Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Il mio incontro con un eccellenza artigianale italiana per gli ammortizzatori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417039)

Claudio Piccolo 26-05-2014 22:19

citiene d'occhio citiene. :pale:

robertag 26-05-2014 23:01

... giacomo citiene in.. sospeso, altro che d'occhio.

Mauri-Rider 26-05-2014 23:19

Axelbert, grazie per il racconto e per la segnalazione.

Maurizio

Mauri-Rider 26-05-2014 23:25

Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento in marcia sia perché al variare del setting, da fermo, sento il posteriore alzarsi ed abbassarsi di qualche cm.
Detto questo, esiste un modo particolare per verificarne il corretto funzionamento?

Maurizio

anonymous 26-05-2014 23:30

X esperienza personale non posso che confermare. Anche io l' ho conosciuto, mi ha fatto un lavoro superlativo a un prezzo onesto e ha perso un sacco di tempo, con me, semplice appassionato a parlare di moto e ammortizzatori. Tanto di cappello.

robertag 26-05-2014 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri-Rider (Messaggio 8057087)
Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento ...
Maurizio

dovresti, e lo dico anche ad altri che ci leggono, innanzi tutto mettere in firma la moto che possiedi così, quando poni delle domande, gli interlocutori sanno di che modello si parla...;) tra l'altro sarebbe obbligatorio da regolamento del forum.

detto ciò, se parli di ESA 1, sull'RT dal 2005 al 2009, per verificare il funzionamento del precarico si deve misurare l'esatta escursione del cilindro (forse è un termine improprio) che comprime la molla. sul RepRom si può accedere a queste quote...

roberto40 27-05-2014 10:01

Grazie Roberto.:)

robertag 27-05-2014 10:41

...dovere.

p.s. spero che ne terrai conto alla prossima ca@@@@a che farò io...:lol:

roberto40 27-05-2014 10:48

Claro che si...:cool:

:lol:

Lucano 27-05-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Mauri-Rider (Messaggio 8057087)
Domanda da Pivello...
Il mio ESA credo funzioni correttamente sia perchè riscontro il cambio di comportamento in marcia sia perché al variare del setting, da fermo, sento il posteriore alzarsi ed abbassarsi di qualche cm.
Detto questo, esiste un modo particolare per verificarne il corretto funzionamento?

Ciao Maurizio, se ricordo bene tu hai un RT bialbero, quindi con ESA2.
In questo caso non ci sono elementi a vista che ti permettono di vedere muoversi il sistema di precarico, quindi devi andare a culo :lol: nel senso che devi percepire con questa parte anatomica le variazioni di altezza al variare del precarico (in sella con i piedi a terra e sentirai la moto muoversi in alto/basso)
Per le variazioni da comfor/normal/sport, per l'anteriore puoi tenere frenato dietro e verificare la variazione dello smorzamento caricando e rilasciando l'anteriore.
Per il posteriore invece puoi molleggiare dietro con il peso del corpo (senza frenare) e vedere la variazione di frenatura idraulica al variare dei settaggi. Se carichi anche un passeggero ti riesce meglio.

kaRdano 27-05-2014 13:09

con ESA2, la variazione di precarico, é solo al posteriore..?

Claudio Piccolo 27-05-2014 13:19

mììììììììì!!!! ESAgerati!

Lucano 27-05-2014 13:28

Sul RT la regolazione del precarico è solo al posteriore indipendentemente dalla generazione dell ESA.
Sul GS è anche all'anteriore.

Mauri-Rider 27-05-2014 13:51

Grazie mille Donato, sempre gentile.
Ricordi bene, RT bialbero.
Effettivamente i tuoi suggerimenti corrispondono ai controlli/verifiche che l'intuito mi ha portato a fare.
Posso dire che il mio ESAII funziona... :) :) :)
Per il momento (...sgratt) posso risparmiarmi la visita da Rinaldi (...il cui sito è già fra i preferiti).

Donato, i moderatori ci concederanno un rapidissimo OT... Come sta la mia sella standard? La stai trattando bene?
Io con la tua ribassata mi trovo benissimo. Lato mio... scambio più che soffisfacente!! :)

Sempre per i moderatori... adeguo subito la firma allo standard... Grazie.

Fabry65_RT 27-05-2014 13:52

Una domanda.
Anzi una curiosita' per la quale devo premettere, sono comunque riuscito a dormire serenamente fino ad oggi: la mia RT e' del novembre 2009, quindi una delle ultime prima del bialbero.
Il precedente proprietario mi disse che montava gia' l'Esa2........possibile?

axelbert 27-05-2014 15:14

Per le verifiche:
1) per il precarico a motore acceso e su cavalletto si vede il codolo che si alza e si abbassa
2) per la regolazione della risposta a quadro inserito si sente il rumore del passo-passo e dello spillo

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

roberto40 27-05-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Fabry65_RT (Messaggio 8057822)
Una domanda.
Il precedente proprietario mi disse che montava gia' l'Esa2........possibile?

C'è una discussione aperta sull'Esa e mi sembra si affermasse che l'Esa 2 arriva con la bialbero.
Prova a dare un'occhiata.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=416451

Fabry65_RT 27-05-2014 19:23

👍 mi era sfuggita la discussione aperta!!!! Comunque ha poca importanza: funziona!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robertag 27-05-2014 20:28

...non per fare lo jellatore ma anche il mio ESA 1 funzionava benissimo facendo alzare o scendere il c@@o della mucca ma, quando lo ha avuto tra le mani il bravo giacomo, ha subito potuto verificare che l' escursione non era più completa...

Enzino62 27-05-2014 20:46

Infatti sai quanta gente non sa che il suo esa non funziona?

RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.