Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   A voi chiedo.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411253)

Dona 11-03-2014 13:07

Ti dirò... Io ogni tanto faccio un giro per concessionari, senza voler comprare, e dicendo subito che vorrei solo dare un'occhiata, eppure non ho mai trovato uno scortese, anzi tutti molto disponibili e molti che chiedono se voglio lo stesso provare qualche modello. Sicuramente il loro comportamento è molto corretto e se avessi più disponibilità avrei anche comprato.

Smart 11-03-2014 13:24

direi che è indubbio che esistono clienti di serie A e B, forse dipende anche da come si pongono nei confronti dei venditori, sai quanti ne ho visti con il rolex+suv, giusto per prendere 2 status symbols, (e magari pacchi di cambiali sulle spalle) che si presentano con arroganza aspettandosi che tutto gli sia dovuto?

PS non faccio il venditore, sono solo considerazioni da "spettatore"

Carl800GS 11-03-2014 14:46

@ Smart
Hai centrato l'ipotetico "cliente tipo" di serie A che, però, nei casi che mi si son presentati ha avuto la precedenza rispetto agli altri clienti presenti...
...si vede che un tipo di clientela così può accompagnare solo....

aspes 11-03-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Carl800GS (Messaggio 7930186)
si dice il peccato non i peccatori...:lol:

inoltre essendo diversi i posti in cui ho riscontrato questo atteggiamento "poco simpatico" ho voluto chiedere qui per avere l'illuminazione :scratch:

ah, ma allora e' tutto chiaro, sei tu che rompi i coglioni......:lol::lol::lol::lol:
si scherza eh..

Carl800GS 11-03-2014 16:20

Possibile certamente:lol:....ma quello che mi stupisce è che tutti questi venditori siano veggenti per capire che sono un rompi coglioni ancor prima che entri?

Posso capirlo nei casi in cui il tizio a cui mi rivolgo mi conosca bene...okkei ti sto sulle balle ma non sei (o almeno non dovresti essere) nella posizione di scartare un cliente solo perchè è un rompicoglioni....nel momento in cui compra i suoi "schei" son uguali agli altri, o no?:lol:

MEMA 11-03-2014 16:43

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 7929947)
un buon venditore capisce velocemente la tipologia del cliente

no, questo e' un errore di presunzione che un VERO venditore non fara' mai.

aspes 11-03-2014 16:45

certo, e' che a qualcuno va immeritatamente bene perche' hanno un prodotto che si vende da solo, e assumono un atteggiamento di chi ha il coltello dalla parte del manico. ALimentato dai tanti pecoroni osannanti pronti a sganciare soldi per avere l'oggetto cool.
Si sentono un po' il potere di quei bovari che fanno selezione all'ingresso delle discoteche da fighetti, cose che ai miei tempi non esistevano altrimenti alla prima mezz'ora gli avrebbero rovesciato il locale.
Altri son proprio maleducati di per se.

Carl800GS 11-03-2014 17:37

Direi che la definizione più educata x certi tipi di venditori/commessi sia "maleducati" e mi fermo qui.
Sarebbe bello/utile avere un servizio che periodicamente contatti il cliente per accertare la sua soddisfazione...se funzionasse veramente certa gente sarebbe mandata a zappare la terra, con tutto il rispetto per la terra e chi la zappa.

aspes 12-03-2014 10:25

temo che sia una pia illusione, se uno porta i numeri di vendita la casa ha parecchie remore a fargli il culo, e' questione di rapporti di forza. E torniamo all'arroganza di chi ha il prodotto che in quel momento e' sulla cresta dell'onda.Alla fine il coltello in mano ce l'ha il cliente, se io entro in un posto dove mi trattano male , possono vendermi oro a due lire, me ne esco e me ne vado. E considera che io non faccio perder tempo, se entro e' per comprare e di solito chiudo in mezz'ora.
Ma quelle rare volte che ho portato un usato da ritirare (che poi ho sempre venduto privatamente), se me lo disprezzavano son stato capace di girarmi e uscire senza nemmeno salutare.

valeleon71 12-03-2014 20:46

Alla azienda non importa se il venditore è bello e gentile ma importa quanto vende ... Carl fattene una ragione ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Panzerkampfwagen 12-03-2014 21:18

Concessionario Jeep.
Trattato con svogliata superficialità.
Eravamo in due.
Due Grand Cherokee in meno.
Una Volvo e un Audi in piú.

caPoteAM 12-03-2014 21:59

il bravo venditore tratta tutti bene, deve essere cortese e disponibile, quello che non è oggi può essere domani e poi c'è sempre il passa parola, al limite e lo ho sperimentato direttamente frutta di più essere cortese e disponibile con il cliente di serie "B" con una grossa parentesi per la B.
Esperienze passate, anche se di anni luce fa.
Mi presento in Bmw, allora concessionaria Samocar, ero in ferie per cui jeans maglietta barba lunga, insomma un pò scaciato per cercare un Bmw usato (macchina)
Trattato di conseguenza, snobbato al massimo e con un distacco da attaccarli a muro.
Vedo l'auto che cercavo ma a quel punto lascio perdere però prima di andare via al "presunto venditore" lascio il mio biglietto da visita, allora facevo il direttore al vecchio Credito Italiano, et voilò atteggiamento cambiato in un secondo.
Dopo qualche giorno ritorno, stesso abbigliamento ecc, lui non c'era, parlo col vicedirettore vendite che mi tratta in maniera affabile e disponibile, il giorno dopo sono andato a ritirare la macchina...................
le differenze sono queste

Championpiero 12-03-2014 22:38

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7931813)
....E torniamo all'arroganza di chi ha il prodotto che in quel momento e' sulla cresta dell'onda.Alla fine il coltello in mano ce l'ha il cliente, se io entro in un posto dove mi trattano male , possono vendermi oro a due lire, me ne esco e me ne vado. .....

Beh dimmelo che invece io per fare un affare sono disposto anche a farmi trattare male :lol::lol: ovvio che però ne deve valere la pena.
però parlare così sul vago, vuol dire tutto e nulla. Cominciamo a parlare chiaramente, e a descrivere per bene quanto è successo.
Personalmente ritengo fare il venditore uno dei più difficili lavori al mondo.
E ritengo che la migliore cosa che possa fare un marchio, è puntare sul brand e sulla sua esclusività (stile Ferrari per capirsi)

nossa 12-03-2014 23:17

Come per tutte le professioni c'è chi è capace, chi meno e pure chi proprio ha sbagliato mestiere:)

PS conc bmw sabato mattina, entra un cliente merdosissimo, passa davanti a tutti e parla a 200 decibl dei c... suoi!!! Fosse entrato prima del contratto adesso non avrei una bmw:) Se uno è strunz rimane tale, con o senza i soldi, ma con è peggio;)

Championpiero 12-03-2014 23:28

ok nossa, ma cosa c'entra il venditore con il cliente maleducato?

Absotrull 13-03-2014 00:04

Carlo@

Secondo me i venditori (dipendenti) assorbono "l'aria di bottega" (del titolare della stessa)

Esperienza diretta: due conce moto Bmw, nella prima titolare arrogante e maleducato e venditore fotocopia del titolare; nella seconda venditore educato, competente e disponibile, lo specchio del suo datore di lavoro. Ho lasciato i miei soldi a quest'ultimo

nossa 13-03-2014 06:30

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 7933189)
ok nossa, ma cosa c'entra il venditore con il cliente maleducato?

Perchè maleducazione e stronzaggine sii apprendono facilmente, un paio di personaggi così la settimana e addio professionalità, accade in qualsiasi ambito professionale.

pippo68 13-03-2014 07:42

Io ho 2 ....anzi 3 conce BMW per me comodi, ognuno dei quali aveva la moto che mi interessava.........l'ho presa a Reggio Emilia.........e non ho sbagliato, gentili e professionali.

Per un problema in garanzia anche abbastanza importante hanno dovuto sostituire pure pezzi che normalmente sarebbero considerati di consumo........ebbene quando sono andato a ritirare la moto alla mia richiesta di quanto gli dovevo la risposta è stata:
Non mi deve niente, i soldi che mi ha dato erano buoni, ed io le devo dare una moto funzionante.......su una moto che quando ho preso aveva 15 anni.......

Carl800GS 13-03-2014 08:13

@ valeon
vero, ma sarebbe interessante capire se chi vende tanto lo fa per capacità o perchè il prodotto, in quel determinato momento, si vende da solo (come ha già detto qualcuno prima). Poi sul farcene una ragione siamo tranquilli, altrettanto quanto tranquillo di non comprare mai più in quel posto.

@Capoteam
quoto al 100%

@Nossa
Strano il tuo parallelismo tra cliente e venditore, non ci avevo pensato ma potrebbe anche starci, che a trattare con lo zoppo....

@Absotrul
Interessante anche questa spiegazione tra comportamento del titolare e di quello venditore (dipendente)...

Dalle vostre esperienze noto con dispiacere che non sono l'unico ad aver notato la cosa...

feromone 13-03-2014 08:43

A me piacciono le concessionarie di una volta quelle dove si respirava l'aria "de mutor" e si parlava di olio e benzina - quelle fighette asettiche ultratecnologiche e ultraprofessionali che si vedono ora mi smagano un po'....mi sembra di entrare in un Dolce e Gabbana Motorrad!

1100 GS forever

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.