Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   pastiglie freno posteriori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415949)

RESCUE 21-05-2014 19:35

Scusa?!?!?!.......non capito la domanda

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dfulgo 21-05-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8049387)
Posso avere più indicazioni sul metodo migliore per frenare sulla LC...
Grazie

... Il manuale parla vagamente di "leva al manubrio", io preferisco scalare tutte le marce..., fa più "racing".

Mobile made, typos inculded.

RickyPiz 21-05-2014 22:25

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8049387)
Posso avere più indicazioni sul metodo migliore per frenare sulla LC...
Grazie

Io uso 99% leva freno ANT. CCI si abitua bene ed in fretta.

uomoz84 25-11-2014 17:59

Ciao a tutti.
Ho, come quasi tutti, finito in fretta la pastiglie dei freni.
Volendo andare su un buon prodotto, ho letto con attenzione le varie discussioni al riguardo.
Ma qualcosa non mi torna.
Come mai tutti considerano le SA e le SP migliori delle genuine sempre della brembo, quando vedendo i PDF dello stesso produttore si evince che le genuine hanno maggior coefficente di attrito a TUTTE le temperature?
vorrei capire tecnicamente come si comportano le diverse soluzioni.
Ogni contributo é ben accetto.
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

GELANDERSTRASSE 25-11-2014 21:00

io ho montato queste
http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRE...5%26rkt%3D4%26
anche se mi ha detto che nn e' la stessa mescola /durata ..bla bla bla..fanculo!(come dice il belva),.. sono le stesse cioe' le posteriori del my"14 sono pari pari alle anteriori del F700 che costano meno della meta'...:)
io le ho montate e van da dio:cool:

Già62 26-11-2014 13:50

C'è qualcosa che non mi torna :confused:
il libretto di uso e manutenzione cita: "Materiale pastiglia freno posteriore - In materiale organico"
  • Il sito SBS consiglia QUESTA e quindi sinterizzata
  • Il sito BREMBO consiglia QUESTA anche questa sinterizzata

Nei 2 3D precedenti non ho trovato nulla in merito, mah!

Già62 08-12-2014 11:54

AZZ! Nessuno che sa darmi una risposta? :mad:
Non ci credo!
Che fine hanno fatto gli esperti del settore?

Sul bialbero STD il libretto mi indicava sinterizzate
Su ADV LC mi indica organiche

Hanno cambiato, in peggio, l'acciaio del disco posteriore?
Sono perplessissimo :confused:

enricos2r 12-12-2014 18:07

domandona: ma avendo il sistema frenante semintegrale... non è che cambiando mescola al posteriore si cambia la ripartizione tra il potere frenante dell'anteriore e il posteriore quando si aziona la leva a manubrio?

Murdoch 12-12-2014 18:24

È quello che ho detto pure io qlq tempo fa ma non mi ha cagato nessuno :-(

tapatalkato

luca.gi 12-12-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviata da enricos2r (Messaggio 8343087)
domandona: ma avendo il sistema frenante semintegrale... non è che cambiando mescola al posteriore si cambia la ripartizione tra il potere frenante dell'anteriore e il posteriore quando si aziona la leva a manubrio?

Beh ma scusa, se cambia cambia non certo elettronicamente, quindi non cambia certo la RIPARTIZIONE della frenata, (il sistema non lo sa che mescola hai messo su) ma al massimo cambia semplicemente perchè dietro frena meglio di prima, e davanti continua a frenare come prima.

Ripeto: il sistema elettronico non sa certo che mescola hai messo; quindi se la ripartizione della frenata era, per es, 70% davanti e 30% dietro...continuerà ad essere lo stesso....solo che ora quel 30% dietro è più incisivo di prima!!

E nel caso è solo MEGLIO, non certo peggio!!!

Lucky59 12-12-2014 19:47

Nei sistemi moderni la ripartizione non è fissa ma variabile in funzione di molti parametri, tra cui lo slittamento assoluto e relativo fra loro dei due pneumatici. Quindi non mi preoccuperei troppo di eventuali differenze nelle mescole delle pastiglie, anzi, ci dormirei sonni tranquillissimi.

MagnaAole 12-12-2014 20:12

Lucky, ci sono almeno due persone che dopo aver cambiato coefficiente di attrito al posteriore ne sono rimaste molto deluse
Il primo è Mambo che al primo cambio di pastiglie al posteriore ha messo quelle con coefficiente più duro e ricordo le sue parole: "sembrava di avere la moto che va in ascensore", ovvero la moto si sedeva sul posteriore e si alzava l'anteriore;
il secondo è Nicosan, anche lui ha messo la mescola più dura al posteriore e anche lui ha detto che era meglio mettere al massimo l'intermedia.
Io non aggiungo altro, mi limito a riportare le testimonianze di due utenti del forum che ritengo entrambi molto attendibili; Mambo lo conosco da un bel po', Nico da poco però mi sembra un ragazzo che ne capisce assai... ;)
Io non escluderei a priori che il miglioramento della durata delle pastiglie posteriori sia dovuto a un insieme di fattori: pastiglie con coefficiente di attrito un pelino più resistente e una nuova taratura della ripartizione della frenata che secondo me non è affatto autoadattiva; ripeto, secondo me... può essere benissimo che mi sbaglio...
però dall'esperienza fatta da Mambo e da Nicosan non direi, visto che entrambi hanno riscontrato un'eccessiva predominanza della frenata sul posteriore quando hanno cambiato mescola :confused:

gio4622 20-08-2015 12:48

ciao a tutti,possiedo gs adv lc con 10.000 km,ho letto quasi tutti i vostri post,anche io come tutti o quasi, ho le pastiglie sia anteriori che posteriori che sono scese un bel pò,sono sorpreso da questo consumo eccessivo,semplicemente vi chiedo che pastiglie mi consigliate di montare,e fra i tanti tipi ,quali delle brembo,?che ne dite ovviamente meglio cambiarsele ,che farsele cambiare in bmw al tagliando,si risparmia notevolmente immagino,qualcuno mi può indicare due cifre?grazie

RESCUE 20-08-2015 12:55

Guarda che il consumo delle tue pastiglie, sopratutto per quelle posteriori è ottimo, il mio primo cambio fu fatto a 7000 GS STD, le anteriori le cambierò al prox tagliando dei 20000.

kingfrenk 20-08-2015 13:24

certo gio4622, se riesci a fare una sostituzione pasticche freni fuori dalla concessionaria hai un risparmio dal 30% in su, considera che solo una coppia anteriore (x una pinza) costa circa 96€ e poi aggiungici la mano d'opera

gio4622 20-08-2015 19:58

che tipo e qualità di pastiglie consigliate?

managdalum 20-08-2015 20:29

Qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=393014

dovresti trovare qualcosa

Aragorn 10-12-2015 12:40

arrivato alla soglia (ed al tagliando) dei 20.000, Motorrad mi dice che sarebbero da cambiare le pastiglie posteriori...
ovviamente non glielo faccio fare e ieri mi reco da Tago a Milano per acquistarle:
prendo le Brembo 07BB03.35 che sono quelle consigliate dal sito Brembo per il GS LC std e che costano poco più di 35 €.
già che sono lì decido di prendere anche quelle anteriori, non ostante (vista la condizione attuale) le cambierò forse alla fine del 2016...:lol:
prendo sempre quelle consigliate da Brembo cioè le 07BB38.84 ma (mannaggia:mad:) costano quasi 65€ la coppia!
vabbè che (mi dicono) quelle originali BMW costano ca. 90€ a coppia, ma non vi sembrano un po' care, soprattutto rispetto alle posteriori?:rolleyes::rolleyes:

PB78 10-12-2015 16:33

Esco probabilmente dal Topic,ma volevo notiziarvi di un fatto che ho parimenti postato sullo spazio "gomme"....Ho un Gs 1200 Lc del 2015 di 23000 km.
Un mese fa ho cambiato le gomme (Metz next) - di cui sono decisamente soddisfatto - per le Karoo 3 in quanto, con amici, abbiamo fatto un salto in marocco nel tentativo, direi anche ben riuscito, di fare del deserto. Al ritorno, totale della Karoo 3: 3500 km di cui 1000 km di sterrato/deserto duro e lingue di sabbia. Gomme, sempre al ritorno, consumate al 70 %. La problematica e' stata che dal 3000 km, frenando sopratutto col posteriore, ma anche con l'anteriore in combinata - il freno posteriore e' diventato ruvido, rugoso come se non ci fosse più' pastiglia. Ma le pastiglie erano al 40 %.. Ripeto, freno ruvido, rugoso, con vibrazione dino alla pedalina. Alla velocità' di 30 km, per prova, si sentiva benissimo tale ruvidità. Quindi: pulizia della moto totale (dalla sabbia e sporco vario) e cambio pastiglie posteriori perché' il problema rimaneva. Tale problematica, tuttavia, ancora irrisolta. Ho cambiato quindi le gomme, rimettendo le next vecchie (di 2000 km) e il problema, questa volta, si risolveva. Morale: l'usura della karoo 3, seppur uniforme, anche se alla fine dei 3500 risultava un o' appiattita, dava delle vibrazioni (dovute ai tasselli) che faceva diventare il freno, sopratutto posteriore, decisamente rugoso e ruvido (come se le pastiglie, ripeto, fossero terminate)...questo, giusto per....

Bebo79 15-12-2015 17:20

Come postato nella discussione relativa al tagliando dei 20000, ho scoperto di avere pastiglie posteriori non originali.
Il disco risulta effettivamente levigato in maniera non uniforme e il meccanico BMW mi ha detto che ha spessore 4.55mm e 4.5mm è il min.
Utilizzando i codici identificativi delle pastiglie, ho cercato su internet, ma non capisco di che pastiglie si tratti, qualcuno di voi le conosce? come mi consigliate di procedere?

Brembo 07.5270.46
Brembo 07.5270.36

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.