Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Aiuto. L'RT non parte (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413615)

robertag 09-04-2014 23:13

...allora se hai il carichino mettila sotto carica e riprova soltanto a ciclo concluso...

nicolasso 09-04-2014 23:15

mah, ho un banale carica batterie da casa, niente di dedicato bmw. ma la batteria mi sembrava buona oggi....dici che è salutare dargli un colpetto stanotte ?

robertag 09-04-2014 23:28

...sulla mia (2006) è possibile caricarla con un carica batterie non bmw soltanto collegandolo direttamente alla batteria... sul bialbero dovrebbe essere lo stesso ma non ne sono certo; per stare nel sicuro dovresti scollegare la batteria dalla moto.
ma se dici che la batteria ha ancora dello spunto, lascia stare; al limite lo farai domattina se la batteria risulterà fiacca...

Superteso 09-04-2014 23:29

Alla fine sta famigerata spia che s'appiccia, che vor'dì?

Sent from  🐾

robertag 09-04-2014 23:36

...mi sa di un avvertimento generico... non ho sotto mano il libretto; ammesso che tra monoalbero e bialbero i simboli abbiano lo stesso significato...

nicolasso 09-04-2014 23:45

mah, nel dubbio l'ho messa sotto carica scollegando la moto e isolando la batteria. Direi che cos' si possa...
Sta' spia non so'. E' un "avvertimento", così la definisce il libretto. Lo sono anche quella dell'olio, del carburante, delle luci bruciate, della batteria. E questo tubo, che credo indichi il motore. Ricordo una vecchia Opel che avevo che una spia del tutto simile (per non dire identica) identificava un malfunzionamento del motore. Forse l'ho ingolfato del tutto ! Quello che mi auguro è di non aver arrecato danno al mezzo. Ho insistito è vero, ma spero riesca a sopportarlo. Domattina, a bocce ferme, riprovo e spero di avviarla.

Maverik12 10-04-2014 00:23

Prova amettere qualche goccia di etere nella presa aria del filtro. Ma solo qualche goccia e non dire a nessuno che te l'ho detto io mi raccomando!

Enzino62 10-04-2014 00:38

E solo ingolfatissima. Un bialbero del 2012 non è una chitarra vecchia che può avere problemi perché l hai lasciato ferma 2 mesi. Domani mattina senza toccare niente(acceleratore compreso) vedrai che parte.
Zk.... Però non si può lasciare due mesi ferma una bestia simile, vedi poi che succede? Che si incazza e ti fa dispetti. Così impari. Le mukke DEVONO circolare 380 giorno all anno, 20 giorni in più di un anno normale.
Si incazzano.....

Rt 1200 my 09 nera come la peste

zangi 10-04-2014 05:14

Chiama l'officina, da retta, che con queste prove se non hai già fatto danni, sei molto vicino a farli.
limitati a vedere se ce benzina nel serbatoio, apri il tappo serbatoio e richiudilo.

SandWhisper 10-04-2014 08:49

Quando hai messo la moto in letargo il serbatoio era pieno?

Peppegsx 10-04-2014 09:08

La mia è stata ferma 5 mesi senza batteria...rimontata a marzo..ho fatto caricare la pompa con 2 check ed e' partita subito...ovviamente senza dar gas

silver hawk 10-04-2014 09:16

Dico la mia.
Prova a farla girare tenedo spalancato il gas.
Una volta si faceva così per sbloccare gli ingolfamenti.
Danni non puoi farne , tranquillo, ma non credo che sia il tuo caso.
A volte è anche la carica della batteria insufficente. Gira ma non parte.
Se fosse un problema elettrico, L'RT che non ha fusibili, disinserisce tutto il sistema, finchè il problema non si risolve, anche in autodiagnosi.
Potrebbe essere questa la causa della spia.
Mah!
Ciao

zangi 10-04-2014 12:38

Una volta......C'erano i motori di una volta. .

nicolasso 10-04-2014 19:36

l'ho risolta !
Stamattina ho cambiato la batteria. Due o tre colpi di tosse e via. Partita. Un 'sano' fumo bianco all'inizio e poi andata. Oggi 150 km e nessun problema. Direi di esserne fuori. La batteria originale e' in carica. Non credo o sia andata perché un po' di carica ancora la prende. Certo che è molto strano che una batteria del 2012 si scarichi dopo così poco tempo, considerando che da ottobre a oggi è' stata ferma. Eh, enzino, altro che due mesi..... Comunque hai i ragione. Questi sono motori che devono girare per star bene.
Grazie a tutti per i consigli

zangi 10-04-2014 21:07

Cioè aveva la batteria scarica?
No, ma dirlo subito??

pippo68 10-04-2014 21:12

Ot ciao grande zangi.......vieni alla BdC?

robertag 10-04-2014 21:17

...da ottobre ad adesso si può scaricare eccome; prima hai ingolfato la moto (a conferma la fumata) e l'hai "finita" a forza di provare l'accensione... se tieni la mucca ferma così a lungo ogni tanto devi mettere sotto carica la batteria oppure procurarti un mantenitore di carica...

Enzino62 10-04-2014 23:19

Era solo ingolfata e poi dai e dai hai, giustamente e normalmente spompato la batteria.
La colpa è solo del check " scarso".

Rt 1200 my 09 nera come la peste

nicolasso 11-04-2014 00:08

Eh...mi sa che avete ragione. Ho passato un inverno lungo tranquillo pensando che la batteria scollegata e un telo bastassero. Alla riaccensione le luci vispe, il motorino di avviamento pronto davano ragione alla mia teoria. Poi tutti gli intoppi scritti.
Mai più abbandono e speriamo mai più stop così lunghi.
Buona annata motociclistica se come me la iniziate ora...

zangi 11-04-2014 04:56

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 7981422)
......vieni alla BdC?

Purtroppo non riesco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.