![]() |
Maddai....:rolleyes:
|
Come no! Scatalizzazione dei motori a scoppio, art. 735 del Codice Penale.
|
Mah.... non saprei.
Sono dubbioso sulla posizione delle Z :lol: |
sulla mia 1150 giro da 4 anni con la Y e ho fatto 2 revisioni
comunque mai fermato da nessuna pattuglia fino ad'ora ma il prossimo anno devo cambiare il terminale perché inizia a fare un rumore troppo forte la moto ora ha 78000 km |
Quote:
Ma meno se ne parla,sopratutto nei particolari....cosa sono,dove sono,come sono etc Scriviamo anche chi li ha montati,facciamo una lista,no?:) Quote:
|
è una sorta di outing, di questi tempi si usa :lol:
|
In pratica...rumore in piu non ne fa (poco o nulla) e la revisione la passi comunque ...ma ,conoscendo la disparità tra Civile e Penale , se ti becca un Agente edotto della situazione penso che rischi una sanzione maggiore :( di chi ha rapinato una banca !
|
Che c'entra il penale?... :mad:
Comunque: la revisione con la Y la passi di slancio, non perché la moto scandalizzata rientri nei parametri (NON ci rientra nemmeno morta, mica penserete che le Case siano così imbecilli da infarcire le moto di catalizzatori ed elettronica per nulla, vero?), ma semplicemente perché i centri revisione autorizzati MCTC rilevano tra gli inquinanti solo il CO. Quello che si rischia è che un poliziotto solerte ti mandi a visita e prova presso la Motorizzazione, e lì sarebbero problemi, perché controllano tutto (è la visita che si usa per omologare gli esemplari unici e fuoriserie). A Massimo54 è successo (c'è una lunghissima discussione sull'argomento), e probabilmente tenderà a succedere più di frequente in futuro. |
Era una battuta (se vuoi OT pur se collegata)...in quanto sostengo da una vita che in Italia vi sia disparità sanzionatoria tra il Civile e il Penale ...se fai i 200 sulla A14 Bologna-Rmini alle 3 di notte con 4 corsie deserte ti puoi beccare sino a 3K€ mentre se fai una rapina senza far male a persone , ti fai qualche gg di galera e sei di nuovo al bar !
Ho estremizzato per rendere il concetto (che si sposa anche a Y e altro). Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Allora conviene sndare in giro illegalmente armati,all'alt lo si dichiara e li si distoglie dal controllo veicolo e si passano meno grane:lol:
|
Quote:
|
Sì, ma la situazione è identica: è una cosa che chi vuole la vede, e se un poliziotto la vuole vedere, ti manda a visita e prova.
Sarò strano io, ma ragiono in un modo completamente diverso. Un paio di settimane fa ho provato l'ennesima moto scatalizzata, una R1200R monoalbero: le differenze con quella normale erano molto limitate e non tutte positive. Mi chiedo perché, per ottenere un vantaggio ridicolo o inesistente, un adulto debba spendere un sacco di soldi, rischiare multe e visite in motorizzazione e spargere in giro per l'aria una montagna di gas cancerogeni, annullando di colpo decenni di progresso in materia. E' un mistero che proprio non riesco a risolvere. |
approfitto di questo tread caldo per chiedere in caso di viaggio fuori EU ad es Marocco o est/medio oriente (Turchia e oltre) è consigliabile togliere il catalizzatore o è addirittura doveroso?
Potevo chiedere a Fagot ma quì forse è comodo anche per altri...... P.S. si la Turchia...lo so lo so.... |
Io la montai in occasione di un tour in Marocco (caldamente consigliato dal mio Meccanico)
|
Quote:
|
Quote:
Devo dire avendo provato una bialbero, che in configurazione completamente di serie aveva molti piu' bassi della mia e alti alla pari, quindi puo' essere che nei modelli piu' recenti il divario prestazionale sia del tutto attenuato. |
Fosse per me le moto scatalizzate le riciclerei in sculture cubiste direttamente sul posto, una bella passata di rullo compressore, una spintarela nel fosso, e l'opera d'arte è servita ed installata.
Se la merda che esce da quegli scarichi se la respirasse direttamente il proprietario non ce ne sarebbe in giro nessuna, ma visto che se la respirano gli altri... chissenefrega :mad: |
eh già, perchè invece da quelle catalizzate vengono fuori i fiorellini....
e soprattutto il problema dell'inquinamento è da imputare alle moto o macchine senza il catalizzatore, mica alle industrie come l'ILVA.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |