Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Bello questo motore a V!!! Ma è un boxer!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414246)

Roberbero 17-04-2014 11:58

Tu sei vagamente di parte. :lol: :lol:

Ma devi sorbirti il disassamento, Tie.

chuckbird 17-04-2014 12:03

Parli dei cilindri disassati?
Francamente non ho capito cosa c'entra l'albero ausiliario di quilibratura con i cilndri disassati.
Lo hai scritto prima ma non ho approfondito in quanto non ho ben capito appunto...

P.S.: Non è che sono di parte, esprimo pregi e difetti della soluzione.
Il boxer non ha solo pregi, ha anche parecchi difetti.
Innegabilmente sono innamorato della mia moto (e di tutte le BMW) il che è innegabile... e non vedo cosa ci sia di male :lol:

DavAdv 17-04-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992898)
Non lo sapevo che ci fosse una definizione specifica.
Ma se togli l'apertura a 180°, teste di biella separate su un supporto proprio, c'è l'hanno tanti motori non definiti boxer: Il V52 del transalp e AT, il V dell VFR 1200 e tanti altri.

punto morto allo stesso istante !!

Roberbero 17-04-2014 12:08

Stavo scherzando quando ho scritto "Cilindri disassati tie" avevo mmesso pure le faccine.

Comunque il boxer è equilibratissimo, le forze vengono annullate dal fatto che i pistoni si muovono uno contro l'altro "quasi" sullo stesso piano.
E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle, che genera una coppia, un momento, che va equilibrata con un contralbero.

Si parla di piccolezze, il boxer ne può fare a meno e ne ha sempre fatto a meno, ma in certi casi come le riprese a bassissimi giri si notano.
I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.

chuckbird 17-04-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992924)
E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle,

Ahhh ecco... ora ci siamo :lol:

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992924)
I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.

Tieni anche presente che stai considerando motociclette relativamente più grosse e pesanti rispetto allo standard (almeno per l'epoca).
Masse in gioco elevate producono vibrazioni maggiormente avvertibili.

L'equilibratura perfetta non è possibile ottenerla se non aumentando il frazionamento. Non esiste schema o contralbero utile a ridurre in modo totale le vibrazioni su un motore alternativo come quello a pistoni e bielle.

Un motore a pistoni che non vibra se non a livello strumentale può solo essere un modello che parte dai 12 cilindri in su.
Infatti la richiesta di questo tipo di performance è richiesta in autovetture di altissima gamma.

Che mi vibri appena appena la serie 3 che vuoi che mi importi?

Roberbero 17-04-2014 12:11

Quote:

Del resto basta toccare a mano nuda il motore dopo 500Km di autostrada in estate e vedere che ti scotti dopo qualche secondo.
Io parlavo di motore al minimo, per esempio vai al bar e lasci il motore acceso, in questo il boxer eccelle. :mad:

Adesso arriva Pacifico e confermerà di sicuro :lol: :lol:

Roberbero 17-04-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviata da DavAdv (Messaggio 7992923)
punto morto allo stesso istante !!

Non basta ci devi mettere nella definizione anche i 180° altrimenti sono tanti i motori coi pistoni che vanno al PM assieme, dai 4 in linea al motore JAP a V di 90° che dicevo prima

chuckbird 17-04-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992928)
Io parlavo di motore al minimo, per esempio vai al bar e lasci il motore acceso, in questo il boxer eccelle. :mad:

Adesso arriva Pacifico e confermerà di sicuro :lol: :lol:

Sicuramente, di scaldabagni è espertissimo :lol:

DavAdv 17-04-2014 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992935)
Non basta ci devi mettere nella definizione anche i 180° altrimenti sono tanti i motori coi pistoni che vanno al PM assieme, dai 4 in linea al motore JAP a V di 90° che dicevo prima

Infatti qui sta l'inghippo.. sono tutti boxer o hanno solo il comportamento del boxer ??!!

;)

sartandrea 17-04-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992892)
Beh certo, schemi semplici equilibrati di suo, c'è ne sono pochi.

c'è il classico motore da camion, il 6 in linea :lol:

chuckbird 17-04-2014 12:27

Il motore a 6 cilindri in linea, ad esempio, è forse il miglior compromesso possibile (leggasi rapporto prezzo/prestazioni) relativamente all'equilibratura in un motore alternativo.
Proprio quel motore che ti fa ridere così tanto :lol:

Ti rammento che anche Mercedes lo ha riadottato dopo anni di passaggio alla versione a V (auto considerate dai puristi di serie B).
Il 6 cilndri in linea, oggi, si dimostra vincente anche relativamente all'adozione della turbocompressione multistadio, quindi ha di nuovo tutte le carte in regola per surclassare abbondantemente il corrispondente motore a V.

Roberbero 17-04-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviata da DavAdv (Messaggio 7992947)
Infatti qui sta l'inghippo.. sono tutti boxer o hanno solo il comportamento del boxer ??!!

;)

Secondo me boxer è solo un nomignolo ed è meglio non indagare troppo.
Come dire Pompone, non c'è una definizione ma tutti sappiamo cos'è.

chuckbird 17-04-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992965)
Come dire Pompone, non c'è una definizione ma tutti sappiamo cos'è.

Quello che ci farebbe la Santanchè?

Roberbero 17-04-2014 12:32

Meglio rimanere nel vago :lol:

sartandrea 17-04-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 7992964)
.....Proprio quel motore che ti fa ridere così tanto :lol:........

.......Il 6 cilndri in linea, oggi, si dimostra vincente......

per dirla tutta un motore che mi fa un po ridere è un 2 cil. Boxer motociclistico raffreddato ad acqua :lol: (si lo so, il 60% è ancora ad aria.....:confused:)

per quanto riguarda i vari motori,
con la tecnologia odierna qualsiasi architettura ha le sue carte "vincenti",
quelle "naturali" vengono amplificate mentre i limiti strutturali vengono "limati".....

e grazie a tutto sto know-how capita che dietro a certe scelte tecniche ci sono esigenze "commerciali"....

Alk 17-04-2014 12:54

Ma il pompone non è per definizione il motore ducati?

aspes 17-04-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7992767)
Bicilindrici credo di no, e ci mancherebbe pure, non credo che stia in strada.
.

sarebbe a tutti gli effetti come un mono con il doppio del peso di pistone e biella e che si muove di traverso, potrebbero venderlo attaccato a una cinghia per fare da vibromassaggiatore per la cellulite.Piu' che stare in strada immagino che al minimo ti si muoverebbe la sella sotto il culo di 5 cm per ogni lato a ogni scoppio. Come minimo dopo due semafori hai le braghe lise...:lol:

mariantonio 17-04-2014 13:15

Ma in fin dei conti il motore con il miglior rendimento quale architettura dovrebbe avere? Notizia interessante dalla fabbrica di Mandello la Guzzi ha pronti nuovi motori a 75 gradi dove al banco arrivano a 150cv pronti ad essere impiegati su tutta la gamma da 1200 in su, così ho sentito dire!!

chuckbird 17-04-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 7993023)

e grazie a tutto sto know-how capita che dietro a certe scelte tecniche ci sono esigenze "commerciali"....

Non è sempre così.
Guarda il caso Mercedes insisto a dire.

chuckbird 17-04-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviata da mariantonio (Messaggio 7993060)
Ma in fin dei conti il motore con il miglior rendimento quale architettura dovrebbe avere?

Dipende da cosa intendi per rendimento.
Tecnicamente per rendimento si intende una cosa che non ha nulla a che vedere con ciò di cui stiamo parlando.

Quote:

Originariamente inviata da mariantonio (Messaggio 7993060)
Notizia interessante dalla fabbrica di Mandello la Guzzi ha pronti nuovi motori a 75 gradi dove al banco arrivano a 150cv pronti ad essere impiegati su tutta la gamma da 1200 in su, così ho sentito dire!!

Durata esclusa, sul banco, anche gli attuali 8 Valvole arriverebbero tranquillamente a quella potenza. Senza particolari problemi.
Ripeto, durata ed affidabilità esclusa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.