Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Perché le borse in alluminio su GS STD? [EDIT] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414556)

tazar 29-04-2014 16:07

Puoi spiegarmi il motivo????
Grazie

er-minio 29-04-2014 16:11

Le Alu BMW le produce la Touratech...

Dopo secoli di viaggi con le Touring della serie R (le borse interne le avrò usate 4 volte) che mi portavo appresso in camera in viaggio... ho recentemente scoperto come "funzionano" le Alu dell'Adventure. Sopratutto nella recente tratta Roma/Londra due mesi fa.

In attesa di comprarmi le ottime borse interne della Kriega... oppure di usare le buste della spesa del Sainsbury...

10 sterline e passa la paura. Anche se sono brutte, ma le levi in un secondo e le butti dentro la valigia:

http://www.jnkmail.com/private/qde/maniglie_alu.jpg

tazar 29-04-2014 17:40

Ma le originali in alluminio si montano senza telai aggiuntivi?
Come si ordinano dal sito della kirsch sembra essere disponibile solo quella sx...
Grazie

Biker61 29-04-2014 19:22

[...]

edit: gli annunci solo sul mercatino come da regolamento.

kevin61 29-04-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8012928)
Puoi spiegarmi il motivo????
Grazie

Basta che guardi come sono fatte le Touartech e la Givi e vedi subito la differenza.
Qualità dell'acciaio migliore e saldature più robuste.
Alluminio di spessore maggiore e cerniere più solide.
La differenza di costo non è comunque poca per cui la qualità la paghi.

kevin61 29-04-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8013110)
Ma le originali in alluminio si montano senza telai aggiuntivi?
Come si ordinano dal sito della kirsch sembra essere disponibile solo quella sx...
Grazie

Sulla STD devi montare i telai - Sulla ADV i telai sono di serie e compri solo le Alu

Championpiero 29-04-2014 20:35

Tazar, Le Signore Borse da viaggio sono le Alu.
Stop.
Tutte le altre arrivano dopo.
Per un motivo o per l'altro arrivano dopo.
Touratech produce le Alu per conto di Bmw, giusto per capire, e ovviamente vuole l'esclusiva per quelle.
- Prova ad andare in Sardegna con 60kg di bagagli montati sulle valigie e poi dimmi se Vario o Givi ce la fanno.
- Arrivare a destinazione, togliere le borse che avevi caricato sopra, aprire il coperchio e sfilare la borsa senza sforzo non ha prezzo.
- Poi andare a fare la spesa e metterci una confezione da 6 bottiglia di acqua senza doverla aprire anche.
- Usare la moto per lavoro e caricarle di due demolitori da 8 kg senza paura di rovinare le plastiche, ovviamente senza coperchio, anche quello non ha prezzo.
-Togliere le borse per girare con gli amici, appoggiare la moto parcheggiandola e notare che grazie ai tubi para-motore e soprattutto grazie ai telai di acciaio delle borse la moto non ha subito nessun danno, anche quello non ha prezzo.

Se vuoi posso continuare, ma penso possa bastare.

Se vuoi un consigli, cerca sulla baia le borse e i telai, io le ho prese lì da un utente tedesco. In tre gg avevo le borse consegnate a casa.

tazar 29-04-2014 23:46

[...]

Non ho capito quale mi consigli, e dove trovarle, parli di usate? O nuove?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Championpiero 30-04-2014 10:58

Ti consiglio le alu originali bmw.
Le alu in gergo sono le borse laterali di alluminio che Touratech produce per Bmw, e che la casa tedesca vende attraverso la sua rete distributiva ufficiale.

Le puoi trovare sulla baia ( in gergo vuol dire ebay, è una piattaforma per il commercio elettronico tra privati-privati e aziende-privati ultimamente abbastanza diffusa) ad ottimi prezzi, oppure da qualsiasi concessionario moto di Bmw

zonaradioattiva 30-04-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da sillavino (Messaggio 8000014)
Mettiamoci che le vario, se vuoi le porti in hotel comodamente come due o tre belle valigie....... le alu........beh!!!

Se prendi le apposite cinghie ....porti anche quelle ...fattore estetico a parte

er-minio 30-04-2014 11:14

Comunque se caricate 60 chili di bagagli sulla moto quando andate in vacanza... andatece in macchina.

tazar 30-04-2014 12:45

Sto facendo confusione, le Alu originali, le trovo solo per l'Adventure
si possono montare lo stesso, vengono fornite complete di telaio?

zonaradioattiva 30-04-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8014676)
Sto facendo confusione, le Alu originali, le trovo solo per l'Adventure
si possono montare lo stesso, vengono fornite complete di telaio?

Adv o STD dietro sono uguali... anche per l'adventure le Alu sono optional come faretti paramotore e quant'altro ....se vuoi le Vario devi montare un tipo di attacco se vuoi le Alu ne devi montare un altro e questo vale per entrambe... Poi che per fare promozione le Adv venissero consegnate con già i telaietti per le Alu è un altra cosa... Ma si possono benissimo montare anche le Vario

Rephab 30-04-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 8013494)

Se vuoi posso continuare, ma penso possa bastare.

- Sulle ALU ci carichi sopra altre sacche oppure puoi attaccare esternamente le borse interne con grande semplicità.
- Le birre fresche restano fresche
- Puoi riempirle di ghiaccio e birre quando vai al mare
- Se aggangi qualcuno o ti tamponano sulle borse, le vario si staccano mentre le alu staccano qualche pezzo del tamponatore.

:)

emmegey 30-04-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Balù (Messaggio 7999770)
...Ma a prescindere dal fattore estetico, chi mi spiega vantaggi e svantaggi alluminio/plastica?
Grazie

Per equilibrare la tanta plastica della moto....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tazar 30-04-2014 21:35

Ma se le alu originali sono fatte da Touratech ,perché non prendere le Touratech direttamente che costano anche meno, nel kit è incluso il telaio per il montaggio ? Che dimensioni consigliate?

MiB 30-04-2014 22:08

@Caino molto interessante, potresti essere più preciso riguardo i pezzi che bisogna sostituire su GS std per avere le borse e il bauletto ali dell'Adventure?
Grazie!

MagnaAole 01-05-2014 01:17

ti rispondo io, Caino correggerà :)
devi acquistare i telaietti laterali (i quadrati per capirsi dove vanno fissate le valigie alu);
poi deve togliere il ponte portabagagli in plastica della GS standard e sostituirlo con il ponte portabagli in acciaio dell'ADV
380 + 250 = 630 circa + o -
il top case completo di schienalino e serrature circa 410
le due valigie alu complete di cilindretti codificati 720
Totale 1.760 euro CIRCA, prezzi per acquisti online; dal concessionario calcola un 10% in più

MiB 01-05-2014 20:59

Grazie 1000!

tazar 01-05-2014 22:20

Qualcuno mi chiarisce perché prendere le alu originali se le Touratech sono meglio e costano meno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.