![]() |
ai 90/100 costanti fai anche di più
|
Questo 3d è per sapere che il gs lc fa i 20 con un litro?
|
boh...io mai passato i 17....sbaglio qualchecossa? ghghghg
|
ormai prossimo ai 20.000 km, il motore è perfettamente slegato e il consumo medio è di 20 km/l ... poca città, 2/3 di strade statali e 1/3 di autostrada viaggiando a una media di 120 km/h per evitare eccessivo consumo e spiatellamento del pneumatico posteriore ... con la K6 ero a una media di 16 km/l con andature più sostenute in autostrada che scendeva a 10 km/l percorrendo solo quest'ultima
|
Da buon Bradipo strada sempre collina/ montagna velocità 60/70/80 percorrenza, più volte controllato, 22/23 km Lt
|
Anche io, fuori dall'autostrada, sono sui 5l/100km, con andatura allegra ma non tirando molto le marce. Ho notato che in autostrada è penalizzata anche dal vento contrario (se andate a 130 ma avete 30 km/h di vento contro, aerodinamicamente avete 160 km/h di vento!!), e quindi, secondo me, i consumi in autostrada salgono per motivi aerodinamici.
Ipotesi confermata dal fatto che, invece, con il vento alle spalle, i consumi si abbassano sensibilmente. OttoDm, prova a notare se il motivo può essere questo, anche se è abbastanza difficile far caso al vento dato che il pilota è abbastanza protetto ;) |
@edramon: in effetti l'aerodinamica frega parecchio, ma la volta che ho visto i consumi peggiori non c'era un filo d'aria. Nel weekend sono andato dalle parti di Viterbo, all'andata facendo autostrada sino a Firenze e poi statale percorrendo la Cassia. Nei due tratti, i consumi sono stati parecchio differenti; al ritorno tutta autostrada sino a Melegnano (sempre entro i limiti) ed ho consumato due pieni scarsi andando e due completi rientrando. Appena la velocità rimane costante sopra 110 Km/h diventa una specie di vampiro. Ho parlato con l'officina e mi hanno detto che probabilmente al tagliando di Aprile è stato caricato un'aggiornamento della centralina ed anche altri si sono lamentati di un vistoso aumento dei consumi. Stasera la lascerò per il tagliando dei 20000, speriamo non se ne siano inventato un'altro che peggiori ulteriormente i consumi.
|
Se poi consuma meno però, il motore si scalda di più (a chi può interessare).
|
Aggiornamento centralina, può essere! Anche la mia in occasione di un lungo viaggio in autostrada a metà dicembre 2016 ha bevuto parecchio (6 l/100 km abbondanti a 130), ma appena avevo montato il parabrezza dell'ADV e ho dato la colpa a quello. Anche perchè spesso se il vento è a raffiche ce ne rendiamo conto, se è costante molto meno.
Slim, certo, se caricano una mappatura più magra scalderà di più, speriamo rimanga nei limiti di tolleranza: ce ne vorrebbe una magra per l'inverno e una grassa per l'estate :) |
Azz....bella idea Edramon !!
|
Io registro ogni rifornimento di carburante con annotazione dei km e dei litri di carburante inseriti. Oltre all'app dedicata, ho un foglio excel che mi consente di tenere traccia di ogni rifornimento.
In 45.600km ho consumato in media 19km/l. Ultimamente sto andando abbastanza tranquillo ed ho un consumo che oscilla tra i 18,5 ed i 20km/l. Pochissima città, 99% utilizzo per giri alpini di chilometraggio mediamente elevato (la componente di trasferimento in statale per arrivare alle curve è quindi minimale rispetto ai km di montagna). Consumo decisamente inferiore al bialbero, visto che con l'LC i 20/litro sono ragiungibili tranquillamente mentre con il precedente ad aria era quasi impossibile. Ovviamente sugli stessi percorsi. Agevolo schermata degli ultimi rifornimenti e relativo consumo pieno-pieno. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a3351bf062.jpg |
Quote:
per non parlare di chi viaggia costantemente con valigie laterali, coefficiente di resistenza aerodinamica superiore ad 1 ! |
:D grande jackall :dontknow:
|
A che serve? A chiacchierare con chi non ti ci manda se gli parli di queste cose (ad esempio la fidanzata)
|
Con Africa t. 22km/l di media generale (per riferimento con gs1150adv facevo 18.5)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Visto che qui si parla male del bialbero :lol:
1600 km fa ho azzerato tutto tra autostrada, tang, coda, corsia d'emergenza, paesi, superstrade, montagne etc... media in km/h 64,00 consumo km/lt 21,2 GS 1200 ADV 2013 bialbero :lol: Consumano di più le vostre :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Questa LC fa i 35 km/lt 😋😛https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...25026b478c.jpg
|
Quote:
|
Oggi, con vento piuttosto forte contro, in un tratto autostradale con molti saliscendi di circa 60 km, da solo e con vario montate, vel media 125 km/h, ho consumato 6,2 l/100km. Benzina Agip 100 antani. Ha bevuto parecchio ma ho notato dall'indicatore di consumo istantaneo che chiudendo il gas anche di pochissimo il consumo scende molto, quindi ho idea che situazioni come vento o salite facciano salire molto la media.
|
non ho mai preso in considerazione il consumo dichiarato dagli strumenti.
Anche su questa Rallye, che ho appena preso, ho fatto il calcolo dei consumi conteggiando accuratamente i litri di benzina utilizzati. Questa volta, il calcolo l'ho fatto su 1500 km. esatti. I litri di benzina consumati sono stati 76 e quindi all'incirca 20 km./lt. esattamente come quanto rilevato con il gs del 2014 (vedi post #1) Ovviamente a velocità da rodaggio. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |