sia uno di quei fenomeni che fa passare corde o cinghie su parti verniciate...

Lo davo per implicito; mentre l'addetto (che spesso ti fa capire che è meglio se ti arrangi da solo) agisce, io rimango vigile guardiano ad impedire cazzate. :-p

Bassman 04-06-2014 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 8069372)
........MAI...dico MAI avuto un problema.....sempre sul centrale....sempre legate dall'equipaggio di stiva....sempre controllato...ma non c'è MAI stato bisogno di metter mano o aggiungere cinghie....nave che vai...equipaggio che trovi.......

Non dubito di quello che dici, ma tante volte non c'è scelta.
In Norvegia capita spesso di dover attraversare dei fiordi (magnifici) con dei traghetti mignon che risentono molto del mare, anche se poco mosso.
Un'occhiata in più è tutta salute... :)

Bassman 04-06-2014 08:49

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 8069329)
Io con un cordino tiro pure il freno anteriore.

Giusto, me l'ero dimenticato; è parecchio che non prendo traghetti.
Invece del cordino, però, è meglio un elasticone, così la pressione sullla leva sicuramente non si allenta. :D

sartandrea 04-06-2014 09:10

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 8068822)
Quando utilizzo il traghetto la lego io ed ho sempre un paio di nastri con cricchetto.....

quanto li odio quei cricchetti,

ci litigo sempre.......

simobooster 04-06-2014 10:34

a me l anno scorso per la corsica all'inizio avevano fatto passare la corda intorno al collettore.... me la sono legata da solo alla fine... il mio consiglio è quello di dare sempre un'occhiata mentre la legano..

Animal 04-06-2014 11:08

Beh....buttare l occhio lo fai sempre....dalla cassa del supermercato....all autolavaggio... 😉

uastasi 04-06-2014 16:21

per non far torto a nessuna compagnia di navigazione, a Civitavecchia sono precipitato in terra assolutamente da solo, grazie alle mie smisurate capacita', senza l'aiuto di alcun inserviente, prima ancora di mettere marcia, cavalletto e cinghie

tze'.....

PeppoRT 04-06-2014 16:45

Bene Doc, sono contento che la cosa si sia risolta positivamente, mi ricordo quella mattina, ad ogni sosta qualcuno scopriva un graffio, un'ammaccatura, una grattata....
Per fortuna c'era Max, altrimenti....meglio così!
Alla prossima nave (e giro)!

Smarf 06-06-2014 22:49

a me non hanno detto ancora nulla!
con chi sei in contatto di Gnv?

Sent from my iPad using Tapatalk

Tommone 06-06-2014 22:56

Doc dicci come hai fatto noi nessun contatto magari un siuto tra compagni di disgrazia !
Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

bim 06-06-2014 23:07

Io sono sempre andato in Sardegna con le moto sul carrello....
Ciao
Bim

Binu 07-06-2014 00:01

Chi fá da se ... fá x tre!!
Viaggio spesso sui traghetti (son sardo) e poi lavoro nel settore, quindi conoscendo i personaggi, preferisco legarla da me!
Ma rigorosamente sempre sul cavalleto laterale e abbattuta verso la murata (fianco della nave) dove di norma ci sono dei "pali" con relative corde per il fissaggio.
Mai e poi mai moto contro moto.... si rischia l'effetto domino :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

doc raf 07-06-2014 01:15

Tom e Corrado, vi mando info in mp ;)
Se aspettate che vi chiamino loro......:laughing:

doc raf 07-06-2014 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Binu (Messaggio 8074432)
Mai e poi mai moto contro moto.... si rischia l'effetto domino :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La fai facile tu....
Non abbiamo potuto scegliere noi dove e come mettere le moto. Abbiamo dovuto seguire le istruzioni dell'equipaggio. Al ritorno (dopo il fervorino ricevuto dal primo ufficiale) le hanno legate in tutt'altro modo....ma ormai il danno era fatto....

Tommasino 07-06-2014 06:44

Scozia, Danimarca, Corsica, Sicilia, mai nessun problema. Alcune volte l'ho legata io. Per la Corsica e la Sicilia ci hanno pensato loro.

romargi 07-06-2014 07:49

Questo è il motivo per il quale le mie moto non sono MAI salite su un traghetto. So di essermi perso molti bei posti ma so già che entrerei in "modalità ansia".e mi rovinerei il viaggio.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

doc raf 07-06-2014 09:01

Ma dai, non esageriamo. Sono anni che vado in Sicilia e Sardegna con la moto e questa è la prima volta che ho problemi. Colpa di un marinaio pirla che non voleva sbattersi a lavorare come si deve 😡

iPhone e Tapatalk : belle invenzioni.

m-dis 07-06-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Dive68 (Messaggio 8068931)
Io l'ho traghettata una volta solo all'Elba solo un ora e con mare calmo ma sono rimasto a vedere mentre la legavano e devo dire che l'hanno fissata bene compagnia Toremar

a me hanno semplicemente indicato dove lasciarla e nessuno s' è preoccupato di legarla in nessun modo , come x tutte le altre a bordo ...forse era prevista calma piatta ?!?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.