![]() |
Quote:
|
Santo ABS io ti ringrazio. Amen
Col posteriore ti gestisci cn anteriore no e comunque si la tecnologia ABS aumenta lo spazio di frenata ma impedisce il bloccaggio ruota e ti permette di direzionare comunque il mezzo
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Quote:
|
A me l'ABS non piace, ma una cosa la fà, anche se allunga la frenata sullo sconnesso, ti fà rimanere dritto e in piedi.
Questo in mezzo al traffico, anche nella malaugurata ipotesi che tamponi, evita di finire col corpo in mezzo alla strada. In mezzo al traffico è molto pericoloso. L'allungamento poi è molto ridotto, a me stà sul cazzo uguale, ma c'è da dire che, nel caso che toppi la velocità residua in più è comunque bassissima rispetto a non averlo e frenare a regola d'arte. |
L'ABS può allungare lievemente gli spazi di frenata sullo sconnesso, perché saltellando la ruota subisce microblocchi che l'ABS interpreta come blocchi, rilasciando la pressione del circuito. Detto questo, che è un caso ormai gestito ottimamente dalle centraline, l'aspetto fondamentale è che questo "allungamento" è in riferimento ad una frenata piena, fatta al limite da uno che sa frenare. Cosa che purtroppo non è nella media dei guidatori, dunque alla fine, rispetto alla frenata da panico, troppo energica con bloccaggio o troppo incerta nel timore di cadere il bilancio va al 99,9% a favore dell'ABS.
|
Preferisco il fastidio di allungare sui sampietrini piuttosto che mi si chiuda lo sterzo e stendermi a pelle di leone mente un bus dietro arriva...;) poi in fuoristrada e' diverso ma in strada proprio meglio averlo...
Farei fare le prove che facevano in bmw nei corsi di guida tipo panico stop su sapone o gasolio così ti rendi conto della differenza tra averlo e nn averlo... Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Diciamo pure che ormai troppi bikers ormai si sono "abituati" all'ABS ...spesso basta un pizzico di prudenza in più, distanze di sicurezza maggiori e maggior attenzione al traffico ....non mi faccio maestro ampnzi, ma qualche centinaio di migliaia di km senza ABS li ho fatti e mai sono finito sotto le ruote di un autobus .....anzi come ben sa Stefano ho ben guidato una moto con un solo disco e pinze ridicole senza mai tamponare alcuno, ora con pinze a doppio pistoncino e tubi in treccia frena pure ....quasi :lol:
|
Sono uno che si batterà sempre a favore dell'ABS per il fatto che non bloccando le ruote impedisce una sbandata con perdita di controllo della moto ....ma:
lo spazio di frenata, con i pneumatici al top non so se si allunga o meno, ma si allunga sicuramente mano a mano che i pneumatici si consumano. Ho vambiato recentemente i miei Z8 con 9.000 km sul battistrada e mi sono divertito a fare frenatone sul piazzale antistante al gommista, prima con quelli usati e poi con quelli nuovi......differenze da paura! Come ho scritto altrove, ritengo che se è opportuno avere pne. al top sempre, lo è nacora di più se si ha l'ABS, la prossima volta li cambierò a 6.000 km. |
Santo subito!!!! :!:
L'inventore del ABS :D |
Ivan lo so'...calcola però che l'abs ti serve in panic stop. In situazioni inaspettate e quando hai scarsa aderenza... Nn ti fa' fermare prima del bus...:) ma ti mette in condizioni di schivare il maledetto...:)
Poi ti racconto quando ci vediamo i corsi di guida per provare ABS..... ;) Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Ok Stefano ma io so che con la mia testa ed una moto con ABS mi prendo rischi superiori ad una moto senza ABS ....alla fine preferisco quasi non averlo ....
Sent from my iPhone using Tapatalk |
L'uovo di colombo sarebbe la possibilità di avere l'ABS posteriore disinseribile.
|
Mai più una moto senza abs, ieri pioveva ed ero distratto, senza sarei caduto.
|
Wotan la modalità enduro degli ultimi impianti dovrebbe fare un lavoro del genere.
|
Sì, ma una roba del genere su moto stradali non c'è, e invece sarebbe utilissima, perché la stragrande maggioranza di chi lo disinserisce su strada, lo fa perché disturbato dall'intervento sulla ruota posteriore. Meglio l'ABS solo davanti - dove veramente è utile - che non averlo.
|
|
Quote:
è la ruota con il minor attrito durante una frenata da panico. |
con la macchina ogni tanto con la neve faccio la frenatona nel parcheggio per sentire se funziona, con la moto non ho coraggio neanche sul ghiaino....funzionerà?....sperèm.
|
Quote:
|
le pulsazioni al pedale in fondo sono le stesse che sentiresti con l'auto.
tieni premuto e s'arrangia il sistema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |