![]() |
Ahah, ROnin68, per molte cose mi leggi nel pensiero, ci manca solo che facciano la protezione della protezione del tappino della valvola delle ruote......
|
Quote:
|
Quote:
certo che se la moto la si usa solo per andare al bar, in estate in condizioni di asciutto e poi si rivende dopo 1 anno per essere sempre aggiornati con il modello ultimo, non avrai problemi al cardano...ma qualcuno che a 30000km ci è arrivato usando la moto in qualsiasi condizioni atmosferiche ha trovato delle belle sorprese smontando la cuffia cardano. :):): |
...un po come chi ha il fuoristrada che monta lo snorkell (se si scrive così) ; il 90% va per strada :)
|
Cosa centra la cuffia cardano??!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
intendevo smontare il tutto per la sostituzione famoso paraolio che saltava per troppo olio in coppia conica. in officina sono entrati 3 gs, tutti con chilometraggio intorno ai 30-40 mila km e tutti lamentavano problemi di vibrazione eccessivi che si avvertiva sulle pedane poggia piede...smontata la coppia conica all'interno il millerighe era tutta arrugginita e non solo. tutti gs con il tappo/sfiato in gomma.
|
Ciao a tutti...fatto ieri l'altro il tagliando dei 10k alla mia ADV del 2016 e, anche se non previsto, ma per scrupolo personale del meccanico della concessionaria, mi hanno fatto il cambio dell'olio del cardano.
Ebbene quando sono arrivato a casa e ho letto meglio la e voci in fatture ho visto che hanno messo 220cl di olio.... Con la mia precedente moto (STD 2006) mi sono sempre cambiato io l'olio e ne ho sempre messo i famosi 180cl.... Ora non so se magari ne mettono 180, ma hanno ancora in memoria solo la scritta 220 relativa al codice da inserire in fattura (e chi se ne fregherebbe di 2 euro di olio "fatturato e non messo", oppure ne hanno messo 220!! Mi è stato consigliato di mettere la moto in pari, aprire il foro di carico e se da li non esce allora vuol dire che la quantità è giusta; mi sembra un po' artigianale ma se qualcun altro confermasse....Non vorrei iniziare ad avere trasudazioni dal paraolio, con conseguenti potenziali rotture. |
Il metodo giusto è quello. Vale per tutte le moto a Cardano.
La quantità corretta non la conosco. Ma non fai prima a passare dal conce e chiedere conferma consultando il manuale d'officina (o acquistandolo direttamente visto che sei uno che se ne intende abbastanza). 😕😊 |
La quantità di olio per il cardano della LC è 180, tuttavia il mio concessionario che gentilmente mi ha regalato l'olio mi ha consigliato di metterne anche un pochino meno diciamo tra 170 e 180, mai oltre altrimenti si rischia di rovinare le tenute. Alla sostituzione ne ho messo 175 ma purtroppo ne ho tirato via circa 200. Adesso la moto va meglio, non sento più la minima vibrazione ed il leggero rumore che percepivo. Sostituito a 18k ma visto quanto era morchioso penso che la cosa migliore sia la sostituzione ogni 10k.
|
Su gs ad aria lo sostituivo ogni 5000 km. Ogni volta usciva scuro.... poi verso i 30.000 km... forse grazie agli accoppiamenti definitivi.... ha iniziato ad uscire molto più chiaro. Non chiedetemi oltre perché non ho altre spiegazioni
...::: K51 my 2016 |
Allora...facendo la prova mi sono accorto che il bullone di carico era.stretto all'inverosimile ed una volta aperto non è uscito nulla. Ma il mio sospetto è che non sia proprio stato fatto quel lavoro...Come prima cosa penso che in settimana eseguo io la.sostituzione (gradazione consigliata? 90 140?) dopo di che vado a parlare a 4 occhi col meccanico... Perché non me ne frega più di tanto dei 5 euro, ma se mi dici che fai il cambio fallo!
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk |
Tra l'altro se non lo avesse fatto, guardando quello appena messo te ne accorgi...se è pulito ok.
|
Mah...dopo 10k quanto nero può essere?
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk |
Tanto nero con un odore nauseabundo. Al di là di questo valuti anche quanta limatura trovi sulla calamita. Le concessionarie non la puliscono mai.... almeno la mia
Non dico dia necessario. Io lo faccio x paturnie mie e poi pe4che mi costa pochi euro. ...::: K51 my 2016 |
Dopo 10.000 km è impressionante quanto è nero!
.....ma non l'hanno appena cambiato? |
ok usate gradazione consigliata o avete fatto qualche esperimento?
|
castrol syntrax 75w140
|
Uso quella consigliata: saf-xo gl5 75-90. Ora sostituito da prodotto bmw equivalente
...::: K51 my 2016 |
volevo sostituire l'olio della coppia conica, il castrol long life 75/90 ho difficoltà a reperirlo, qualcuno di voi ha già utilizzato il motul 300 gear??
Grazie. |
puoi mettere senza problemi lo stesso olio che il tuo meccanico (auto) usa per i cambi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |