Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Batteria prossima al kaputt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404790)

carlo.moto 28-12-2013 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7814540)
Se usassi una batteria di una grossa auto diesel, avvieresti in un tempo fulmineo: motorino vigoroso e sotto corrente per poco, ovvero tutta salute. ;)

Anche per le parti rotanti? Non sono un tecnico, ma dubito seriamente che cuscinetti, albero e quant'altro non siano costruiti secondo certe specifiche e non per essere stressati.

Bassman 28-12-2013 14:32

Premesso che il cuscinetto del motorino, se l'avviamento è regolare, gira per poco tempo, lo spunto alto significa che al motorino viene fornita potenza costante per più tempo. Non è che una batteria con più spunto dia una martellata al motorino: una batteria scadente fornirà la forza X per Y tempo, la batteria con più spunto fornirà la forza X per YYY tempo. Suppongo che più o meno tutti abbiano avuto almeno una volta nella vita qualche problema d'avviamento: la nostra Punto, con la batteria vecchia, anche se carica, dopo 5 tentativi d'avviamento, non parte neanche a spararle. Interviene in nostro vicino, che ha un SUV BMW X5, ci fa il ponte con i cavi (di adeguata sezione, diffidate di quelli da supermercato che sono tutta plastica e poco rame), ed il motorino, anche se alimentato sempre da una batteria da 12V, gira come un frullatore e non molla neanche se facciamo 20 tentativi (se l'auto non parte, a questo punto, è ora di rottamarla...). Dopo 20 tentativi il motorino, che per la legge di Ohm non può assorbire più corrente di quella che gli spetta, è sempre in forma, perché la batteria del SUV gli ha dato quello che gli serviva tutte le volte che ha voluto e lo sforzo che ha fatto rimane comunque quello previsto dal progetto. Se un motorino è, ipoteticamente da 500W, lo sforzo che fa non può essere superiore a 500W ed il cuscinetto (di solito c'è un cuscinetto lato pignone ed una boccola dal lato spazzole) è dimensionato per lo sforzo in questione. Inoltre è molto più probabile che con una batteria in grado di far partire subito il motore, il motorino d'avviamento dovrà fare meno giri e per minor tempo, quindi minore usura.

paolo b 28-12-2013 14:54

Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion da 120Ah (non vi dico la corrente di spunto... roba da Shuttle).

Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore!

..ma porca paletta... :lol::lol:

PS: argomento MAI trattato... Er Minio, io lo stikkerei! :lol:

carlo.moto 28-12-2013 14:57

Mettetevi d'accordo.......boh ? Tutta sta storia per fare frullare il motorino....mah !

Bassman 28-12-2013 16:20

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 7814786)
Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion ....Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore.....

Spesso i camion hanno l'impianto a 24V.
Se hai usato una batteria di quelle, te la sei cercata.... :lol:

KGTforever 28-12-2013 16:21

Bassman@

Dipende per carità di che macchina parliamo...e che tipo di accensione abbiamo...ad ogni modo per quello che ne so io lo spunto esagerato può solo renderti l'accensione più rapida certamente ma anche uno stress maggiore agli organi correlati al motorino ed al motorino di avviamento stesso...quali organi?...corona dentata...carboncino...catena (vedi motori honda), per non parlare dello stress su cablaggi...relè...cdi...raddrizzatori....centralin e. ..e cavi...

Con questo non dico che siano da buttare anzi...ma a mio avviso meglio uno spunto ottimale da 290 che uno spropositato da 390...adatto solo per grandi compressioni e motori bicilindrico a V con cubature notevoli....ma su un 4 in linea o un 2 o 4 boxer

Le litio le sconsiglio oggi....

Cosa invece molto importante gli elementi interni che siano di ottima qualità e gli acidi adottati e un'ottimo manutentore con desulfatizzatore...

Parlo solo ed esclusivamente per esperienze dirette ed indirette laddove chi ha scelto la batteria per lo spunto migliore poi si è ricreduto...

Ciao

Bassman 28-12-2013 17:10

Lungi da me l'idea di voler aver ragione o di voler polemizzare, ma non sono d'accordo (il che non obbliga nessuno a darmi retta... :)).

La corrente assorbita dal motorino è data dalla formula I = V/R, dove V è la tensione di batteria (nel nostro caso 12V) e dalla resistenza R (sarebbe meglio induttanza, ma non complichiamoci la vita) del motorino, che è un parametro conseguente il progetto del motorino stesso, e non cambia fino a che il motorino non si guasta.

Pertanto, che ci sia una batteria sola o ce ne siano 100 in parallelo, la tensione è sempre 12V e la resistenza del motorino rimane invariata. Da ciò si deduce che la corrente assorbita dal motorino sarà sempre la stessa, ma, con 100 batterie in parallelo, la potenza disponibile sarà molto maggiore e duratura.

Io ho lavorato 10 anni in una centrale telefonica, dove l'alimentazione di riserva, dopo i gruppi elettrogeni, era costituita da batterie in tampone a 60V, che erogavano 4000 Ah. La ricerca guasti sulle apparecchiature, veniva effettuata anche tramite una particolare cuffia (esteticamente assomigliava ad una bruttissima cuffia Hi-Fi) dimensionata per la tensione di 60V. Il fatto che le batterie fossero in grado di erogare tutta quella corrente, però, non faceva squagliare la cuffia, che si comportava allo stesso modo sia sulla singola batteria che sul pacco di 40 o 50 batterie ed intendo batterie che singolarmente erano più grosse di una lavatrice. :rolleyes:
Pertanto, batteria della giusta tensione e "grossa" = avviamento migliore e più veloce... :ctf2:

Per l'elettronica, sempre per la legge di Ohm, non ci sono problemi, assorbirà la tensione che le serve e niente di più.

L'elettronica corre dei rischi con l'uso degli avviatori "veloci", perché questi dispositivi forniscono effettivamente una scarica elevata in un tempo limitato, insomma suppliscono con una scarica corta e forte alla limitata potenza nel tempo. ;)

brontolo 28-12-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7814630)
E' una batteria montata all'origine dalla casa madre, senza...palle (di Natale):D

Di grazia, e perchè? La biemmevi mica monta batterie biemmevi? O sì?

Se monta batterie electrilightorchestra, non basta comprare una electriclightorchestra adatta all'uso (con caretteristiche uguali a quella originale)?

O prendere una omologa tipo della FIAMM o altra marca di batterie?

carlo.moto 28-12-2013 17:17

Ognuno può montare la batteria che crede, senza problemi per nessuno e tantomeno per me, personalmente monterò sempre come da sempre ho fatto, le batterie che monta all'origine la casa madre.

brontolo 28-12-2013 17:18

Ovvio che ognuno fa quel che gli pare ...

paolo b 28-12-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7814911)
(..) Pertanto, che ci sia una batteria sola o ce ne siano 100 in parallelo, la tensione è sempre 12V e la resistenza del motorino rimane invariata. Da ciò si deduce che la corrente assorbita dal motorino sarà sempre la stessa, ma, con 100 batterie in parallelo, la potenza disponibile sarà molto maggiore e duratura (..)

Che è probabilmente la causa della credenza/"esperienza" che una batteria più grossa danneggi il motorino.

Con quella di serie, al quarto/quinto tentativo di avviamento (sempre più fiacco) sei a piedi, ed hai incollato il relè di avviamento.. con quella grossa puoi insistere con i tentativi fino al surriscaldamento del motorino stesso, che mica è fatto per girare di continuo..

PS: era ovviamente da camion a 24v, ma l'avevo segata a metà! :lol:

Bebeto 28-12-2013 18:00

per quanto mi riguarda io non paghero' mai e poi mai una batteria il doppio o piu' solo perchè me la montano alla biemmevu' ma con le medesime caratteristiche di quelle che si trovano in giro :(
ed infatti questa estate a costo di tenere ferma la moto qualche giorno (fra l'altro morta la batteria proprio davanti al concessionario !) sono andato a cercare per la mia 800 gs un' ottima Yuasa pagata 85 euro contro le 150 (si CENTOCINQUANTA !) che mi avevano chiesto alla BMW :mad:,
...montata pero' :lol:

carlo.moto 28-12-2013 18:03

Mi sembra più che giusto che se vuoi risparmiare ti comperi la batteria che vuoi e te la monti da solo

Bassman 28-12-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 7814948)

Era ovviamente da camion a 24v, ma l'avevo segata a metà! :lol:

Paolo B, dove la B sta per "burlone", immagino...:lol:

Bassman 28-12-2013 18:42

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7814918)
....personalmente monterò sempre come da sempre ho fatto, le batterie che monta all'origine la casa madre.

BMW monta le Exide, che le marchia come richiede chi gliene ordina a vagonate. Le trovi tranquillamente in commercio e sono le stesse che pagheresti molto meno solo perché non hanno il marchio BMW in oro e diamanti.

P.S. E non sono neanche un granché... ;)

carlo.moto 28-12-2013 18:43

Se non ricordo male mi sembra di avere letto che sono le Marelli, come ho detto tante volte mi ci sono sempre trovato bene

carlo.moto 28-12-2013 18:55

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 7814948)
Con quella di serie, al quarto/quinto tentativo di avviamento (sempre più fiacco) sei a piedi, ed hai incollato il relè di avviamento.. l:

Se la batteria è scarica ovviamente, altrimenti al primo tentativo, in 15 anni di BMW, mi è sempre partita........non frullata:lol:

Bassman 28-12-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7815015)
Se non ricordo male mi sembra di avere letto che sono le Marelli, come ho detto tante volte mi ci sono sempre trovato bene

A me risulta Exide, comunque, se ti sembra Marelli, compra una Marelli.
Sicuramente la trovi a meno che col marchio da orefice. :cool:

carlo.moto 28-12-2013 19:02

Mi riferivo al fatto che mi sembra di ricordare che le Exide le fa la Marelli.

Bassman 28-12-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7815035)
Mi riferivo al fatto che mi sembra di ricordare che le Exide le fa la Marelli.

Non ne sono certo, ma può essere. A pochi chilometri da casa mia c'è uno stabilimento Exide che produce, ovviamente, Exide. Se poi sia la stessa zuppa tra Marelli ed Exide, lo ignoro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.