Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Immagini collettori non cromati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414211)

cit 17-04-2014 16:25

piuttosto che tenerli così.........

mai nessuno che abbia pensato di verniciarli con un nero opaco per alte temperature ?

Ode77 17-04-2014 19:55

Grazie a tutti, ora la questione è più chiara con gli esempi fotografici.
In effetti il mio dubbio era sul fatto che questa moto ha i collettori perennemente esposti a vento ed acqua e sporco...non che non sapessi come sono fatti dei collettori solo inox, volevo vedere l'effetto dopo un pò di km.

In ogni caso prima che mi chiarissi le idee, a scanso di equivoci, ho chiamato il concessionario e li ho fatti aggiungere subito. Quindi li ho cromati anche io...dovrei essere salvo!;)

p@oloGS 17-04-2014 22:53

Da quando i collettori cromati sono un optional? Io sapevo che si potesse scegliere solo il terminale di scarico cromato, ma che i collettori fossero cromati per tutti

Julio 17-04-2014 23:21

p@oloGS, è il contrario, scegli i collettori il terminale è sempre stato uguale per tutti...

:)

Max450 18-04-2014 07:28

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7993204)
chiaro che su una moto economica come il gs avere i collettori che non facciano schifo dopo un mese e' un optional da pagare a parte.

A me sembra, scendendo da un'Africa Twin che ha ormai 18 anni!!!
Che siano indecenti anche e soprattutto questi cromati!
Violaceo marrone fanno veramente c@g@re...
Ma si sa quello che ad alcuni bikers (me per primo) per alcuni BMWisti è un tocco distintivo.
A me questa cosa dei collettori fa davvero impazzire, ed il bello è che te lo mettono subdolamente in conto nei vari pacchetti, e poi te li ritrovi conciati così lo stesso!
Bahhh!
:mad:

infatti, scusate se "quoto" la foto, questo è il risultato della "cromatura" per BMW:

http://i.imgur.com/3EYpzT9.jpg?1

Sia chiaro NON voglio, esigo e pretendo un Harley Davidson,
ma pagare per avere questa MERD@ è davvero da celebrolesi!
Ed in conce mi son sentito dire che è un tratto "distintivo"!!!!!

Chissà,
fra un po' le forcelle diverrano viola/blu e dovrei (PURE) andarne fiero!

E' come se comprassi un Barbour e/o un Moncler e dover andar fiero che la cerniera dopo un mese mi arrugginisse!!!

SOLO chi ama le Timberland le tratta male,
ma anche li NON ho mai visto un paio di Timba con i passalacci arrugguiniti!

aspes 18-04-2014 09:36

io ho i collettori non cromati ma li ho levati dopo un mese dall'acquisto avendo messo lo scarico completo laser in inox con terminale in titanio. A me personalmente il colore brunito non dispiace, anche i miei laser nel tempo sono color oro sporco. Se prorpio uno vuole un po' di paglietta delle pentole e tornano nuovi.Non e' una cosa che mi fa dannare, lo scarico sporco a livello collettori.
Ma se vogliamo parlare di cromature, ricordo perfettamente che negli anni 70 inizio anni 80, quando le moto erano tutte nude e gli scarichi erano in bella vista, tutte le jap avevano non solo lo scarico cromato, ma a doppio spessore di tubo con intercapedine,la mia honda cb400N, modo di medio-bassa gamma per casa honda, nel 1981 aveva i collettori cosi', e dopo 7 anni l'ho rivenduta che erano cromati lucenti senza nessun alone blu o altro, perche' il doppio spessore evitava la "cottura" superficiale. In bmw ancor oggi manco sanno cosa sia un tubo doppio con intercapedine.

mamozio 18-04-2014 14:24

Già, costerebbero troppo! Stesso discorso per la mia Suzuki Bandit 1200, dopo sette anni aveva i collettori che sembravano nuovi!

mengus 18-04-2014 14:36

quando le moto avevano ancora la carburazione grassa, il primo tratto degli scarici scaldava molto di meno, ora che sono magrissime anche la superfice di cromo riportato riesce a ossidarsi a contatto con l'aria ed originare le malvolute colorazioni proprio a causa delle temperature molto elevate.
a me quello che da piu' fastidio di questo fenomeno che non e' uguale sui due collettori!

Max450 18-04-2014 15:08

Giusto appunto si stava meglio quando si stava... PEGGIO.
Mio padre dagli anni '70 al finire dei '90 era uno "stradalino",
si Polizia Stradale, quella vera, che andava in moto anche con neve, nebbia, ecc. ecc. perchè ci doveva andare, comandati sempre e comunque, non solo col sole della California in ChiP's!
E sulle Guzzi dell'Amministrazione, che si chiamassero, Falcone, 500, 850 t3, NTX o California 1000 al giro d'Italia io i collettori viola NON li ho mai visti!

E Vi garantisco che spesso, ero la mascotte dell'autocentro e se proprio non mi volevano fra i piedi, mi rifilavano una paglietta saponata inumidita e giù a ripassar le cromature!

CHE BEI TEMPI,
CHE NOSTALGIA!

flower74 18-04-2014 15:27

... schifo per schifo.. prendi quelli di serie... tanto anche i cromati diventano inguardabili.

MagnaAole 18-04-2014 17:11

ma chi l'ha detto che diventano inguardabili?
basta pulirli di tanto in tanto
QDE è una miniera di informazioni, consiglio attenta lettura: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=292986

flower74 18-04-2014 18:27

... a me quel blu, azzurro, marrone, vai te a sapere te che colore dei collettori cromati, non piace.
Se pago la cromatura, VORREI, una cromatura non che dopo 1.000km... non esiste praticamente più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.