Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ammortizzatori 1200 gs adv 2011: consiglio. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411762)

Gabry66 19-03-2014 22:35

Appena sostituiti gli originali con i gialloni ..... Dopo 10 km ho parcheggiato la moto convinto non fosse la mia ....... la spesa più felice degli ultimi tempi

mirc69 19-03-2014 22:53

top di gamma? costo?

MadeInSicily 21-03-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 7941194)
Potresti dirci anche il punteggio raggiunto dagli originali e in base a quali elementi ha stilato questa particolarissima classifica?

Come specificato, il mio post precedente riporta solo le parole di un tecnico che io non ho la possibilità (ne la capacità) di verificare. Credo parli per esperienza, un'esperienza data oltre che da tanti anni di questo lavoro, anche dalla partecipazione a tante gare, tra cui il mondiale enduro e più recenti CIV, 3 dei quali nel team vincente.

Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.

Rinaldi Giacomo 21-03-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da MadeInSicily (Messaggio 7946772)

Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.

Ecco,io molto umilmente, mi permetto di dissentire dall'ultima affermazione.Mooolto dissentire!!!

MadeInSicily 21-03-2014 14:42

Io non posso dire la mia, non ne ho le competenze. Lui me ne ha mostrati due revisionati, uno credo fosse stato aperto e modificato ma non so da chi. Diceva che son durati 2 mesi poi di nuovo a lavorare male ed ha provato a mostrarmi come lavoravano spiegandomi qualcosa (non ha ottenuto risultati). L'unica cosa che mi è rimasta impressa degli ammo originali, rispetto a tutti gli altri, è stato vedere quanto sono sottili. Smontati sembravano quelli di uno scooter.

romargi 21-03-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviata da MadeInSicily (Messaggio 7940596)
....A detta di un guru di sospensioni (lo dice il suo curriculum), se escludiamo gli ohlins ttx dei quali non abbiamo parlato, se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...

Quote:

Originariamente inviata da MadeInSicily (Messaggio 7946772)
... inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.

Un vero Guru... sicuramente!
Mi piacerebbe conoscere i razionali a supporto di queste affermazioni.

Ti dico il mio pensiero senza aver la pretesa di proferire la verità assoluta. Semplicemente le mie impressioni dopo 3 GS (60k km con le prime due e 20k con l’attuale) ed altrettanti cambi di sospensioni. Il mio problema è che non sono un pilota... quindi prendi tutto ciò con beneficio di inventario.

1) Gli ohlins tradizonali (no serbatoio separato) hanno la medesima tecnologia degli originali. A mio avviso non danno tutto questo valore aggiunto poichè, anche se costruiti con materiali migliori, la teconlogia è sempre quella di ammortizzatori ad emulsione.
2) Per acquistare ammortizzatori con tecnologia ad emulsione, tanto vale revisionare come si deve (eg: Rinaldi, Cirafigi, etc) le sospensioni di serie. Un ohlins con tecnologia tradizionale ad emulsione, ad esempio, a mio avviso non vale i soldi che costa. Dopo un po’ perdono rapidamente efficacia esattamente come gli originali.
3) Se devo cambiare le sospensioni, tanto vale farlo con prodotti più pregiati con serbatoio separato. Io ho provato i bitubo che hanno il serbatoio separato davanti e dietro con una marea di regolazioni (precarico idraulico, estensione, compressione alte e basse velocità ed interasse regolabile). Evito di smanettare sulle regolazioni però mi trovo molto bene: con il prezzo di un ohlins ad emulsione ho preso degli ottimi bitubo con servatoio separato...

MadeInSicily 21-03-2014 15:56

Beh, io ho riportato semplicemente quello che mi è stato spiegato da una persona di fiducia senza aggiungere miei commenti sulla base della moto che ho avuto, di quanti km ci faccio o del fatto che ci vado anche in off. E mannaggia a me e a quando l'ho scritto. Qualcuno dichiara le proprie impressioni, chiedendo di prendere tutto con le pinze ma poi con sicurezza afferma che una persona che non conosce dice stronzate. Forse il civ o il mondiale enduro lo ha fatto perchè raccomandato e poco importa se nell'ambiente, tutti si tolgono il cappello. Comunque poco importa, giustamente ognuno ha le proprie idee e fa le proprie scelte (vedesi topic sulle sospensioni qui su qde dove si era arrivati alla fisica applicata prima di veder intervenire i veri piloti registrati sul forum e tutti a fare pippa). Spero di rimanere contento della mia scelta come lo sono adesso, del resto non volevo spendere di più. Un sorrisino me lo strappano le centinaia di gs che vedo circolare a culo basso.

MadeInSicily 21-03-2014 16:24

Se non si dovesse evincere da quanto ho scritto specifico che non penso di aver fatto la scelta migliore che si potesse fare su una gs, anche in considerazione della spesa. Per quanto mi riguarda se qualcuno dovesse affermare che i migliori sono i bitubo piuttosto che i wp o altri ancora io penso sempre che può anche avere ragione. Alla fine sul web si trova scritto tutto e il contrario di tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1965bmwwww 21-03-2014 17:01

Va beh dai mica sei sotto processo per aver riportato un parere su degli ammo...stai tranquillo che non succede mica niente...:)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

RE_NIKO77 21-03-2014 19:19

Secondo me gli ammortizzatori sono importanti...senza sarebbe peggio...
;)
Dai su, è normale che su un forum c'è chi la pensa l'opposto di un altro.
Il mondo è bello perchè vario...e meno male!

Sent by 

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.