Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs 1100 carburazione grassa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416131)

zonaradioattiva 21-05-2014 22:08

Oltre al TPS .....gli iniettori spruzzano a modo??se non l'hai mai fatto una pulizia in un centro specializzato toglierebbe dubbi

sandrullo 21-05-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da zonaradioattiva (Messaggio 8049734)
Oltre al TPS .....gli iniettori spruzzano a modo??se non l'hai mai fatto una pulizia in un centro specializzato toglierebbe dubbi

in effetti hai toccato le due variabili che non ho ancora verificato..
o meglio.. ho "pulito" con lo spray apposito sia gli iniettori che i CF, ma gli iniettori solo dall'esterno (li ho estratti e puliti) e non in funzione e i CF senza neanche staccarli dal motore, semplicemente spruzzando lo spray

poi ho fatto alcuni pieni con VPower e addittivo per la pulizia del sistema di alimentazione

il TPS lo devo ancora controllare...

stessa cosa per il CO, tramite apposito registro a vite, ma lo farò in un officina perchè a casa non posso controllare i valori di CO

in merito al sensore di temperatura nell'airbox che dire.. un'ulteriore variabile di ci tenere sicuramente conto..
adesso punto ad andare per gradi, e poi valuterò anche questa possibilità...
so che "qualcuno" nel forum produce dei "marchingegni" molto efficaci e sarà mia premura interpellarlo al momento opportuno :))

TIGER 22-05-2014 09:44

Quote:

Originariamente inviata da zonaradioattiva (Messaggio 8049008)
Con il filtro originale in teoria dovrebbe peggiorare ...stessa benzina con meno aria = carburazione + grassa ... Aspettiamo risultati

pensavo la stessa cosa, adesso aspettiamo i risultati.

zonaradioattiva 22-05-2014 09:46

La pulizia degli iniettori a quanto ne so' dovrebbe essere fatta in una vasca utilizzando gli ultrasuoni

sandrullo 22-05-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviata da zonaradioattiva (Messaggio 8050190)
La pulizia degli iniettori a quanto ne so' dovrebbe essere fatta in una vasca utilizzando gli ultrasuoni

hai ragione.. per questo avevo scritto "pulito" gli iniettori tra virgolette..

sandrullo 27-05-2014 09:07

eccomi qui..
giro effettuato.. 610 km, 50 km di autostrada, e il resto metà statale veloce e metà stradine di montagna (col di larche, var, cayolle, ed altri passi fino a 2200 mt circa).

il tutto in francia con benzina excellence 98 ottani

Il motore, a mio avviso, va decisamente e nettamente meglio
i tornanti in salita soprattutto, sono ora più piacevoli.. anche in seconda quando pelo il gas e poi riapro, riesco a uscire dalla curva senza quella spiacevole sensazione di on/off che avvertivo prima.
I consumi sono drasticamente diminuiti (19 km/litro la media del giro).

l'annerimento del fondello del silenziatore è presente, ma molto meno marcato che nei giri precedenti.

i Consumi e l'on/off erano i miei due obiettivi principali e mi sembra di averli raggiunti.
Io sono super soddisfatto, e credo che diversi fattori abbiano contribuito a questo miglioramento: in sostanza tutti gli interventi descritti nei messaggi precedenti e cioè: gioco valvole, candele, pulizia di iniettori/CF (senza smontarli solo con prodotto apposito spray e addittivo nella VPower), filtro aria nuovo originale (ho tolto il KN), filtro benzina, olio motore-cambio e cardano, cavi bowden.

mi ripropongo di controllare TPS e CO

due piccoli OT:
p.s.1 l'unica nota stonata, ma non c'entra con il motore, è stata la leva del freno davanti che è andata a toccare la manopola lasciandomi senza freni : ((
ero impegnato in una discesa ad andatara allegra e l'olio sarà andato in ebolizzione... stato vecchio
oggi cerco di cambiare tutto e poi riproverò
p.s. 2 dopo aver sostituto i cavi bowden non sono più riuscito a regolare bene la tensione sul CF destro e continuo ad avvertire il tichettio.. ma non demordo e continuerò nella mia ricerca :)

rsonsini 27-05-2014 09:15

Ciao, il cf destro ticchetta perché si ovalizza un po' la sede dell'alberino, lo fa anche la mia.
Proverò a sostituire anche io il filtro k&n con quello di carta.
Tu hai scarico originale?

Sent from my iPhone using Tapatalk

zonaradioattiva 27-05-2014 09:25

Bravo ...!!! Bisogna insistere
Io proverei a pulire e rimontare il K/N
A mio avviso dovresti avere uno smagrimento maggiore ( che e' quello che cerchi ) anche se secondo me non è la via giusta perché a cose normali dovrebbe essere magra di suo e te sei costretto ad operare per vie traverse per raggiungere il risultato che ha una moto normale

rsonsini 27-05-2014 09:28

Io non ho ancora avuto il coraggio di spippolare il potenziometro

sandrullo 27-05-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 8057361)
Ciao, il cf destro ticchetta perché si ovalizza un po' la sede dell'alberino, lo fa anche la mia.
Proverò a sostituire anche io il filtro k&n con quello di carta.
Tu hai scarico originale?

si ho lo scarico originale
il tichettio, pensavo dipendesse dalla tensione del cavo che collega i due CF, perchè se io premo la puleggia contro il fondo corsa, il rumore sparisce
e la cosa noiosa è che più di una volta mi sono messo di buzzo buono, mollo il cavo da i due CF, raggiiungo una tensione che non ticchetta, collego il vacuometro, riregolo il minimo e a 2500/300 .. tutto ok, non ticchetta
smetto tutto bello contento
poi, magari il giorno dopo, riaccendo la moto e ticchetta!
la ammazzerei quando fa così
e nota che avrò ripetuto l'intera operazione per almeno due o tre volte
tanto che il mio socio abituale ornmai è dell'idea che non sia la tensione del cavo, ma proprio l'alberino, come dici tu..

insisterò ancora un pò, poi smonterò il cf, guarderò se me la cavo sostituendo solo gli O_ring presenti e poi, nella peggiore delle ipotesi, cercherò il ricambio BING.. alberino e/o boccole .. vedrò cosa sembrerà essere messo peggio..

poi facci sapere se provi a rimettere il filtro originale

sandrullo 27-05-2014 09:54

Quote:

Originariamente inviata da zonaradioattiva (Messaggio 8057377)
Bravo ...!!! Bisogna insistere
Io proverei a pulire e rimontare il K/N
A mio avviso dovresti avere uno smagrimento maggiore ( che e' quello che cerchi ) anche se secondo me non è la via giusta perché a cose normali dovrebbe essere magra di suo e te sei costretto ad operare per vie traverse per raggiungere il risultato che ha una moto normale

mah.. adesso non so dirti se è megra o no..
però va bene
se non fosse che gli ultimi km li ho fatti piano per via del freno, proverei a guardare le canele..

sandrullo 27-05-2014 09:56

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 8057381)
Io non ho ancora avuto il coraggio di spippolare il potenziometro

nel mese di giugno devo affrontare il mio primo collaudo con qs moto.. per cui è una prova che, volente o nolente, dovrò affrontare
visto che è un'operazione veloce mi porterò un cacciavitino al collaudo
se vedo che i valori non sono corretti proverò a regolare sul posto
o almeno questa è la mia idea
non so se sarà così facile e veloce..

rsonsini 27-05-2014 09:56

Senz'altro, in settimana vado a comprarlo.
Per il cf: occhio che anche se lo compri nuovo (non voglio pensare a cosa costi) te lo rifarà nel giro di 20-25k km.
L'unico problema che da è questo ticchettio che effettivamente infastidisce e qualche scoppietto in rilascio quando lascia passare un po' d'aria.

sandrullo 27-05-2014 10:14

bene , sono curioso di sapere i risultati (del filtro)

il CF nuovo non lo prenderei..
al limite prenderei solo l'alberino (fosse quello)

diciamo che il fastidio c'è solo quando la accendo e quando sono fermo ai semafori
in movimeento non lo sento e non ci penso
cambiare gli o-ring mi costerebbe poco, per cui , il girono che ne ho voglia, lo farò

ma prima vorrei convincermi che il problema non è nella tensione del cavo
e putroppo la mia zucca continua a tenere aperta questa possibilità

rsonsini 27-05-2014 10:23

Quote:

Originariamente inviata da sandrullo (Messaggio 8057404)

insisterò ancora un pò, poi smonterò il cf, guarderò se me la cavo sostituendo solo gli O_ring presenti e poi, nella peggiore delle ipotesi, cercherò il ricambio BING.. alberino e/o boccole .. vedrò cosa sembrerà essere messo peggio..

Considera che si cambia tutto il cf, bing che io sappia non prevede sostituzione boccole.

sandrullo 27-05-2014 10:43

a leggere qui http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100-1150.pdf

sembrerebbe di si..

sandrullo 27-05-2014 10:47

uhh..
dimenticavo un dettaglio forse importante...
prima del giro ho anche inserito il cipollotto originale..
o meglio.. ho realizzato io il ponticello equivalente..
e anche questo elemento ctredo abbia influito (parecchio) sul versante consumi
in pratica ho connesso i contatti 30 e 87a, corrispondenti al cipollotto beige che è quello originale per il GS1100 non catalizzato
prima non c'era e, secndo quanto letto, aveva la mappatura del modello 850

piumach 27-05-2014 11:08

http://boxer-upgrades.webs.com/apps/...s/show/1850626

sandrullo 27-05-2014 11:33

Bel colpo !
Grazie :))

TIGER 30-05-2014 09:50

sono andato a fare un girello, circa 160km, la moto và benissimo, come al solito non seghetta o altro, ho notato con piacere che il fondello dello scarico rimane pulito, e non fa quella puzza di benzina dallo scarico, quindi la regolazione del potenziometro, la pulizia del filtro, ecc..., anche se non perfetto perche è ancora leggermete grasso, hanno avuto un effetto positivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.