![]() |
Scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe sta mappa road....?
|
Ma come si fa ad impostare i km/litro?
|
Optional del 2013. Modalità off-road / road
|
@eminenz solo da officina BMW
|
...e te pareva...devo fare il tagliando dell'anno entro maggio (solo perché la mukkina è ancora in garanzia) e voglio vedere se sono capaci d'impostarmi km/L
|
Scusate ma sulla mia 2013 i km residui non sono ne quelli percorsi dal momento della riserva e nemmeno un calcolo di quanti ne puoi fare... onestamente non ho ancora capito cosa segna... stamattina sono entrato in riserva, e segnava zero.... ho fatto circa 10 km e ora segna 21....
|
Basta leggere il manualetto.. Segna i Km percorsi da quando sei entrato in riserva..:)
Quindi non ne hai fatti una decina, ma 21..:lol: L'indicazione di autonomia residua è stata soppressa già da alcuni anni per scelta tecnica. Forse per il fatto che, data la forma del serbatoio, il galleggiante è in grado di misurare la quantità di benzina presente solo da metà serbatoio in giù (avrai notato che la prima tacca in alto indica "^1/2": o "maggiore di 1/2").:confused: E probabilmente in alcune circostanze non era molto affidabile e rischiava di "appiedare" l'utente.:confused: Strano perchè invece, ad esempio, l'indicatore dei consumi è (seppur un po' grossolano rispetto al calcolo matematico "da pieno a pieno") abbastanza preciso.. Basta resettarlo ad ogni pieno, insieme al parziale eventualmente usato per fare il calcolo dei Km percorsi.:) Attenzione (visto che forse non hai ancora letto nulla in proposito): i valori di consumo medio e velocità media indicati dal CDB sono completamente indipendenti fra loro e dai due contakilometri parziali. E i valori sono individualmente resettabili. Le voci del CDB: tenendo premuto il tasto sul manubrio quando è visualizzato il valore da resettare. I parziali: tenendo premuto il tasto di selezione sul cruscotto quando è visualizzato il parziale che si vuole resettare.:) La voce che compare: "00.00.00" premendo l'altro tasto, è il cronometro. A sua volta indipendente. E' anche possibile (utile esclusivamente se devi usare il cronometro:cool:) invertire il tasto sul manubrio con quello di selezione sul cruscotto tramite un'impostazione. Ciao!:) |
Ho già letto tutto ... e nel modello precedente non avevo il problema.
e ti garantisco che non ho fatto 21 km! ieri ho verificato di nuovo... e non segna i km effettivi.....forse e dico forse... si avvicina....ma solo quando ne fai piu' di 30 .... probabilmente c'è dietro qualche altro calcolo.... e è un difetto della mia. |
Il mio ė perfettamente corrispondente al parziale, come da manuale. Non so che dirti.. quando si accende a spia gialla Il display si commuta automaticamente Sul conto dei km percorsi da quel momento.
Puoi rimettere il display dov'era col pulsante sul blocchetto ma ad ogni spegnimento ritorna li di default. Se la tua moto si comporta diversamente potrebbe essere un malfunzionamento del CDB.. non saprei.. Potrebbe essere che ė commutata in consumo medio e ti hanno impostato km/l al posto di l/100 km prima di consegnartela? Mi ė venuto in mente perché ho visto che Asderloller lo ha fatto fare e non compare alcuna dicitura.. Ė solo un pensiero.. Ciao! |
Faro' fare un controllo in bmw, comunque non ho cambiato le impostazioni del CDB, segna ancora l/100 km
|
Spero che risolvi.. Comunque facci sapere. Io ho una "2013" come te. Sono curioso.
Ciao! |
è successo
ebbene si , oggi per la prima volta sono rimasto a secco ! la cosa singolare, anzi le cose strane sono: primo che è avevo ancora un' autonomia residua di 35 km e non penso proprio che sia stata la prima volta che mi spingo a "tanto" ! e l'altra stranezza è che è sucesso in garage (e meno male :lol:) nel senso che sono arrivato a casa il giorno prima senza alcun problema con l'intenzione di fare benza oggi visto che ormai era tardi, ma oggi invece non ha neanche fatto finta di partire, tanto che, visti i km che ancora segnava e il fatto che il CDB fino ad ora era sempre stato uno "svizzero" mi sono anche un po' preoccupato non pensando subito potesse essere semplicemente rimasta a secco :-o
adesso la mia perplessità è, piu' che la precisione dell'autonomia residua che ci puo' anche stare anche da quanto ho letto qui, come mai non è piu' ripartita quando l'ho accesa oggi ?!? possibile che non pescasse piu' neanche una goccia quando invece ieri sera andava ancora :confused: ?!? me l'avranno mica ciucciata di notte la benza :lol::lol: |
Protezione.. Protezione.. La mia è una supposizione basata sull'esperienza avuta con la Fiat Grande Punto...
Se rimani a secco la pompa benzina cavita e può bruciarsi. Quindi esiste un sistema che, in particolari condizioni (misura dell'assorbimento del motore, ad esempio), la ferma. E il "reset" è possibile solo se il galleggiante rileva un aumento minimo prestabilito del livello carburante. Probabilmente sei arrivato agli sgoccioli e quando hai provato a fare l'avviamento, la pompa ha cavitato e la moto ti ha "fanculizzato":lol: Non è un caso se BMW ha levato l'indicazione di autonomia residua. Evidentemente in particolari condizioni induce all'errore il pilota. Inutile "promettere ciò che non si può mantenere". ;) Ciao!:) |
ho letto che sull'R1200R nuova serie hanno addirittura levato l'indicazione del carburante perchè era sempre rotto o non attendibile :lol:
|
Grazie della spiegazione come sempre tempestiva ed esauriente ;)
adesso sono piu' tranquillo :lol: |
Cavolo io sono quello messo peggio! Ho preso da poco la mia gs800 di seconda mano mod.2008 e l'indicatore della benzina non si muove di una tacca ....anzi i km residui in certi casi mi aumentano invece di diminuire! Portata anche in bmw dove mi hanno aggiornato il software ma non si è risolto. Dite che è il galleggiante o la mia gs produce benzina quando accelero invece di consumarne? :-D
|
dipende... quelle con il vecchio indicatore di residuo ti davano un'informazione partendo da una tua media di consumo.
Esempio. Ti spari 100km con il coltello tra i denti ed il residuo ti dice "100km". Poi smetti, cali le medie, guidi tranquillo e il residuo salirà... Se invece non si muovono le tacche quello è un'altro discorso... |
Il problema dell'indicatore del residuo è la cosa più strana soprattutto perchè l'autonomia residua mi è aumentata proprio nel tratto in cui andavo più forte e con una media maggiore. Ma comunque anche l'indicatore benzina sembra non schiodarsi. In bmw mi hanno detto che forse c'è il galleggiante/sensore che non va ma che non sapevano se mi conveniva cambiarlo.....eppure ho visto il pezzo originale e costa solo 33 € ....non è che per cambiare il sensore bisogna cambiare tutta la pompa benzina?
|
....nessuno che abbia avuto a che fare con il cambio del sensore/galleggiante benzina?
|
Questa estate tornando dall'Inghilterra, dopo pochi chilometri dallo sbarco a Calais (Francia) mi si è accesa la spia di riserva...panico perchè lungo l'autostrada A26 (E15) francese non trovavo aree di servizio.
Ho percorso 46 km prima di trovarne una (queste le coordinate 50°34'20"N - 2°22'41"E). Logicamente ho ridotto drasticamente (90km/h) la velocità. Secondo google maps dal porto di Calais all'area di servizio sono circa 62 km, ma scendendo dal traghetto la spia della riserva era ancora spenta. Ho fatto il pieno e la colonnina segnava 14,14 litri (€ 23,10 - € 1,634/l). LAMPS |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |