![]() |
...lo so che prima o poi mi trovo tutte e due le gomme sgonfie....:lol::lol::lol:
|
Va che ti Claudio a te si na bronsa querta.
|
na volta...dèsso proprio desquèrta. :lol:
|
Per Claudio :lol::lol::lol:
Per il Trotta:i tuoi recconti sono bellissimi. |
si, ma no dirglielo troppo forte che ce ne appioppa subito 'naltro.
|
si andava rigorosamente il giovedì a mangiar i gnocchi dalla Santa
e all'epoca, forse ancora ora, la copertura dei cellulari era zero..... :cool: |
|
Vi do qualche altra notizia per chi intende "avventurarsi" in queste zone.
Già si è detto di patate e gnocchi, ma in fondo a Val Riofreddo c'è un allevamento di trote con pesca sportiva, lì vicino c'è una piccola trattoria dove si gustano le ottime trote e i soliti gnocchi. La val Posina è famosa anche per l'acqua e le sorgenti, quindi approfittatene di berne molta, oltre al Cabernet! Oltre i laghetti di Laghi (il più piccolo comune Veneto) c'è anche il lago di Posina con annesso piccolo parco, kiosco e zona camper; niente a che vedere con il vicino Trentino, ma almeno qualcosa si è fatto. Fuori stagione la zona è alquanto deserta, in compenso luglio-agosto sono periodi di grande affluenza, anche gente "da fuori", a volte è difficile trovar posto per mangiare. In questo periodo ritornano gli emigranti, locali che in periodi magri hanno lasciato questa terra per andare in Australia, Argentina ecc. Vicino la chiesa di Posina c'è un monumento dell'emigrante. La val Posina ha la fortuna di avere 2 sbocchi stradali, il primo porta a passo Xomo nella val Leogra (Valli del Pasubio - Schio - Rovereto), il secondo porta al passo della Borcola (informarsi se aperto) verso Terragnolo - Rovereto - Folgaria. Questo consente di fare dei giri panoramiti a cavallo tra Veneto - Trentino. Sopra Posina, dentro il massiccio del Pasubio, esiste la magnifica Strada delle 52 Gallerie, da fare solo a piedi, opera dell'ingegno italiano durante la I guerra mondiale. Altre info qui: http://www.posina.info/ |
bravo Jack.E consentimi di dire che il passo Borcola per bellezza a mio avviso é un piccolo Stelvio.
|
Quote:
|
una piccola chicca: sul passo basta fare due passi sotto la strada per vedere il bassorilievo raffigurante il leone della rep. veneziana
la foto del leo la trovate in questo link http://trentinomotoadventure.com/201...della-borcola/ |
Sempre puntuale PV con le giuste dritte. Il basso rilievo si trova, una volta che si é finita la salita dal versante vicentino, vicino all edificio sulla destra.
|
Quote:
dissento vivacemente!! in cima neanche un piccolissimo banchetto di panini wurstel e krauti.:( |
A me le volte che lo percorro mi fa venire la nausea. ..troppo stretto
inviato dal mio smarciofon |
Quote:
|
Quote:
|
Appunto odio snche quello così come lo stelvio
inviato dal mio smarciofon |
ma Claudio, si che c'è il ristoro, è la malga appena passato il passo nel versante trentino :-p
Piccolo anedotto Nelle calde giornate agostane, alle ricerca di un pò di fresco, è costumanza per la mia famiglia e parenti salire a Posina per mangiare gnocchi a pranzo, magari "Al garibaldino"; al termine, con lo stomaco pieno ci si spostava sulle sedie appena fuori dal locale "a prendere aria", con i piedi quasi in strada a sorseggiare un caffè o un sorbetto. Proprio a 3 metri dall'ingresso c'era una (una sola) pompa di Benzina, ora in disuso se non erro, e non di rado spuntavano in lontananza degli intutati neri, in sella a motociclette delle più svariate marche (non solo bmw), carichi e un pò lerci, con targa teutonica; si fermavano, a volte per benzina, a volte per chiedere informazioni, e poi ripartivano in direzione della pianura. Ecco, io li invidiavo, invidiavo il loro senso di libertà e quella mentalità tetdeska e nordika di esplorare luoghi fuori dalle solite rotte turistiche. Detto questo dai che questa estate organizzo un tour con degustazione gnocchi :D |
Quote:
Se lo Stelvio ha le strade strette, allora il 90% delle strade italiane sono strette. Mi pare che sia una strada di montagna a larghezza normalissima. |
Quote:
guarda che mela segno, ci conto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |