Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Lungo] Paura di volare. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=41173)

er-minio 14-09-2005 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
Guarda io ho la terapia adatta...

vieni a torino...ti carico sull'adv e ti porto in langa.....una mezz'oretta tre quarti d'ora...
poi scendiamo e facciamo un giro su un porsche di un amico in panoramica.....e dopo ....tutto ti sembrera' diverso..

heeheheheh

ps : se vieni in inverno facciamo il tutto sulla neve....ehehhe

Ehehehehehe... grazie diavolè, ma TI GIURO le stesse sensazioni dell'aereo le ho provate durante il viaggio a San Marino che diceva poco sopra Misterdelle... hahahahahhahahahahahahahahahhahaha

er-minio 14-09-2005 10:48

Quote:

Originariamente inviata da sUPAdUPA
er-minio, non sei solo ;)

Grazie. Le sensazioni sono le stesse. Anche io non mangio quando devo volare.
Il problema non è solo il volo ma i 4 giorni prima.

Mezz'ora fa ero al bar di un mio amico. Ad un certo punto hanno iniziato a tremarmi le mani, anche se un po' riesco a controllare queste situazioni di pre-panico che solo qualche anno fa sfociavano in veri e propri attacchi.

Quando dico che è un handicap non scherzo, e solo ora, dopo anni, mi sono reso conto che se non lo affronto una volta per tutte sarà un grosso problema.

Cmq, il messaggio della bomba a bordo: io avrei fatto karakiri... :shock:

A me è capitato al check-in, l'ultimo ritorno dagli stati uniti, ci hanno chiesto numeri telefonici di parenti in Italia. Eravamo io e mia sorella: abbiamo dato il telefono dei nostri genitori. Ci hanno chiesto se erano in Italia. Noi gli abbiamo detto che erano in grecia, allora hanno insistito per avere il telefono di parenti o congiunti raggiungibili in caso di problemi. In realtà l'unico problema era uno di quegli uragani che colpiscono la costa statunitense. Ci siamo passati sopra. Otto ore di turbolenze, ma nulla di tragico.

Domenica gia ho deciso che mi farò una foto con la digitale al decollo (voglio vedere la maschera di panico :lol: )... appena torno a Roma scrivo, così ti racconto come è andata...

Diavoletto 14-09-2005 10:52

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Ehehehehehe... grazie diavolè, ma TI GIURO le stesse sensazioni dell'aereo le ho provate durante il viaggio a San Marino che diceva poco sopra Misterdelle... hahahahahhahahahahahahahahahhahaha

racconta..ehheehehhe
.....ti cacasti nei boxer???

er-minio 14-09-2005 10:57

Quote:

racconta..ehheehehhe
.....ti cacasti nei boxer???

No, però sono sceso magro e biondo...
:lol:

alebuk 14-09-2005 11:14

come si invecchia male......:lol:

QuadroA 14-09-2005 11:22

Ermi guardati sto sito così magari trovi anche l'areo con il quale voli domenica...sai tutto aiuta!

http://www.jetphotos.net/

Rantax 14-09-2005 12:27

..............."e sè fosse giunta l'ora del pilota?"................ ma ca@@o...... non dovevi dirmelo...............adesso vomito................. :(

P.S.......mai preso un aereo...............solo durante il militare, l'elicottero.............e mi è bastato.............'cciloro.............. :(

Wittmann 14-09-2005 12:36

Credo che in primo luogo c'e' bisogno di un minimo di razionalita':e' statisticamente molto piu' rischioso farsi un semplice giro in moto che viaggiare in aereo...Inoltre credo che cmq la paura vada esorcizzata o ridotta scegliendo vettori affidabili e cercando di conoscere come funziona un aereomobile,quali sono le eventuali problematiche che si possono incontrare in un volo.Da grande appassionato di aviazione cerco quindi sempre di scegliere compagnie di paesi con una lunga tradizione aereonautica:es Gran Bretagna,USA,Germania,Francia,Italia,Giappone ecc....Solo in un occasione ho utilizzato per un volo interno da Tripoli a Sebha,un vecchio Boeing 727 della Lybian Arab,anni 60,aereo stracarico di persone con pezzi di ricambio acquistati chissa' dove dopo anni di embargo...Non vi descrivo i mille pensieri che affollavano la mia mente,quanti atterraggi e decolli aveva sostenuto quella cellula,i motori la loro affidabilita' cricche strutturali piu' o meno serie.Il volo meno tranquillo della mia vita.

Achab 14-09-2005 13:22

Ermì, hai un M.P.

gaetanocallista 14-09-2005 18:12

Paura dell'aereo è una cosa abbastanza tipica (io stesso ne sono terrorizzato) ma non volare per paura comincia a essere più problematico. Generalmente si tratta di persone che soffrono male le situazioni "costrittive, oppressive" e con queste intendo anche l'andare ad una cena quando non si ha voglia o dove ci si sente "obbligati", il doverlo fare per forza (perchè prendere una posizione contraria costerebbe). Poi vi è il versante "non controllo" quando invece generalmente si tende ad avere tutto sotto controllo, a... prevedere tutto e poichè è una situazione che non si riesce a tenere, appunto, sotto controllo si va in allarme.

er-minio 14-09-2005 18:16

io sono nel versante "non controllo" ;)

Janno 14-09-2005 18:21

Arrivi a Malpensa?? Se vuoi ti vengo a prendere...ti presto la moto, ti fai un giretto veloce almeno ti sfoghi/rilassi e poi riparti per Roma! :lol: :)

chiotto 14-09-2005 19:22

Ero terrorizzato fino a due anni fa (prendevo dei tranquillanti). Tutto è finito quando sono stato costretto,per lavoro, a prenderlo anche 10 volte al mese:
la terapia????:
7 voli in 7 giorni

Volare ora è una gioia!!!

Ciao

Scipio 14-09-2005 19:43

Quote:

Guarda io ho la terapia adatta...

vieni a torino...ti carico sull'adv e ti porto in langa.....una mezz'oretta tre quarti d'ora...
poi scendiamo e facciamo un giro su un porsche di un amico in panoramica.....e dopo ....tutto ti sembrera' diverso..

heeheheheh

ps : se vieni in inverno facciamo il tutto sulla neve....ehehhe

ma gli fai anche il "succhio"?

uhauhuahuahuahuhahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!

liz 15-09-2005 00:50

Quote:

Originariamente inviata da sUPAdUPA
dottore che mi ha prescritto del Lexotan ;) Con quello ho mitigato il terrore, nel senso che ho ne ho prese dosi cavalline e ho praticamente dormito tutto il tempo, ma non è una soluzione.

Errore.
Il Lexotan E' la soluzione.
Io sono costretto a volare abbastanza spesso, e lo detesto profondamente...non credo che riuscirò mai ad abituarmi del tutto.

Le cose erano leggermente migliorate nell'ultimo periodo, poi alcuni voli fa ho visto un hostess correre con gli occhi sbarrati e un estintore nelle mani in mezzo ad un corridoio...panico a bordo, era scattato l'allarme antincendio in un bagno.
Un simpatico ragazzo slavo ubriaco aveva avuto la brillante idea di fumarsi una sigaretta. :(

Lexotan, una pasticca mezz'ora prima di partire, una pasticca mezz'ora dopo il decollo...irrorare il tutto con abbondanti dosi di gin&tonic. ;)

pidienne 15-09-2005 01:35

che dirti, con tutti qst sintomi è difficile convincerti ad appellarti alla razionalità, qnd scatta il trip (nn il viaggio!) la razionalità va a farsi benedire.
qualche anno fa un amico, che nn aveva mai volato, ha deciso di provare con un mxp->bri. ti dico solo che in fase di rullaggio si è fatto riportare al finger!
penso che la situazione migliore sia la necessità di volare, la compagnia di amici e, perché no, un amico fidato pilota che ti racconta un po' del suo lavoro e degli attrezzi sui quali lo svolge. in mancanza di tutto ciò, sicuramente il corso che ti accingi a fare potrà esserti d'aiuto.

io prendo tanti aerei l'anno, la gran parte per lavoro, e un buon numero anche per diletto. nell'ultimo biennio poco meno di 150 voli l'anno. adesso sono a circa la metà. la storia funziona un po' a periodi. trascorro mesi nei quali nn mi sfiora alcun pensiero sugli aerei, che utilizzo sostanzialmente per dormire: mi addormento prima del decollo e mi risveglio dopo l'atterraggio!!! in altri periodi nn riesco nemmeno a chiudere occhio e allora leggo. la paura nn c'è, ma il pensiero rapido su quello che potrebbe succedere o al rumorino strano corre sempre, è inevitabile.
per l'uomo il volo è innaturale, e quindi è comprensibile che qualche domanda, spesso reiterata, ce la si ponga.
ed è anche vero che quanto successo nel corso del mese di agosto nn aiuta di certo a salire la scaletta d'imbarco, anche se la semplice razionalità e la legge dei grandi numeri dovrebbe esattamente suggerire il contrario.

insomma, se riesci a posare il deretano su una bella poltrona d'aereo, bene! se nn ci riesci nn ti crucciare più di tanto, nn amplificare il rigetto, prima o poi ti tornerà la voglia di volare. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.