![]() |
Si ma se era un "amico" ti diceva che non hanno un sistema centralizzato e quindi la multa era carta straccia......se ritorni nel 2014 non ti cercano per il mancato pagamento!
|
Quote:
IL che è strano pensando al fatto che il paese è ben informatizzato. Più di un motociclista ha preso multe, non le ha pagate e all'uscita del paese nessun problema, e neppure tornando dopo qualche mese. Anche io ho preso una multa, ma ho preferito pagarla subito al poliziotto che mi ha fatto lo sconto del 40% ( previsto dalla legge per chi concilia subito ) e mi ha rilasciato opportuna ricevuta con numero del verbale ed altro. Magari se la è pure intascata lui e i suoi colleghi ( 4 in tutto ) ma non importa. Se mi avessero beccato ad ogni sforamento di limite ............ Le multe la polizia turca le fa non solo con patente e libretto ma annotando tutti i dati del passaporto. Dite che ho pagato inutilmente ? Forse, anzi quasi sicuramente, ma ci sono stato ormai diverse volte e per l'importo richiesto ( circa 50 € ) ho preferito così. Meglio ricordare a chi non lo sa che in Turchia le moto devono osservare un limite di velocità inferiore di 20 km/h a quanto scritto sui cartelli stradali. Quindi quando leggiamo 90, occorre non superare i 70km/h. Talvolta una vera palla, ma ................. |
Quote:
Ogni comune che viene attraversato deve dare suo parere e deve essere compensato per i disagi, espropri e usura delle strade urbane interessate dai camion del cantiere. Non è il mio lavoro, ma ti diranno che i tempi ed i costi dal progetto all'uso aumentano in modo esponenziale...... |
E' tutto un magna magna !
|
Quote:
|
Quindi, sul loro CDS, eri 32 km/h oltre il limite, purtroppo.
In maggio di quest'anno, subito dopo il confine a Ipsala, abbiamo trovato una prima pattuglia di poliziotti bonari che ci ha beccati subito oltre i limiti, ma si è "limitata" a dirci che eravamo troppo veloci e ci ha mostrato un cartoncino apposito con i limiti di velocità per tutto i veicoli, e lì era ben chiaro che dove le auto potevano fare 90, le moto solo 70. Dato che questi cartelli non ci sono, o non si vedono bebe, ( come quelli sulle nostre autostrade ) loro fermano gli stranieri e ... gentilmente li informano. ( ci siamo pure fatti la foto insieme ). Dopodichè ....................... pistola laser e multa. Multa e soldi a parte, perdi un sacco di tempo. Ormai ci sono andato diverse volte e due in moto, si diventa pratici. |
Io 2 laser, uno ad Anamur, 102 kmh, stavo sorpassando un' auto lenta su strada doppia corsia, c' erano auto turche più veloci di me, fermato poco dopo, poliziotti simpatici e bella conversazione, ma mi hanno fatto comunque il verbale.
Idem sulla strada da Pumakkale a Efeso 106 ing, qui il poliziotto con il laser è balzato fuori dall' auto. Non so se sono leggende metropolitane, ma leggendo qua e là in rete, qualcuno che è ritornato in Turchia con la stessa moto gli hanno fatto presente che non aveva pagato le contravvenzioni. |
tutto bello... tutto buono... ma...
ti perdi il cartello giallo che c'è alla fine del ponte: "Welcome to Asia" :D |
|
grazie per il video. mi ha ricordato il mio del 2009 e rinnovato l'emozione grandissima e incontrollata di quel luglio.
ma ha riacceso la frenesia del programma nel 2014... |
Sono appena stato un mese fa a Istanbul che dire è fantastica in tutto,per chi è andato in moto dall Italia come avete raggiunto la Turchia on the road? O via nave dalla Grecia
|
Ciao, io personalmente andata via terra, tappa a Belgrado, Plovdiv e arrivo a Istanbul.
Ritorno dalla Grecia via nave su Ancona. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |