Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Manopola Gas (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397730)

MassiC 20-09-2013 10:44

Per quanto ho potuto constatare io, tutti i sistemi Ride by Wire sono così, non c'è gioco all'acceleratore.
Come anche altri hanno già detto, puoi sempre alleviare questo comportamento usando mappe come Rain o Enduro. Personalmente non ho avuto alcun problema di accelerate involontarie,nemmeno sullo sconnesso... Solitamente io in citta metto mappa Rain per avere un feeling di guida piu comfortevole.... Poi cambio mappa fuori città...

aspes 20-09-2013 13:38

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 7653169)
Ma pensa solo alla inutile complicazione che si avrebbe nel fare quello che dici: una manopola con l'avvolgicavo che dovrebbe andare a pescare questo potenziometro posto chissà dove.

a meno che il potenziometro sia in uno scatolino ben stagno e ben costruito posto in zona protetta subito sotto il sebratoio per esempio, mentre realizzarlo direttamente sul comando gas magari resta piu' delicato.
Tuttavia nessuno impedisce di creare del gioco "eletttronico", dici alla centralina di non reagire per tot gradi di rotazione e gioco fatto.
Infine non mi spiego il post 3, se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?

Mauro62 20-09-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7654028)
se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?

Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota

aspes 20-09-2013 14:13

eh ma allora spero che se ne sarebbe accorto..

SulaSei 20-09-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 7654035)
Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota

Grazie Mauro, proprio così; nel mio post rilevavo solo questa differenza rispetto ad un comando a cavo che avrei potuto risolvere con un minimo angolo di gioco.
Non essendoci il pur minimo gioco, quando faccio manovra in garage ci devo prestare attenzione.

genkygs 20-09-2013 16:11

Ma sei sicuro che la Multistrada funzionasse in quella maniera?
E' una moto che conosco abbastanza, ma non ci ho mai fatto caso ad una cosa simile, ho il concessionario DUCATI a due passi da casa e ti prometto che andrò di proposito a vedere sta cosa.[/QUOTE]

E' una moto che tu conosci abbastanza, mentre io, se permetti, l'avevo nel box fino a qualche mese fa ;).
Vai pure dal concessionario DUCATI vicino casa e poi fammi sapere....
Per la precisione la mia era una Multistrada 1200 Touring del 2010.
Ciao.

chuckbird 20-09-2013 16:22

Non lo metto in dubbio.
Infatti la mia era da intendersi come una domanda retorica, alla prossima occasione passo e ci do un occhio, giusto per pura curiosità personale.

Resta una soluzione senza alcun risvolto pratico utile salvo, ripeto, convincente parere contrario.

genkygs 20-09-2013 18:56

[...]

Pratico o non paratico l'unica cosa che posso dirti è che il sistema ride by wire della MTS funzionava bene e non mi ha mai creato problemi.

Aleburi74 21-09-2013 22:36

Secondo me é solo questione di prenderci un po la mano,anche io ero rimasto spiazzato quando ho ritirato la moto ma adesso usandola mi trovo bene.

chuckbird 21-09-2013 23:36

Quote:

Originariamente inviata da genkygs (Messaggio 7654620)
Pratico o non paratico l'unica cosa che posso dirti è che il sistema ride by wire della MTS funzionava bene e non mi ha mai creato problemi.

Finora l'unico sistema ride by wire che ha dato qualche noia è stato quello della Aprilia Shiver, forse la prima moto al mondo a montare questo sistema.

Muttley 22-09-2013 00:16

E forse proprio perchè è stato il primo ha richiesto un po' di rodaggio

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

aspes 23-09-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 7656151)
Finora l'unico sistema ride by wire che ha dato qualche noia è stato quello della Aprilia Shiver, forse la prima moto al mondo a montare questo sistema.

proprio qui su qde qualcuno ha venduto il ktm 690 perche' disperato e reduce da facciate col gas a manetta in ingresso curva

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.