Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Ticchettio da fermo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415988)

marard 12-05-2014 17:15

Anche la mia ha cominciato a farlo, sembra provenire dal lato Dx non sempre e a caldo

Fabu 12-05-2014 20:24

dai ragazzi, abbiamo un motore da paura, niente a che vedere col precedente. prontezza al gas, allungo, ripresa impensabili per un boxer. quando apri se non ti aggrappi al manubrio ti perdi per strada e ci lamentiamo che fa tic-tac?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flower74 12-05-2014 20:26

... non é che ci lamenta... si cerca di capire perché lo fa e, soprattutto, se é normale.
Nelle caratteristiche ci aggiungerei che se inizi a spremerlo un pò, questo LC, ti addormenta le palle dalle vibrazioni.

henry 12-05-2014 20:48

ma perche' comperate un boxer per correre? Il boxer e' il motore meno adatto per un uso sportivo.

Il Maiale 12-05-2014 20:53

fosse sol il tic tac :)

Il Maiale 12-05-2014 20:54

x nono89. fanno tutti cosi

mototarta 12-05-2014 21:18

Motore da paura che se non ci si attacca si vola via ?

Mah. 120 cavalli da un bicilindrico 1200 non è poi sta cosa fantascientifica, c'è chi ne tira fuori 200. E' solo il RBW che fa l' effetto 'gas rapido', il resto è suggestione... o illusione.

Il motore è rumoroso per i decompressori e soprattutto per le catene di distribuzione lunghe un chilometro, non certo perchè è un motore esasperato.

flower74 12-05-2014 21:21

... io non ci corro, ci mancherebbe... peró se vuoi strapazzarlo qualche volta, devi fare i conti anche con le vibrazioni.

VANNIGS 12-05-2014 21:22

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 8034786)
ma perche' comperate un boxer per correre? Il boxer e' il motore meno adatto per un uso sportivo.

Infatti Porsche e Subaru fanno auto da passeggio

mototarta 12-05-2014 21:29

Intendevo dire che è assurdo giustificare rumorosità e vibrazioni con la storia del motore 'spremuto' e quindi bisognoso di margini di sicurezza. E' un motore dalle prestazioni assolutamente normali e turistiche, oltretutto nemmeno particolarmente efficiente visto che Yamaha con 15 cavalli in meno ottiene le stesse identiche prestazioni. Sappiamo tutti benissimo che anche i primi 1200 del 2004 erano rumorosissimi e mano a mano la casa ha provveduto a perfezionarli.. purtroppo è questa la politica del costruttore. E' certo che la risoluzione di queste rumorosità non è cosa che si ottenga con un semplice affinamento, sicuramente ci saranno modifiche a distribuzione ed altro ma di certo non a breve. Del resto per il 1200 ad aria ci sono voluti 6 anni.

Fabu 12-05-2014 21:29

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8034845)
Motore da paura che se non ci si attacca si vola via ?

Mah. 120 cavalli da un bicilindrico 1200 non è poi sta cosa fantascientifica, c'è chi ne tira fuori 200. E' solo il RBW che fa l' effetto 'gas rapido', il resto è suggestione... o illusione.

Il motore è rumoroso per i decompressori e soprattutto per le catene di distribuzione lunghe un chilometro, non certo perchè è un motore esasperato.

forse hai ragione. la prossima volta compro Ducati che lì rumori strani al
minimo non ce ne sono..😄

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototarta 12-05-2014 21:43

fabu

Io rispondevo alla tua teoria che la rumorosità fosse dovuta alle prestazioni 'estreme' di un motore che è assolutamente normalissimo. Non siamo più negli anni 50 quando un motore doveva avere tolleranze di centimetri nei componenti interni per non sbragare. Del resto se Bmw dopo 5 o 6 anni riesce a rendere lo stesso motore molto silenzioso... evidentemente 'si può'.

Non vedo nulla di scandaloso nel dire che questo motore ha rumorosità meccanica elevata, è una cosa oggettiva ed evidente, e non capisco cosa ci sia da risentirsi. L'ho comprata pure io ma non per questo dico che gira come un violino.

Marco. 12-05-2014 21:57

non e' fastidioso il ticchettio

mototarta 12-05-2014 22:05

In ogni caso, e anche questa è bizzarra consuetudine di mamma Bmw, ogni moto è un caso a parte. la mia è parecchio rumorosa ma in compenso ho un cambio ed una frizione perfetti. leggo qui di gente cha ha frizione che non stacca, che non trova il folle, che ha il cambio che si impunta ecc ecc
Io ho un cambio che pare di una supersportiva, velocissimo, corsa molto breve, preciso e silenzioso, folle da fermo senza problemi a freddo o a caldo. Appena un filo di rumore nell' inserire la prima da fermo e stop. Perfino il meccanico che l'ha provata durante il tagliando è rimasto stupito, pare che il mio cambio sia venuto bene per caso.

Quindi dovrei dire che chi si lamenta del cambio è un malato di mente, un visionario o un incapace ? No, perché so benissimo che con questi motori succede così. Sicuramente alcuni esemplari sono più rumorosi di altri, per cui sindacare sui pareri altrui lascia il tempo che trova.

Il Maiale 12-05-2014 22:53

Che sia venuto bene per caso.....ha ragione il meccanico :):):)

Inviato dal mio Z10

mototarta 12-05-2014 23:00

maiale

Non ho dubbi... probabilmente al tipo che l'ha montato avevano appena dato l'aumento :)

Il Maiale 12-05-2014 23:03

O le birre.....:)

Inviato dal mio Z10

mototarta 12-05-2014 23:07

Si, più probabile, le birre sono più efficaci nel migliorare la manualità...
Ho provato stasera quella di un amico. che oltretutto ci ha fatto già 6000 chilometri, Il cambio è imparagonabile, pare quello di una moto diversa. Riesce difficile capire come possa esserci tali differenze da un esemplare all'altro, oltretutto a parità di olio impiegato.

In compenso la sua è un po' meno rumorosa della mia. Insomma pare che non si possa avere tutto. Se hai il cambio buono ti devi tenere i rumori, bisogna prendere quello che viene.

flower74 12-05-2014 23:17

... la mia ha il cambio più che buono e dei rumori me ne infischio. Arrivo da Triumph e quello si che faceva rumoracci delle volte.

RickyPiz 13-05-2014 09:24

[...]

+1

E poi vengo da una f800... Quella sì che sferragliava, dicevano che il motore fosse Rotax e invece ritengo che fosse della Folletto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.