Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Acquisto K1300R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416423)

EnricoSL900 19-05-2014 21:21

Oggi ho fatto spurgare l'impianto frenante dal mio fidato amico meccanico: una volta dopo una decina di chilometri tirati ho sentito la leva molto spugnosa, e non nonostante sia stato un episodio isolato non ho voluto correre il rischio che si ripetesse.
Quando ha chiuso la vaschetta della pompa anteriore gli è rimasta la spugnetta sul banco. Ho pensato volesse ammazzarmi... :(
Alla fine ce l'ha rimessa; speriamo solo non si rompa l'abs... :confused:

Alfredomotard 20-05-2014 12:28

Ciao Enrico,
mi spiace leggere dell' accaduto. Però a questo punto mi chiedo: quei problemi non erano solo per il KR? Pure il KS?
Ciauz

Niko1982 21-05-2014 18:22

Quote:

Originariamente inviata da criccuccio (Messaggio 8042165)
Buonasera a tutti. :D
Beh avendone da un paio di mesi acquistatane una pure io mi permetto di dirti due tre cose per come la vedo. ;)
Ti confermo che abs e esa viaggiavano su due canali separati mentre abs e controllo trazione ad esempio facevano parte di uno stesso pack come rdc manopole riscaldate e computer di bordo. Quello che mi fa strano è che molti degli accessori che tu hai facciano parte dello stesso pack che ho montato io (mod.2009 come quella) e ti manchi proprio l'abs. Magari è come la mia che non mi aveva detto che aveva le manopole riscaldate e poi le aveva. Sarebbe come dire che monti le frecce bianche (a led suppongo) e poi non hai il faro posteriore a led ma quello a lampade. Però i misteri della BMW sono infiniti. :rolleyes:
Per il resto invece avrei le idee più chiare ... dire che akra cambio elettronico esa e frecce led sono tutto quello che serve :rolleyes::rolleyes: AIUTOOOO
Perdonami :!: ma quello che serve in realtà manca cioè l'abs e il controllo trazione ;) hai una moto da 250 e passa kili con 173 cavalli dei freni sottodimensionati e una forcella "strana" vuoi pure montarci le borse per fare del turismo e ti mancano le due cose fondamentali per andare in giro tranquillo. Ora la tua moto ha le cose più "fighe" non le necessarie.
Chiedevi consigli io mi permetto di darti il mio :!: cerca ancora !!! io da brescia l'ho presa a lodi ma sono stato due mesi a leggere il forum prima di prenderla.
Le borse le trovi dappertutto su subito forse anche qui sul forum o su bai usate sui 300 eurini. Comunque comprala è una moto stupenda :arrow:

Grazie per il tuo post criccuccio, chiedevo proprio dei pareri da chi già ha questa moto perciò ogni pensiero è più che benvenuto.... anzi, il tuo ha contribuito a continuare la ricerca ed ora infatti ho trovato di meglio ;)

Una cosa volevo approfondire: il discorso dei freni.... sono sottodimensionati?:rolleyes:

iariiari 21-05-2014 18:29

A mio parere non sono sottodimensionati, il fatto e' che si produce aria nell'impianto ed ogni circa 3000 km devi fare lo spurgo per evitare il progressivo aumento della corsa della pompa fino a non frenare quasi piu'.
Il problema si risolve montando pinze brembo di cui sopra....

Niko1982 21-05-2014 20:49

Quote:

Originariamente inviata da iariiari (Messaggio 8049329)
A mio parere non sono sottodimensionati, il fatto e' che si produce aria nell'impianto ed ogni circa 3000 km devi fare lo spurgo per evitare il progressivo aumento della corsa della pompa fino a non frenare quasi piu'.
Il problema si risolve montando pinze brembo di cui sopra....

Capisco... potresti darmi qualche informazione in più sulla modifica di cui parli?

Sent using Tapatalk

EnricoSL900 21-05-2014 21:04

Le pinze originali del K/R sono di produzione Tokiko, e sono una merda: non c'è mai una staccata in cui sai quanto affonderà la leva. Le tiri via, ci metti non paio di Brembo prese da un K/S... e risolvi il problema. :)

Quanto alla spugnetta, quel che mi è successo l'altro giorno è vero, ma lo raccontavo in quei termini per punzecchiare andrew che la ritiene fondamentale per la sicurezza ma evita accuratamente l'abs perché sicuramente si romperà... :lol:
In realtà sono perfettamente conscio del fatto che quella spugnetta è una immane cazzata, e quando ho dato dell'attentatore all'amico meccanico ci siamo fatti una discreta risata... :lol::lol::lol:

Alex 62 21-05-2014 22:11

Allora ragazzi potete anche non credermi ma ve la racconto, io di solito faccio un giorno con una moto e il giorno dopo esco con l'altra, sabato pezzo che faccio sempre esco con il kappa con le pinzemodello zio e carbon loirain, staccata ai 190 e faccio quello che devo fare:D, domenica stesso pezzo esco con la rossa con pinze modello siffredi (x molti di voi le top che si possono avere) staccata sui 180, e ...... frena meno del kappa:mad: non c'è un caxxo da fare!! quindi ? ordinato lunedi le uniche pastiglie che ho trovato x la rossa (SBS) perchè le carbon non sono disponibili:mad: morale: buttate pure i soldi dove vi pare, ma uno spurgo fatto bene e pastiglie giuste e il kappa frena da paura!! i soldi delle pinze usateli per le gomme:lol:

PS: x enrico : se vieni un giorno a trovarmi o in fontanina o al passo, te la faccio provare , poi vedrai che ti ricredi:)

Roadwarrior 22-05-2014 11:21

Quoto Alex, ho appena messo le CL sul mio k1300r e la frenata è davvero cambiata, in meglio: ora non devo più regolare la distanza della leva freno dal manubrio ogni 2x3, perchè ressta costante tutta la giornata, con una frenata potente ma molto progressiva, proprio come dev'essere su strada.

Miluzzz 22-05-2014 13:56

Forse a voi è andata bene...
Da me non c'è stato spurgo che tenga.
Alla prima uscita mi accorgo del difetto. Ovviamente faccio lo spurgo (esce aria) e dopo poco torna fuori il guaio. Faccio lo spurgo (esce aria) e dopo poco aridaie il guaio...e fatto altre 3 volte...
Cambiato le pinze e ora funzionano come devono funzionare e nessun cedimento alcuno...con una spesa di 138 euro...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

iariiari 22-05-2014 19:04

Esattamente come Miluzzz , cambiato pinze ora a posto, non riesco a credere che delle pastiglie risolvano un problema del genere.
Sara' ma per me quello che dite e' impossibile.

Alex 62 22-05-2014 21:19

é possibile che o lo spurgo l'avete fatto voi (sbagliando ) o l'ha fà fatto un meccanico che sarebbe meglio che faccesse il giardiniere:(

PS: x le pastiglie potete non crederci , io sono l'unico che dice pubblicamente che l'899 non frena come deve x colpa delle pastiglie, appena provverò le sbs quando arrivano voglio vedere se la colpa è quella!! :)

Miluzzz 22-05-2014 22:22

Figuriamoci se metto la mia moto in mano ad un meccanico che non conosco. E l'unico che conosco, un mago, lavora in un concessionario che non voglio neanche vedere.

La manutenzione alla mia moto la faccio io con l'aiuto di un collega, il mago 2.

Lo spurgo è un'operazione semplice, se fatta in due, e che avrò fatto un centinaio di volte su tante moto diverse. Credimi se ti dico che so perfettamente come si fa.

Infatti all'inizio funzionava, ma poi , non so perché, entrava aria nell'impianto.

Alex 62 22-05-2014 22:40

ti sei risposto da solo, avete sbagliato lo spurgo!!! io x averlo perfetto ho fatto cambiare l'olio 3 volte, x 3 anni pensavo che il kappa fosse così , poi già con il primo cambio olio era migliorata ( ma non perfetta) al terzo tentativo e pastiglie nuove è perfetta:D

Miluzzz 22-05-2014 23:12

Se avessi sbagliato lo spurgo, cosa succeda in passato, i problemi sarebbero saltati fuori subito. Per quanto riguarda il mio operato sono tranquillo, non ci piove. Anche perché io prima di spendere dei soldi, anche se pochi come in questo caso, le provo tutte.
Poi cambiando le pinze tutto è sparito.
Come dissi entra aria nell'impianto, quasi sicuramente dalle pinze, cosa inconcepibile in un impianto idraulico. Il che mi fa pensare che sia un difetto di progettazione, magari sulle tue non si è verificato l'inconveniente.
Dper curiosità da quanto le hai montate le pastiglie?
E quanto liquido hai nella vasca?
Mi sta sorgendo un dubbio...

iariiari 23-05-2014 20:55

Per Alex,io non tocco i freni perche' non sono competente, lo spurgo lo hanno fatto due officine BMW differenti ed un meccanico esperto che prepara moto da corsa; saranno tutti incompetenti ? Boh...forse.....;)

Alex 62 23-05-2014 22:00

Le pastiglie el'olio hanno 1000km, nella vasca è al max

Niko1982 03-06-2014 13:44

....domani pomeriggio la vado a ritirare :lol:

Miluzzz 03-06-2014 14:48

Sono rimasto un po indietro...
Come l'hai trovata?

Niko1982 03-06-2014 17:22

Trovato un km0 full optional, immatricolata sulla concessionaria il 30/04/2014 :lol:

http://i.imgur.com/gUnGtCj.jpg

Miluzzz 03-06-2014 17:31

Che chiurlo...:eek:

Bellissima...complimenti...:cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.