![]() |
Quote:
Certo che ho sbagliato ad indicare olio frizione ma si suppone che ci conosce queste moto, a cui avevo rivolto i consigli, sappia che non è a basgno d'olio ma a comando idraulico. |
ma davvero cambiate l'olio del comando idraulico della frizione?
non si cambia nemmeno sulle auto dopo 100.000km. |
In 26 mila cambiato tre volte
Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta |
Nicola, mollto meglio cambiarlo quell'olio.
Hanno il brutto vizio di depositare sull'attuatore sforzando le tenute. L'olio magura si trova in boccette dosate dai conce ktm. Costa poco e servono 5 minuti. |
il dot4 fa depositi?
|
Quote:
|
No è un minerale, non usano più i dot.
|
bel progresso.
|
Mah, non so il perché, ma bmw lo da come sostituzione a 40 mila.
In quel kilometraggio a mio avviso rimane più costante che il dot. |
Quote:
Nei freni servono resistenza a temperatura ed umidità ecc ecc. (classificate appunto dal DOT ,Department of Transportation negli USA ) che negli azionamenti idraulici semplici non servono a nulla. Per non citare il fatto che i liquidi freni richiedono spesso guarnizioni particolari. Per le frizioni basterebbe anche acqua. Ed in effetti l' olio minerale e' perfetto per quel lavoro. Una volta tanto che fanno un cosa corretta... |
non mi è chiaro se si parla del vitamol o dot4
|
Quote:
non vorrei sbagliarmi ma mi pare di leggere: use only dot4 brake fluid mi pare di leggere anche bmw e magura http://img40.imageshack.us/img40/274...dofrizione.jpg è evidente che è la pompa di sx |
Ti sbagli di grosso, in quello della frizione c'e' scritto " use only mineral oil "
E sono pure sbagliate le viti che per la frizione sono a esagono incassato proprio per evitare confusione ( o al contrario, ma sono comunque diverse dal freno, dopo ci guardo) |
Mi ricordo anch'io nei 1150 mi pare si usasse il dot.
Nel 1200, a meno che la prima serie fino al 06 non usasse ancora quello,poi han messo il minerale. Confermo le scritte e le viti diverse in vaschetta. |
si ma dal 1200 in poi.
fino al 1150 hanno usato il brake fluid dot 4 (ne ho avuti 2 lo so di certo) esattamente come da sempre lo usano tutte le giapponesi e la ducati (probabilmente anche tutte le altre) siamo d'accordo che questa è una pompa frizione di un gs1150 vero? http://i.ebayimg.com/t/BMW-R1150GS-R...Dcw~~60_58.JPG |
L olio diventa nero e poi melmoso, li fa e lo fanno tutti I sistemi idraulici, Mtb comprese! L olio nuovo e fresco non sporca I gommini e li tiene freschi. Per olio minerale su intende l olio idraulico, quello delle fork e non sintetico, oppure quello verde ramarro delle sospensioni citroen, che costa in autoricambi 5 euro un litro :).
Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta |
Confermo dopo controllo diretto che sulle 1200 il comando frizione richiede olio minerale e che le viti sono Torx 25. See Owner's manual....
|
infatti la prima battuta fatta sul 1200 quando si presentò con serbatoio di dx giallo e quello di sx rosso è stata: sale e pepe dove stanno? perchè olio e aceto ce li abbiamo.
|
solo per la cronaca, e parlo x il 1200...
è olio minerale quello del comando frizione e non necessita di essere cambiato, più volte confermatomi anche dal meccanico del conce... poi ogniuno fa ciò che meglio crede x la propria moto!!;) |
dot fino al 1150 poi col 1200 vitamol,dichiarato a vita come nella c.c.............ma poi smentito
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |