Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   899 panigale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397377)

cobra65 11-09-2013 15:26

Bella è bella... E' una Panigale piu' umana della senior che davvero non è per tutti. Non mi piace utilizzare la definizione per "per i poveri"... la 899 è per chi vuole una moto "fruibile" sia in pista che in strada... al 1199 è una moto da pista punto e nemmeno per tutte le piste... la nuova Monster con il DIAVEL non ha nulla a che vedere poichè credo sia una spanna piu' corta... La questione è che BMW e DUCATI non hanno nulla da dirsi... nel senso che avvicinano utenti da sempre molto diversi... e alla fine BMW di sporivo ha ben poco, così come di non sportivo ha ben poco Ducati. Ducati emozionale come poche, moto da maniaci, da persone che vedono solo la sfera emozionale della moto... BMW è la moto per sempre... che poco appare ma che rende tanto... BMW è la moglie, DUCATI è l'amante. Va da se che la moglie difficilmente si cambia... mentre l'amante... di solito ha vita corta! Io al momento rimango bigamo!

Hedonism 11-09-2013 16:46

ricordo a tutti che la prima R1 aveva 150 Cv.... adesso con tutti sti numeri ci siamo talmente assuefatti da perdere il senso della misura.....

Hedonism 11-09-2013 16:50

aggiungerei anche, visto che spesso si parla del missile K1600... che la panigalina, dispone di 145 Cv contro i 160 del K, pesando esattamente la metà... tanto per farsi un'idea di quanto possa andare sto giocattolo....

PMiz 11-09-2013 16:55

IMHO, se Panigale deve essere, che sia quella "full" ossia quel capolavoro col monobraccio ...

Anche l'occhio vuole la sua parte ... ;)

Lorce 11-09-2013 18:53

Non è x me , ma è bellissima !

Anchorchili 11-11-2013 11:02

La settimana scorsa ho avuto in prova per un'oretta la 899 Panigalina... venendo da una K1200R Sport con Akra decatalizzato, filtro e Rapid Bike, il venditore insisteva per farmi provare la 1199 in quanto secondo lui i 148cv della 899 sarebbero stati pochi per le mie abitudini. Fatto sta che sono salito tranquillissimo sulla 899 e già staticamente ho avuto l'impressione di essere su una minimoto rispetto alla K. Poi appena arrivato su strade "idonee" di mia conoscenza ho provato a vedere come andava: un aereo! Senza dubbio va di più della Kappona alla quale, anche se sulla carta deve rendere un bella manciata di cv, con un peso di 169kg a secco se li riprende con gli interessi. In uscita di curva spalancando tutto l'anteriore decolla ma in modo sempre controllabile e la maneggevolezza è da riferimento. Il traction control e il cambio elettronico vanno alla perfezione, soprattutto il TC, capisci che lavora solo dalla spia sul cruscotto e ti permette di fare cose parecchio ignoranti senza compromettere l'integrità degli slip che indossavo (fa molta specie sta cosa soprattutto se ti chiedi se sia possibile andare oltre al limite posto dall'elettronica...). Che dire gran mezzo, rimane solo il dubbio sulla qualità/affidabilità del prodotto dopo la fama che si è conquistata a suon di richiami la sorellona maggiore.
Per la cronaca mi sono fatto anche una 20 di minuti sulla 1199, una furia da domare con la forza, troppo tutto, forse troppo per me, le prime tre marce in uscita di curva sono quasi un tabù: cambiavo ben prima di arrivare al regime di potenza massima per evitare di mettermela per cappello. Solo in pista può essere sfruttata a dovere, e non da tutti. Morale della favola: mi sono divertito molto di più con la 899.

Marcone 11-11-2013 11:34

Molto bella, la gomma da 180 fa sembrare meno striminzito il codino e il bibraccio è finalmente una cosa sensata e bella, se fosse solo un pelo più curata la fusione..
Piccola per me che sono 1.90 e il mio 47 di piede fa a sbattere cordialmente con i para-forcellone..
Ma il prezzo miseria, il prezzo...

bobo1978 11-11-2013 12:12

899 panigale

696 ad aria e 796 ad aria
1100 ad aria
821 a liquido
848 a liquido
899 a liquido
1198 a liquido
1199 a liquido

In effetti han proprio solo 2 motori.

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 7635218)
Anche la nuova Monster non è altro che la Diavel dei poveri.

Perché?solo perché hanno in comune il motore??macchestaiadiì??

EnricoSL900 11-11-2013 15:15

Beh, bobo... se vuoi essere preciso devi un po'raggruppare.

Il 696 e il 796 sono lo stesso motore in due cilindrate diverse, come per altro lo sono l'899 e il 1199. Il 1100 credo abbia un blocco diverso dai piccoli ad aria, ma rimane molto vicino come concetto base. L'848 è a fine vita, mentre per ora il 1198 sopravvive su Diavel, Multistrada e nuovo Monster 1200.

Quanto a ciò che dice Zio Erwin... no, niente... :-o

euronove 11-11-2013 18:32

Peso in ordine di marcia della Panigale 899: Kgs 193.
Fonte: sito Ducati.

nicola66 11-11-2013 20:33

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 7742831)
Peso in ordine di marcia della Panigale 899: Kgs 193.
Fonte: sito Ducati.

perchè vi eravate bevuti la favola che pesasse come un SH300?

Ste02 11-11-2013 20:35

Meraviglia di moto!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

nicola66 11-11-2013 20:40

sinceramente non prenderei mai la copia che non può gareggiare di una replica sbk.

la gloriosa 748 un paio di campionati mondiali ss almeno li ha vinti.

Zio Erwin 11-11-2013 22:41

Io non ho detto che fa cagare o che non va un cazzo....
Ho detto che è la Panigale dei poveri....
La compra chi non ha i soldi per comprare l'altra....è marketing.....
Non menatela con la storia che 148 cv sono sufficienti per divertirsi perché ne bastano 100 e sappiamo tutti che è una scusa come l'uva acerba.....

EnricoSL900 11-11-2013 22:54

Zio, forse in parte può anche essere vero quello che dici, ma non darlo come verità assoluta e incontrovertibile.
C'è chi come me che ha guidato Ducati per una vita e ha smesso proprio perché via via le Ducati hanno smesso di somigliare al concetto di essenzialità che le contraddistingueva. Il fatto che ne nasca una che dopo tanto tempo almeno non ha un brutto e inutile monobraccio al posteriore io lo trovo un passo in avanti, per non parlare del fatto che aldilà della potenza massima sufficiente o esagerata questo è (almeno per quanto ho letto, poi lo vorrei provare) un motore dal comportamento "un po'più Ducati" del solito.
Ho trovato piuttosto scialbo l'821 della Hyperstrada, per esempio, e invece pare che questo abbia di nuovo una personalità da pompone bolognese; finalmente, direi, perché non ho proprio capito come mai non usare per la Hyper il vecchio e meraviglioso due valvole così carico di carattere al posto di quell'anonimo quattro.

Poi io sono anche uno che vorrebbe una nuova SS a due valvole, ma questa è un'altra faccenda. Io continuo a pensare che la potenza massima per un bicilindrico Ducati non sia la sola cosa da rincorrere, e sacrificare una trentina di cavalli sull'altare di un carattere più pronunciato non mi pare per nulla una cattiva idea.

Pav82 11-11-2013 22:59

ma la nuova 899 ha anche lei la distribuzione primaria a catena?

Zio Erwin 11-11-2013 23:28

In fiera c'era il pienone attorno al Monster, quando diranno i prezzi vedrai che tutto si sgonfia....
Poi faranno la versione dei poveri e ne venderanno un sacco....
MV va alla grande ma sta facendo bellissime moto a prezzi bassi....

EnricoSL900 12-11-2013 00:42

Sì Pav, l'899 è parente stretto del 1199. La fortuna è che non servirà per le corse, e quindi hanno fatto un rapporto corsa/alesaggio meno spinto che pare abbia restituito un tiro ai medi finalmente consono a un bicilindrico Ducati.

Quanto al Monster, è finito da anni: non è questione di prezzi. Ciò che stanno facendo è come rianimare un paziente morto: non hanno idee e si vede...

Marcone 12-11-2013 01:17

prezzi bassi la MV?:confused:

Anchorchili 12-11-2013 01:22

899 panigale

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 7743315)
Ho detto che è la Panigale dei poveri....
La compra chi non ha i soldi per comprare l'altra....è marketing.....

Capisco che siamo in un forum BMW ma 15900 neuri per una moto e definirla "dei poveri" mi pare un po' da sboroncello. Piuttosto converrei per definirla la Panigale del ceto medio borghese.... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.