Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   cambio olio k 1600 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404450)

TAG 21-12-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Arrigo (Messaggio 7807274)
Allora vedi Tag che il mio amico qual'cosa di ragione ne aveva riguardo all'olio.Anch'io ho deciso che il prossimo cambio sara Motul 300 v 5w 40W .

non conosco la K1600 ma sulla mia 1200 il castrol ho smesso di usarlo più di 50mila km fa...
e tutti quelli che ho provato hanno fatto più bella figura (parlo solo a sensazione sul cambio e frizione, perchè non ho mai fatto analizzare nulla degli olii esausti)

Bërlicafojòt 21-12-2013 18:04

Io ho messo il Ceramic power liquid il cambio pare migliorato negli innesti anche la partenza a freddo pare diversa ma da qui a dire che ci sia stato il miracolo o siano spariti i rumori di trasmissione ne passa !

Ora vedrò con il consumo olio come si comporta......

TAG 21-12-2013 19:18

da un certo punto di vista, perso che anche il consumo olio piuttosto elevato della K1600 e prima anche dei K1300 sia dovuto in parte, anche alle caratteristiche del castrol racing1 specifico in uso... un olio che nella grad 5w40 è particolarmente acquoso e forse poco capace di resistere nel tempo... ma è solo una mia personale opinione

giessehpn 22-12-2013 13:55

Condivido il pensiero di TAG nel post 23.
Credo che il prodotto segnalato da Superteso sia da provare, anche se il klonk non lo toglie di sicuro.

Superteso 22-12-2013 14:42

Il KLONK non scomparirà mai!
Ma migliorati i consumi olio, la manovrabilità cambio anche dopo i 5Kkm non ne risente. Frizione silenziosa.

Sent from  🐾

KGTforever 22-12-2013 22:31

Io da quando utilizzo il Motul....per quanto mi riguarda la Castrol può anche fallire!!

E se volete risparmiare.....anche la Elf è ottima....che poi...Motul ed Elf è la stessa cosa pure di raffineria...

TAG 23-12-2013 10:08

kgtforever, non credo che motul ed elf siano la stessa raffineria

motul produce olio con base estere (base vegetale)
elf (gruppo total-erg) produce olio con base PAO IV, più simile a Mobil che a motul

castrol, parte da base di olio riciclato...

breve 23-12-2013 10:12

Da marca a marca le differenze sono irrilevanti, a parità di specifiche tecniche.

TAG 23-12-2013 13:18

la pensavo così anche io
ma, soprattutto nel caso in cui lo stesso olio debba occuparsi del motore, del cambio e della frizione... ci sono moto che sono sensibili più di altre... e me ne sono reso conto con la mia K

in quel caso, anche a pari gradazione e specifica, sulla mia esperienza diretta si sente differenza (quella che può sentire un comune conducente, sulla durezza del cambio o sulla rumorosità dello stesso); che poi questo indichi un olio di migliore qualità o protezione sugli organi, non lo so

jocanguro 24-12-2013 11:59

Il klonk del cambio mettendo la prima da fermo dipende solo dal fatto che la frizione in bagno d0olio anche aperta trascina sempre un po' , quindi anche a frizione aperta il primario gira, il secondario è fermo (perchè la moto è ferma) e aundo si mette la prima si blocca di colpo la rotazioend del primario , con consguente rumoraccio ....
sui vecchi k sogliola e sui boxer ( non LC ) non accade, perchè la frizione aperta non trascina quasi nulla.
e le jap lo fanno , ma di meno ....

(butto a indovinare, che ci sia un feltrino freno sul primario che rallenta un po' il primario quando di apre la frizione ??? fantasie pure ...)

ilprofessore 24-12-2013 12:18

Si, sul feltrino sono proprio fantasie ...

La Total Erg e' praticamente una societa' di distribuzione carburanti ed altri prodotti petroliferi che non ha nulla a che fare sia con la Erg settore raffinazione (che adesso e' totalmente in mano russa, mi sembra di Lukoil) che con la Total francese.
In pratica distribuisce solo i lubrificanti di altri (Total, Erg ed Elf).

TAG 24-12-2013 12:51

In effetti la Erg non so esattamente come entri nel giro, forse distribuisce solo

Siccome si parlava di Elf, per quel che so è un marchio di proprietà della Total, combinazione (o acquisizione, questo non lo so, non sono nel settore) di TotalFina e Elf

ilprofessore 24-12-2013 16:03

Forse per sbaglio hai scritto Total-erg e non Total-Elf nel messaggio #27.

Comunque, mia esperienza di tanti anni, qualunque olio di buona marca fa il suo dovere, mai sentito differenze fra l'uno e l'altro. E ne ho usato tanti, anche non specifici per moto.

the 25-12-2013 23:42

Esperienza personale (recente): porto il GS dal meccanico per il tagliando dei 30k e lamento un consumo anomalo, leggermente superiore a quello del bialbero precedente. Il meccanico mi dice che da qualche tempo hanno abbandonato Castrol per passare a Motul, con ottimi risultati proprio sul fronte dei consumi. Beh, nei successivi 10k ho fatto un solo rabbocco, dopo ben 7 mila km!

Fabio.cata78 02-01-2014 15:35

io ho messo il 10/50 molto migliorato il cambio

Bërlicafojòt 02-01-2014 21:39

Fabio 10/590Motul?

Alex Contini 20-01-2014 23:10

Come sostituire olio motore e filtro

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno mi puo' spiegare gentilmente nei dettagli l'intera procedura x la sostituzione di olio motore e relativo filtro,tanto x capire se e' complicato o meno...grazie mille...:D

paolok 21-01-2014 06:05

Scarica questo link, è in inglese ma si capisce facile:
http://www.mediafire.com/view/bmk2a6...l%20change.pdf

Alex Contini 23-01-2014 12:07

Grazie mille paolok...buona giornata...:)

cobra65 10-06-2014 23:11

si... anche la mia 500 ml in 4000km... piu' o meno come il GS ... che OO... spero che il consumo diminuisca con il chilometraggio... pensavo di aver finito di andare in giro con le boccette... invece mi sa che mi tocca ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.