Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto ex polizia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402694)

Renny81 22-11-2013 09:20

Ah dimenticavo, per le condizioni dipende, le probabilità che siano tenute male sono leggermente piu alte rispetto a delle moto normali, se non altro perchè chi utilizzava il mezzo non ne era proprietario quindi è probabile che non si facesse troppi problemi a strapazzarlo, bisogna avere fortuna come per gli altri acquisti e gli occhi ben aperti

Rantax 22-11-2013 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Bill Sabab (Messaggio 7761652)
Ciao a tutti!
Quello che vi chiedo è: si può andare in giro con una moto con i colori della polizia?

.....certamente......eliminati gli accessori ed i loghi vari........la moto........per inciso è una 900 cc. .........come già detto.....diventa utilizzabile ad uso privato.....colore a parte se piace.....ma credo di no......:confused:
....per quanto riguarda l'affidabilità....beh calcola che sono moto che vengono regolarmente tagliandate in bmw....devono essere sempre in prefetto stato.....magari hanno un alto chilometraggio ma stai certo che vanno bene.....necessariamente.......devono andare bene......;)

pancomau 22-11-2013 11:48

non so se sia rilevante, ma ricollegandomi ad un'altra discussione in cui si parlava di catarifrangenti e omologazioni, era venuto fuori che, proprio perchè i mezzi delle forze pubbliche sono dotate di impianti acustici e visivi che normalmente non sono permessi su mezzi stradali (norme di omologazione e codice della strada), questi mezzi hanno una omologazione specifica (stile "esemplare unico") che forse è anche collegata e vincolata alla "destinazione d'uso" .
(ad esempio... credo siano omologate per solo conducente e forse per un diverso "peso massimo ammesso")

Ora... ovviamente vengono tolti lampeggianti e sirene, ma le livree con bande catarifrangenti, l'impianto elettrico (e forse qualche altra modifica) mi sembra di capire che non vengono toccate. Non vorrei che l'omologazione "particolare" fatta in questo modo implichi qualche conseguenza, o che debba essere cambiata, o che venga cambiata d'ufficio prima della vendita, ecc...ecc....
... e che questo magari incida sull'uso "normale" di chi le acquista usate.
Banalmente non so neanche se tali mezzi facciano (o come facciano) le revisioni... magari potrebbe essere che le forze dell'ordine siano esonerate (non sarebbe l'unica cosa a cui sono esonerate) ma che una volta divenuti privati il malaugurato prorietario si veda contestare le passate mancate revisioni, o pagamenti arretrati di imposte o bolli....

Personalmente farei una verifica in tal senso perchè purtroppo la logica "se vengono vendute vuol dire che possono circolare" di solito in Italia non si applica.... come si può evincere dal fatto che è pieno di accessori, componenti e parti che vengolo liberamente (e legalmente) vendute ma che non sono legali per un uso stradale.
...la norma ne impedisce l'uso... non la vendita....

..o anche le vendite pubbliche per incanto di mezzi... che non garantiscono nulla riguardo al fatto che il mezzo stesso sia in grado (nè meccanicamente, nè legalmente) di circolare.

Teo Gs 22-11-2013 12:10

.....#23

....quoto Pancomau.....;)!!!

Rantax 22-11-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7762387)
Ora... ovviamente vengono tolti lampeggianti e sirene, ma le livree con bande catarifrangenti, l'impianto elettrico (e forse qualche altra modifica) mi sembra di capire che non vengono toccate.

....questo è il kit classico montato sulle moto che viene totalmente eliminato per rottamazione della stessa......che sia poi venduta all'asta o meno che sia.....e null'altro rimane....... ;)

n° 1 Lampeggiante con asta FLEXIPOLE

n° 1 Cp. Faretti DL8B12V

n° 1 Pulsantiera di comando CMTO

n° 1 Sirena elettronica ASS4.2E

n° 1 Cp. Altoparlanti ITE.790.HS

geminino77 22-11-2013 12:30

in piu' quell' rt dell' annuncio monta il motore 900cc

Bill Sabab 22-11-2013 12:42

Quindi, se ho capito bene pancomau, questi mezzi, per quanto recenti e con chilometraggi non troppo alti presenterebbero più rischi che vantaggi eventuali...interessante

Un'altra domanda: nell'annuncio si richiedono 7000 cucuzze (non trattabili)+passaggio per, appunto, una rt 900 del 2008 con 20000km...
A me il prezzo sembra altino, voi che dite?

inviato da un telefono a gettoni usando il t9

Skiv 22-11-2013 12:47

Presumo che la moto sia questa

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-74793398.htm

Beh, considerato tutto si trova di meglio a più o meno lo stesso prezzo, e monta 1200!

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-78258249.htm

spulciando ed accontentandosi di moto chilometrate se ne trovano anche a meno

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...incia=&d=0&o=1

il franz 22-11-2013 12:52

Una moto ex polizia ce l'aveva il Poti!
Una Guzzi enduro con cui scorazzava per mulattiere, campi e strade.
Ci ho viaggiato parecchio con lui (un elefante, una cavalacata del Moferrato tra i tanti) ma a sensazione non gli hanno mai dato precedenze o favori particolari nonostante il bianco azzurro tipico dei pulotti.

nemicodisempre 22-11-2013 12:58

ma se sta cosi bene, c'è da chiedersi perchè la vendono

Bill Sabab 22-11-2013 12:58

Tutto esatto Skiv ;-)

Mi incuriosiva però la situazione complessiva: modello ancora in uso alle fdo con colori e grafica originali VS traffico, il prezzo, eventuale affidabilità di questo mezzo...

Però non posso negare che il fascino di un modello "raro" (una rt900) mi attira...per non parlare del teorico vantaggio dei colori della polizia nel traffico :-D...

Scherzi a parte però, vedendo il prezzo e conoscendo ora i rischi di un mezzo probabilmente non troppo curato dalla P.A., forse è meglio girare a largo...

pancomau 22-11-2013 13:02

x rantax...

scusa... ma... ciò che tu indichi credo sia il kit di adattamento applicato da alcuni preparatori per le forze di polizia locale... però non mi sembra omnicomprensivo di tutte le modifiche applicate ai veicoli che nascono appositamente di fabbrica per la, polizia stradale, carabinieri, ecc....

ho trovato in rete qualche info in questo documento della motorizzazione...
....ed in particolare, sebbene si riferisca solo ai mezzi di polizia locale, ci sono gli ultimi paragrafi che citano:

"Qualora i veicoli destinati ad uso esclusivo dei corpi o servizi di polizia locale vengano dimessi dal servizio, possono essere reimmatricolati previo ripristino della loro conformità:
  • al tipo di veicolo dal quale derivano, nel caso di veicoli realizzati per allestimento di veicoli omologati;
  • alle pertinenti norme di omologazione applicabili ai veicoli delle categorie M od N, in vigore alla data di prima immatricolazione degli stessi veicoli.
In questo caso la reimmatricolazione è subordinata a visita e prova presso il competente UMC per accertare l'avvenuto ripristino del veicolo e comporta il rilascio di nuove targhe, carta di circolazione e nuovo certificato di proprietà.

per quelle di polizia (nazionale) e carabinieri.... è interessante la lettura di questo thread

gino-twin 22-11-2013 13:06

Penso debba anche essere immatricolata con targa civile... Quindi la spesa non si limiterà al solo passaggio di proprietà.

Rantax 22-11-2013 13:12

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7762552)
x rantax...

.. però non mi sembra omnicomprensivo di tutte le modifiche applicate ai veicoli che nascono appositamente di fabbrica per la, polizia stradale, carabinieri, ecc....

...e quali sarebbero?? :confused:

ps
il cambio targa è ovvio.........e và conteggiato nel passaggio di proprietà......tutto quì..... ;)

pancomau 22-11-2013 13:58

nel caso specifico....banalmente... (parlando di omologazione) il motore...

ovvero, siccome non è mai stata messa in vendita con quella cilindrata al pubblico... cosa potrebbe significare una prescrizione che impone il ripristino al "tipo di veicolo dal quale derivano"?

esiste una "omologazione" fatta in Italia da bmw (a cui rifarsi per le specifiche) per quel modello con le caratteristiche per l'uso "privato"?

io ovviamente non lo so... potrebbe darsi che sia tutto "facile" o quantomeno possibile senza diventare matti con la burocrazia (ed i suoi costi), ma leggendo in giro qualche dubbio mi viene e, se fossi nella situazione di voler fare una operazione di questo tipo farei molte verifiche prima di rischiare i miei soldi.

Bill Sabab 22-11-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7762552)

per quelle di polizia (nazionale) e carabinieri.... è interessante la lettura di questo thread

Accidenti!

SKA 22-11-2013 16:04

Qualche differenza nell' impianto elettrico c'è, il realoem da 2 impianti diversi, la seconda batteria al posto del porta oggetti, la ventola di raffreddamento del radiatore olio e rimangono tutti i cablaggi degli accessori rimossi, valige diverse. La sella monoposto?

wgian1956 22-11-2013 16:30

spendi meno se ne prendi una civile e la fai dipingere coi colori d'istituto....se proprio ti attizzano!

Bill Sabab 22-11-2013 17:02

Quote:

Originariamente inviata da wgian1956 (Messaggio 7763031)
spendi meno se ne prendi una civile e la fai dipingere coi colori d'istituto....se proprio ti attizzano!

Non è che mi attizzano: mi incuriosirebbe andarci in giro per vedere le reazioni degli altri utenti della strada...e il motore 900...

Però a quel prezzo ammetto che ce ne son di migliori...

ghima 04-06-2015 08:54

ecco ragazzi..
ce ne sono ancora..

http://annunci.autoscout24.it/BMW-R-...urro-242560155

http://www.subito.it/vi/125772624.htm

mi chiedo??

sono monoposto?????

e non si possono riconvertire a biposto???

e i lmotore da 86 cv come andrà???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.