Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La svolta. Arriva la grande Punto. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=40112)

il_della 06-09-2005 10:17

Quote:

Originariamente inviata da ErBradipo
A livello di finizioni interne non posso dire, ma è da qualche anno che non escono piu' "plasticoni che si rompono solo a guardarli"...

azzo ma allora sarò stato sfigato io...ho avuto diverse auto italiane (lancia n.d.r.) di cui l'ultima è stata una K data via dalla disperazione 4 anni fa. in 80.000km è riuscita a rompere il cambio e le plastiche interne erano un concertino di gnik gnik. le altre stendiamo un velo pietoso visto che parliamo di prisma e thema....... per contro posso dirti che a luglio ho venduto l'auto che l'ha sostituita, una bmw 525tds che in 250.000 km non ha chiesto altro che i tagliandi e le gomme. prova ad indovinare che macchina ho adesso.....

Merlino 06-09-2005 10:20

La Grande Punto, modello base 3 porte 11.000€, stiamo parlando di un segmento B/C quindi prezzo altamente competitivo, le voci danno un allestimento base già ottimo.

Speriamo.

P.S. X dataware, Noi Italiani siamo ammalati di esterofilia, questo aveva un motivo finchè le italiane costavano più delle straniere ed erano peggio, adesso "forse" hanno capito, la Nuova Panda è un esempio "qualità e basso prezzo", se tale filosofia è stata applicata anche alla Grande Punto, non vedo perchè non tifare x quest'auto?

salvadi 06-09-2005 10:23

Quote:

Originariamente inviata da dataware
Ma perchè fare il tifo per la FIAT? Perchè dobbiamo fare automobili da poche migliaia di euro che, per farle, occorre essere competitivi con la manodopera? ...

se ti ricordi, le vetture a basso costo, la FIAT le produce in Polonia...

Quote:

Originariamente inviata da dataware
Spero vivamente che in futuro la FIAT non riceva nessun aiuto (nemmeno sotto forma di incentivo) e che sia il mercato a decidere che cosa deve fare: ci sono troppe piccole aziende che potrebbero fare bene e sono state dimenticate in nome di FIAT.

Il mercato ha già deciso cosa fare delle Fiat già da tempo... guarda le vendite delle grosse Lancia (una bruttura su 4 ruote).
Più che altro gli aiuti (sia alla FIAT che alle PMI) andrebbe dati per investire in ricerca e sviluppo e non per 'pagare' le loro difficoltà.

salvadi 06-09-2005 10:34

finalmente, dopo tanto tempo, una FIAT che si può guardare

dataware 06-09-2005 10:34

MERLINO: FIAT ha giocato troppo sulla pelle di chi comprava le sue auto e sul fatto che tanto lo stato la aiutava. Adesso parte in svantaggio rispetto alle altre (nei miei confronti ma penso nella media) e quindi mi deve dimostrare, vincendo la mia diffidenza basata sulle scottature passate, che è al pari se non meglio della concorrenza. Non posso cancellare tutte le esperienze avute con fiat solo perchè Montezemolo mi viene a dire al TG5 che si è pentito.

Anche l'ultima campagna che hanno fatto con i Tedeschi e i Francesi che ci ringraziavano perchè compravamo le loro auto mi ha fatto una brutta impressione: il messaggio che mi arrivava non aveva come oggetto la rinnovata qualità e competitività del prodotto ma un becero campanilismo ed un tentativo di fare leva sullo spirito patriottico per salvare il destiino di tanta gente che sulla FIAT ci deve, ahimè, campare.

ErBradipo 06-09-2005 10:38

Quote:

Originariamente inviata da il_della
azzo ma allora sarò stato sfigato io...

Diciamo che si sente, ogni tanto... non ti dico come va la thesis, statene alla larga...
E sarà che sono fortunato io... che te devo di'.
Mio padre ha Fiat da una vita, sempre segmenti b/c, sempre ottime macchine, robuste, parche nei consumi e nelle manutenzioni.
Mio suocero ha sempre avuto ammiraglie alfa, prima 164, poi 166, ora ha cambiato - per scarsità di modelli... - con mercedes classe E, e sta faticando a capire in cosa esattamente mercedes sia superiore a fiat... anzi, le alfa erano decisamente più prestanti come dinamica di marcia, il mercedes sembra una nave, in confronto alla 166, a parità di comfort interno...

salvadi 06-09-2005 10:49

Quote:

azzo ma allora sarò stato sfigato io...

mah! esiste anche l'esemplare che nasce male.

Io ho avuto un Delta (il vecchio modello) con cui ho fatto 230000km (che poi ho rivenduto e che ha continuato a girare qualche anno). E non ha mai fatto gnik-gnik... ma la lancia poi ha fatto la Delta-Alfasud per cui l'ho mollata. Adesso ho una Bravo 1800 che ha 140000km ed ha gli interni perfetti (devo dire che ha stupito anche me) e più dei materiali di consumo, non ha chiesto niente.

Quote:

una bmw 525tds

se non ricordo male, altri livelli di prezzo rispetto alla kappa (=altro obrobrio della lancia)

Merlino 06-09-2005 10:53

X Dataware,
Sono il primo critico della FIAT, ho già detto in altri topic quello che pensavo della gestione Agnelli e C..

Al momento sono rimasto impressionato positivamente dalla Nuova Panda, a quel prezzo non esiste concorrenza valida per spazio versalità e possibilità 4X4. Quindi ogni giudizio premeditato non può avere il mio supporto.
Io aspetto di vederla dal vivo, ho già valutato tutte le concorrenti, ed ho fatto una scelta esterofila, ma a questo punto (scusa il gioco di parole) aspetto di valutare anche la Grande Punto, con questo non dico che è un affare comprarla, ma almeno aspetto di toccare e valutare dal vivo questa novità fiat ;)

ErBradipo 06-09-2005 10:55

La FIAT è da decenni un'azienda di sussistenza, e lo è tuttora. E una vacca da mungere, per i dirigenti e direttori che ci lavorano...
Grazie agli aiuti statali la filosofia ha sempre premiato.
Ora le cose si complicano, aiuti non ce ne sono più, e i casini vengono fuori.
Il latte da mungere è esaurito, e gli effetti della cattiva gestione degli ultimi anni sono evidenti.
Non è semplice cambiare le cose, il mondo fiat è un vero pachiderma, non si cambia in pochi mesi...
In compenso il cambiamento che stanno facendo è una cosa strutturale, non il solito rifacimento della facciata... Stanno investendo sulle persone giuste, e in modo credibile (una volta tanto).

Per la cronaca, a tenere su la fiat sono punto, stilo e ducato.
Il resto è solo contorno.
Altro che macchinette da due soldi su cui non siamo competitivi, la punto è una delle vetture chiave...
Quello è piuttosto la Panda, i cui ricavi sono talmente bassi da non poter mantenere nessuno. Infatti la fanno in Polonia (in ottimi stabilimenti pluripremiati, peraltro...), dove il lavoro costa meno ma è comunque di livello.

Perché dare fiducia a fiat? Nessuno di noi deve farlo per principio, ognuno ha le sue esperienze...
Tranquilli, il mercato negli ultimi anni non perdona nessuno, e ci penserà lui a decidere.
Vedremo fra qualche tempo.

Gary B. 06-09-2005 10:58

De gustibus non est sputacchiandum ma a me, la thesis piace abbestia, sicuramente molto ma molto di piu' della equivalente BMW serie 5 e di piu' anche della equipollente mercedes.
Tra me e mio padre siamo credo alla undecima lancia in famiglia e siamo tutti dimorto contenti:)

ErBradipo 06-09-2005 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Gary B.
De gustibus non est sputacchiandum ma a me, la thesis piace abbestia, sicuramente molto ma molto di piu' della equivalente BMW serie 5 e di piu' anche della equipollente mercedes.
Tra me e mio padre siamo credo alla undecima lancia in famiglia e siamo tutti dimorto contenti:)

GRANDE!!!! :D :D
Anche a me piace molto come linea, ma in effetti ho visto dei ritorni che su macchine di quel livello non dovrebbero neanche sognarsi!!!! Soprattutto sui primi esemplari, comunque, e quasi tutti per problemi di elettronica.

hitotsu 06-09-2005 11:05

NUOVA? ah ah ah....

un commento serio:

linea assolutamente vista e rivista, arrotondamento delle linee precedenti.
il paragone con la nuova golf ci stà: infatti anche la golf è quasi identica da 20anni e credo che non basti fare interni nuovi o arrotondare le linee in base al gusto del momento.
Il successo di Ford e Renault in questo momento è dovuto anche al fatto che si sono buttati (con rischio) in linee decisamente anticonformiste e completamente diverse da quelle precedenti. Basta pensare alla Megane, auto antitesi di quella di qualche anno prima.

Sinceramente credo che il reparto stilistico della Fiat sia veramente incompetente, anche se c'è da dire che oggigiorno produrre un'autovettura dal design originale ed accattivante non è facile.
Però l'obiettivo per vendere quello dev'essere. Basta pensare alla PT Cruiser e quanti di questi modelli ha venduto la Crysler in Italia.
Purtroppo ci sono alcuni marchi che sono al di sopra, ad esempio bmw o mercedes, che vivono di rendita. Ma mentre al cliente bmw quasi sempre interessa avere il marchio sul cofano con l'elica (in effetti sia bmw che mercedes sono auto decisamente anacronistiche legate alla trazione posteriore solo per romanticismo), lo stesso non dicasi per il marchio Fiat...

Credo che debba fare qualcosina di più Montezemolo per vendere un modello che sà di vecchio ancora prima di uscire...

dataware 06-09-2005 11:10

Quote:

Originariamente inviata da ErBradipo
La FIAT è da decenni un'azienda di sussistenza, e lo è tuttora. E una vacca da mungere, per i dirigenti e direttori che ci lavorano...

[...]

Perché dare fiducia a fiat? Nessuno di noi deve farlo per principio, ognuno ha le sue esperienze...
Tranquilli, il mercato negli ultimi anni non perdona nessuno, e ci penserà lui a decidere.
Vedremo fra qualche tempo.

Questo approccio mi piace MOOOOOOOLTO di più e lo trovo, tuttosommato, decisamente realistico. Vediamo, sarei il primo a vantarmi di essere Italiano.

ErBradipo 06-09-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da hitotsu
il paragone con la nuova golf ci stà: infatti anche la golf è quasi identica da 20anni

Quasi identica lo sembra all'occhio del profano.
Una macchina è fatta da una struttura con sopra una pelle, che deve piacere, essere aerodinamica e poco altro. La struttura interna è in continua evoluzione, per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e ai nuovi livelli di potenza dei motori.
Ti dico che quella della punto è NUOVA, mentre p.e. la precedente riprendeva in molte cose la primissima punto...

La Golf è sempre stata il mio mito, ma l'ultima è un cesso assoluto e la penultima spaccava motori come fossero noccioline, perché avevano spinto un po' la loro tecnologia vecchia di 20 anni....

I casini con il progresso ce l'hanno tutti, per fortuna, mica solo fiat...

salvadi 06-09-2005 11:48

Quote:

Originariamente inviata da ERBRADIPO

Sarebbe bello che si esprimesse in proposito anche qualcuno che ci lavora dentro... ma direi che non sei lontano dalla verità.
Vi ricordate le Fiat di Ghidella quaato diversa era dalla Fiat di Romiti ? Nella battaglia però ha vinto Romiti ed ha perso la Fiat...

ErBradipo 06-09-2005 11:56

Quote:

Originariamente inviata da salvadi
Sarebbe bello che si esprimesse in proposito anche qualcuno che ci lavora dentro... ma direi che non sei lontano dalla verità.
Vi ricordate le Fiat di Ghidella quaato diversa era dalla Fiat di Romiti ? Nella battaglia però ha vinto Romiti ed ha perso la Fiat...

Ti assicuro che molti di quelli che ci lavorano e che la vorrebbero grande si esprimono esattamente cosi'... ;) ;)
Fino a un certo livello, ovviamente... se ti esprimi cosi' non puoi fare la carriera ... di Romiti!! con la sua liquidazione avrebbero sanato il debito...

Ricordiamo perfettamente la differenza: la fiat di ghidella era un'azienda italiana che costruiva automobili. Leader in Italia, rispettata in ambito Europeo. La fiat di romiti non ho ancora capito se era una finanziaria, un'agenzia immobiliare, o cosa. E neanche tanto brava, se non ad arricchire Romiti e i suoi.

CMB 06-09-2005 13:20

http://www.repubblica.it/popup/servi...ontezemolo.jpg
:lol: :lol: :lol:

Scipio 06-09-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader
Il progetto è costato 1.800.000 Euro.
Montezemolo dei dipendenti FIAT non gliene importa nulla, quello vede solo l'immagine della Ferrari nel mondo.
Certo potevano reimportare la "FIAT 127 rustica" dal Brasile e sarebbero avanzati soldi da dedicare a quel "gioiello che il mondo ci invidia ecc. ecc."

Scusa ma con 1.800.000 euro avranno si e no pagato il progetto degli specchietti retrovisori...

Mi sa che sono ben più di 1.800.000......

Scipio 06-09-2005 13:26

Quote:

Originariamente inviata da CMB

Io trovo Monte il personaggio giusto. Ha l'ottimismo ed il carisma che serve a tirar fuori dalla cacca questa azienda. Il mercato finanziario gli dà ragione. Al di là delle polemiche.

barbasma 06-09-2005 13:27

ah beh... quello sicuramente...

se si aspettano qualcosa da quel genio di LAPO... stiamo a posto... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.