Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Frenata combinata GS LC 2013 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398503)

Gioxx 24-09-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 7659495)
non mi è mai capitato di entrare in curva frenando con l'anteriore......

proverò.

:lol:

Spiegami........

Pacifico 24-09-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 7659495)
non mi è mai capitato di entrare in curva frenando con l'anteriore......

proverò.

Guiderai come il coso66... cammini piano in rettilineo per fare le curve senza frenare .... praticamente una Mezza Pippetta!

Pacifico 24-09-2013 13:10

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 7659753)

l'effetto tende a scomparire del tutto, montando sinterizzate all'anteriore e carbon ceramic al posteriore...;)

Si... ma devono consumarsi parallelamente altrimenti se le anteriori partono prima sei punto e accapo.

NOn mi piace per nulla la frenata combinata, sia in un senso (HONDA), sia nell'altro (BMW)... meglio tutto separato.

1Muschio1 24-09-2013 13:15

Sono d'accordo .. Ma delle due meglio l'una ;)

mambo 24-09-2013 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 7659900)
Si... ma devono consumarsi parallelamente ....

tranquillo...con la prevalenza al posteriore che ci han dato, si consumano comunque prima dietro...;-)

Ps, sul tutto separato, son d'accordo anch'io...questa è la prima che ho con st'accidente di frenata combinata...

cit 24-09-2013 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 7659897)
Guiderai come il coso66... cammini piano in rettilineo per fare le curve senza frenare .... praticamente una Mezza Pippetta!

azz... si è capito anche senza vedermi !

sono proprio messo male.... :(

nico62 24-09-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 7659938)
,st'accidente di frenata combinata...

ancora da separare ?.....

e che ci vuole....

bigzana 24-09-2013 15:00

boh, io con la frenata combinata del mio ADV 2006 mi trovo benissimo....
una volta imparato che si consumano prima le pasticche posteriori di quelle anteriori, mai più avuto problemi....

riguardo al GS LQ e al consumo "anomalo " del posteriore, alcune voci dicono che sia da imputare al controllo di trazione che lavora anche sul freno....

Wotan 24-09-2013 15:58

Se si usa solo la leva al manubrio, la ripartizione è perfetta e così va guidata questa moto.
Usando anche il pedale gli effetti frenanti dei due comandi sul posteriore si sommano, e l'ABS si attiva subito.
Le due leve vanno usate alternativamente, o comunque nei casi in cui si vuole una prevalenza di frenata al posteriore, come può accadere in ingresso curva.

RickDangerous 24-09-2013 16:22

La LQ non l'ho mai provata ma con la mia Gs1200adv my2900 abs ho disimparato l'uso del piede dx. L'unico problema e' che consumo anche le pastiglie posteriori mentre prima con il MY2005 le posteriori duravano molto di piu'.

Gekkonidae 24-09-2013 16:59

Wotan chiedo direttamente a te, e indirettamente agli altri...
a cosa serve la frenata combinata?!? non riesco a trovarne l'utilità se non la pigrizia o l'incapacità del pilota. Sbaglierò sicuramente ma... chiedo lumi.

bigzana 24-09-2013 17:33

direi perchè l'ABS possa intervenire modulando la frenata su entrambe le ruote contemporaneamente.

Pacifico 24-09-2013 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7660206)
Se si usa solo la leva al manubrio, la ripartizione è perfetta e così va guidata questa moto.
Usando anche il pedale gli effetti frenanti dei due comandi sul posteriore si sommano, e l'ABS si attiva subito.
Le due leve vanno usate alternativamente, o comunque nei casi in cui si vuole una prevalenza di frenata al posteriore, come può accadere in ingresso curva.

E' contro natura!

emmegey 24-09-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 7660529)
E' contro natura!

Quoto 100%. Aggiungerei che è per imbranati, neofiti (forse) o per chi provenendo dalla Vespa era (mal) abituato a frenare solo col posteriore....!!! :lol::lol::lol::lol:

Rephab 24-09-2013 18:27

E' veramente una gran ca....a!
Sinceramente non avrei mai immaginato si sommassero le due forze... assurdo.

Wotan 24-09-2013 18:50

Sono d'accordo che è contro natura, ma in pratica è così.

1Muschio1 25-09-2013 00:04

Io alla necessita ... Il Posteriore lo pesto all'ignoranza tanto non blocca ..e. Comunque ... Puó accompagnare solo!

Wotan 25-09-2013 01:19

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 7660364)
Wotan chiedo direttamente a te, e indirettamente agli altri...
a cosa serve la frenata combinata?!? non riesco a trovarne l'utilità se non la pigrizia o l'incapacità del pilota. Sbaglierò sicuramente ma... chiedo lumi.

Ad avere una frenata perfettamente modulata senza dover pensare a come ripartire al meglio la frenata fra anteriore e posteriore.
Per essere ottimale, la percentuale di ripartizione tra anteriore non deve essere costante, bensì deve variare in base alla decelerazione: tanto più questa è elevata, tanto minore dev'essere la percentuale di frenata al posteriore, fino al limite dello stoppie, dove frenata posteriore = 0.
La frenata integrale modula questa percentuale piuttosto bene, meglio del motociclista medio e a livello del motociclista più bravo. Il risultato è che, frenando con un solo comando, si riesce a ottenere una frenata ottimale e quindi a fermarsi nel minor spazio possibile, azionando un solo comando e senza doversi preoccupare di come miscelare l'uso dei due freni.
E' anche per questa ragione che di solito le BMW si piazzano benissimo nei test di frenata.
In breve: è da pippe, ma è una figata.

als 25-09-2013 08:54

Ci sono almeno due moto italiane 1200cc che frenano meglio e non mi pare che abbiano la frenata combinata ;)
Personalmente non la conosco ma onestamente non ne sento l'esigenza, preferisco gestire il trasferimento dei pesi tra anteriore e posteriore a mio piacimento anche per avere il controllo manuale della trazione in uscita di curva.
Sicuramente è colpa dell'abitudine e di un'età che avanza ma concordo che anche per me sarebbe contro natura.

Gekkonidae 25-09-2013 12:03

Io nella guida "esasperata" (l'ho messo tra virgolette non rompete le palle :lol:, esasperata per me :lol:), mollo il freno anteriore a inserimento già avvenuto, nel senso che lo mollo gradualmente mentre inserisco, ovviamente non in piega massima, al mollare del freno anteriore punto il posteriore per controllare o tenere sotto controllo la percorrenza e alla bisogna per chiudere.
Mi cambierebbe qualcosa con la frenata combinata? Dovrei stare attento a reazioni "combinate"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.