![]() |
vincenzo,
le pastiglie si consumano più in città che in un giro curvoso doce c'è la possibilità di lasciar correre la moto e di andare in appoggio; normale che se uno ha la guida nervosa e stacca di brutto a ogni tornante o fa le ripresine da semaforo a semaforo durano ancora meno |
scusate ragazzi ma avrei bisogno del vostro aiuto.. ho un gs adventure 2014 con 3200 km al seguito.. dovrei affrontare a fine mese un viaggetto di circa 3.500 km.. con parecchie strade di montagna secondo voi dovrei acquistare pasticche nuove e portarmele dietro dato che i freni saranno parecchio coinvolti? e se si che tipo devo acquistare per le posteriori? (originali , brembo, sinterizzate boh!!! non ho capito molto dai due thread al riguardo!
grazie in anticipo a tutti per l'aiuto |
Io mi trovo bene con le Brembo 07BB03.35...ma in molti dicono di trovarsi meglio con le 07BB03.59...vedi tu...
riguardo l'acquisto, vista la cifra ( dai 30 ai 40 €...) se anche le compri preventivamente e te le porti dietro, non ti rovini e dormi ( viaggi..) tranquillo...;) |
Penso anch'io che vista la cifra, se si fa un viaggio un po' lungo, per stare più tranquilli convenga averle dietro...
|
Quote:
Faccio esclusivamente passi di montagna abitando sul Garda a inizio Alpi. Faccio parecchi giri con amici di QDE e non mi ha mai aspettato nessuno. |
Kevin, sei fortunato o talentuoso, io ho 6500 km e le pastiglie hanno già preso il volo e le Next sono praticamente alla frutta. Devo dire che viaggio solo con passeggero.
|
@ kevin61,Probabilmente le tue pastiglie sono speciali:-) io continuo a farne molto meno, ma non capisco il riferimento all'amico gommista facente parte della categoria motociclisti con una mts 1200, cosa hanno questi, una marcia in più?
|
Quote:
|
Quote:
1 - mollo sicuramente l'acceleratore prima di tanti altri staccatori hard ( rispetto il loro modo di guida perchè a loro piace così). 2 - uso tantissimo il freno motore scalando sempre 2 - 3 - 4 marce prima di inserirmi in curve o tornanti. (vengo da un FZ1 e il motore su di giri mi diverte) 3 - Uso solo la frenata combinata utilizzando solo la leva ed il pedale praticamente mai a meno che non sia in emergenza. Secondo me in questo 3D si deve lamentare solo chi consuma le pastiglie posteriori in 6000 - 8000 km nonostante abbia una guida turistica-tranquilla. Consumare le pastiglie in 6500 km è in sintonia col tuo stile di guida e lo dimostra il fatto che hai finito le Next negli stessi km. |
Non credo di aver cambiato stile di guida, però il consumo delle pasticche mi sembra esagerato: con le precedenti bilatero non ho mai cambiato le pasticche se non oltre i 25K, con l'ADV my 2014 a 3,6K sono già a meno del 50%!
|
Kevin, non ho dubbi, quello che mi stupisce che ho anche il 990 smr con 15000km e le pastiglie posteriori sono ancora decisamente buone, è vero niente frenata combinata, ma 6000 km sono veramente pochi. Comunque, visto che lo ho pagate 30 euro e ci vogliono 10 min a cambiarle non mi lamento più di tanto.
|
@NicoSan - Da questo 3D concludo che le pastiglie posteriori del nuovo GS LC hanno un 30 - 40% di consumo in più dello standard medio. Con altre moto ho sempre fatto minimo 30.000 km ora va bene se arrivo a 20.000 km.
Forse in futuro la Brembo potrebbe fare un tipo di pastiglie più durevoli ? (contro il suo interesse?). |
Le pastiglie posteriori dell'LC sono in materiale organico quindi hanno un consumo superiore al sintetizzato.
La frenata combinata non aiuta in quanto il sistema tiene di conto della pressione che operi sulla leva, se bassa usa solo il freno posteriore, più premi più la pressione aumenta alle pinze anteriori, il freno di dietro quindi si consuma mediamente di più. Comunque consumare le pastiglie posteriori in soli 6500 km non è indice di buona guida, tutt'altro, indica una guida frenetica sempre attaccati ai freni e non tanto per le staccate perchè in quel caso pinzeresti molto di più e la ripartizione andrebbe nettamente sull'anteriore aumentando il consumo anteriore e non posteriore... Quindi è solo indice di cattiva guida! Per le Next, con la giusta pressione è normale he durino attorno ai 6000 7000 km |
Penso che il problema stia nel bilanciamento della frenata integrale, ho provato le sinterizzate con 90 finale e la frenata era diventata assurda, come toccavi la leva sentivi frenare il posteriore, ho dovuto rimettere le organiche che prevede BMW, si consumano decisamente prima ma hai una frenata equilibrata. Sì durano veramente poco, ma non costano molto e a montarle è veramente banale. Un spesa accettabile.
|
Quote:
|
Quote:
E se qualcosa ho capito, è una grande contraddizione in termini. |
Il mio Papa' ua 87 anni, e la frizione gli dura 1000km.. indipendentemente dalla makkina che guida, a me le pastiglie durano 15000 km. My 2013 o 2014 mentre le gomme durano 5000km. Forse xke' non tengo sepre il dito sul freno.
|
Quote:
O delle posteriori? |
La frenata integrale, (non semi integrale come sul GS LC) l'avevo già oltre 25 anni fa sul Guzzi e non ho mai avuto problemi o risentito di questa "tecnologia all'avanguardia" eheheheheheheh
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |