Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Patente A-B ... vale la data di rilascio o di conseguimento? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411054)

matias 11-03-2014 10:54

Anche qui pareri discordanti ... comunque, volendo cavillare attenendosi alla terminologia, dovrebbe valere la data di conseguimento ... stavolta voglio approfondire per bene ...

anche perchè, se devo essere sincero, non mi preoccupo tanto di un eventuale controllo all'estero, sulla patente ho il bollino sia sulla B che sulla A, ma piuttosto di una eventuale rivalsa assicurativa in caso di sinistro all'estero ...

Andreino 12-03-2014 09:13

Vale la data del rilascio...
Per farvi un esempio: io avevo la B e non la A...a distanza di 7 anni dal rilascio B ho fatto l'esame pratico per l'estensione alla A, quindi avevo ancora 3 anni di validità B.
Mi è stata rilasciata la nuova patente riportante A e B e la decorrenza dei 10 anni di validità parte dalla data del rilascio.
Per cancellare anche questa ''italianata'', ora la data del conseguimento è uguale a quello del rilascio, infatti la patente la consegnano al termine dell'esame, qualunque esso sia.

Ai possessori di B limitata (rilasciata fra il 1.1.86 e il 25.4.88) consiglio di investire nemmeno 30 euro (due bollettini che vi danno agli sportelli della M.C.T.C.), compilare la richiesta di estensione alla categoria A e presentarsi all'esame con motociclo di almeno 600cc e 40kw per ottenere direttamente la A3.
Vi ricordo che se vi presentate con un motociclo dotato di variatore, vi resterà la limitazione per la guida di soli sputer.....ocio!

matias 04-08-2014 11:13

Riporto su questa discussione ...
a giugno ho fatto denuncia di smarrimento della vecchia patente dove riportava come data di rilascio per esame o consegumento 21.11.1985 e come rilascio del prefetto 10.01.1986 ...
dopo circa 2 mesi mi hanno spedito la nuova patente e le date accanto alle lettere A e B sono appunto quelle di conseguimento ...

zonda 04-08-2014 21:39

Ahi ahi non vi fate ingannare dalla burocrazia ;) , vale il conseguimento ai fini dei calcoli generali, la data di rilascio ha valore solo sul singolo documento, ovvero sul pezzo di carta o plastica che avete in mano il quale scade dopo 2/5/10 anni dal suo rilascio a seconda dei casi. La vostra abilitazione alla guida parte dall'istante in cui l'esaminatore vi dice OK lei ha superato l'esame, ed è l'abilitazione che fa fede ai fini dei calcoli delle categorie come nel caso in questione. Spero si capisca quello che ho scritto :)

Quell'amico appartenente alle F.F.O. e l'agenzia meglio che ripassino un po' la materia ;)

joe 04-08-2014 22:58

sia la a che la b sono scritte in maiuscolo o la a è minuscola?

Liones 05-08-2014 01:18

Mi 'aggancio'
Ma per 'l'autorizzazione UE' servono i 2 certificati medici?

RESCUE 05-08-2014 16:53

@joe maiuscolo entrambe

@zonda al rinnovo la scadenza viene portata al giorno/mese di nascita.

joe 05-08-2014 19:01

allora puoi guidare le moto anche all'estero, tranquillo

RESCUE 05-08-2014 19:06

......avevo perso la patente😱😱, ho richiesto duplicato😁😁😁

zonda 06-08-2014 00:09

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 8162148)
@zonda al rinnovo la scadenza viene portata al giorno/mese di nascita.

adesso ;) ed ancora non si è verificata nessuna scadenza perché materialmente non ci sono ancora i tempi, ma si parlava di situazioni precedenti.

RESCUE 06-08-2014 10:18

Quando ho richiesto il duplicato, la scadenza mi è sta portata d'ufficio al giorno del mio compleanno.

doic 06-08-2014 10:45

pure al rinnovo....fatto in gennaio e il bollino ora scade in luglio 2024

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.