Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Cambio eccezionale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=396924)

Mr Queen 04-09-2013 21:57

vabbè ragazzi ma rimaniamo in ambito civile....come si fa ad usare la moto facendo turismo nel traffico senza usare la frizione?? A parte che si sminchia un po' a non usarla....e poi mica posso tirare sempre 3/4 dei giri....
in scalata poi va usata...
Anche quando si usano tutti i giri io la pelerei un filo la frizione...in salita...in discesa va usata...va bene che la frizione ripartisce in parte la coppia motrice ma senza si prende delle mine la trasmissione......
Se la moto fosse fatta per essere utilizzata senza frizione avrebbe un cutoff sulla leva del cambio.....
È evidente che ci sono esemplari di moto dove il cambio funziona meglio e altri in cui va peggio.......come del resto è possibile che ci siano utilizzatori più sensibili e altri che non si accorgono che hanno la gomma bucata finché non si sdraiano o qualcuno glielo dice al semaforo.....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

ronin68 04-09-2013 22:22

Il Lappone 1190 ha una frizione e un cambio meglio del burro e una frizione antisaktellamento che entra in gunzione e manco te ne accordi ;-)

managdalum 04-09-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto (Messaggio 7623880)
... è una caratteristica di BMW, i cambi li sanno fare ma gli piace farli del cacchio...

Senti, se ti va fai pure il brillante, ma alla mia parte di gratifica dalla Mamma per avere curato i suoi interessi nel forum non intendo rinunciare.
Se per colpa tua me la tagliano, la differenza ce la metti tu

VictorLi 04-09-2013 22:35

Delle riviste del settore si vocifera da tempo ...... ora si scopre che anche i forum !!!!

Finalmente capisco come siano riusciti a vendere 17.290 cessi a 20.000 euro l'uno .... :) :) :) :)

Vento notturno 04-09-2013 23:49

Il cambio sarebbe eccezionale se avesse i pregi del vecchio modello, silenzioso e morbido, con la precisione e la velocità di questo. Effettivamente con il passare dei km sembra migliorare e l'uso senza frizione, sopratutto nelle marce superiori, attenua gli stacchi e paradossalmente lo ammorbidisce.

MadeInSicily 05-09-2013 00:20

Internet, dove trovi tutto e il contrario di tutto. Stupirsi che ci siano riviste e forum di parte? E perchè? Ci sono medici che hanno impiegato la carriera a studiare quanto fa male una certa cosa e altri pagati per affermare il contrario. Probabilmente qui dentro ci saranno personaggi vicini a BMW o ai concessionari e ci saranno anche personaggi della concorrenza che vengono a scriverti di problemi forse mai avuti a moto forse mai possedute. Quel che c'è di buono e di brutto in bmw è evidente ed in fondo lo sanno tutti, lo sanno quelli che guardano certe bellezze ma non possono permettersele, lo sanno quelli la cui gioia è comprare la cosa che costa di più e più costa meglio è, lo sanno quelli che i soldi li hanno, li hanno cacciati fuori e spesso gli rode il culo per quello che ne hanno avuto in cambio in termini di beni o servizi.

MassiC 05-09-2013 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 7624558)
Il cambio sarebbe eccezionale se avesse i pregi del vecchio modello, silenzioso e morbido, con la precisione e la velocità di questo.

Come no...Ci aggiungerei anche lo slittamento della frizione in uso estensivo in città col caldo...:lol:

kevin61 05-09-2013 21:05

L'inserimento rumoroso della 1° è caratteristica della frizione multi-disco a bagno d'olio (la mia jap di prima era identica), le marce successive mi entrano bene senza rumori o impuntamenti. In contropartita mi godo delle scalate elastiche e morbide (quasi come una 4 cilindri) senza scodamenti del boxer precedente.
PS - Io la 1° la inserisco prima di accenderla per cui evito anche il clank dell'inserimento.

Marco. 05-09-2013 21:14

Kevin61: al semaforo o in città spegni la moto prima di inserire la 1^ marcia e poi riaccendi?

kevin61 05-09-2013 23:50

Al semaforo mi fermo in prima e ci resto fino al verde (tu metti la N ad ogni semaforo rosso?)- se so che il rosso è lungo spengo la moto col pulsante rosso e chiave inserita pronto al verde a schiacciare ancore lo stesso pulsante per avviare e partire - in città, anche se non ci vado mai, mi fermo in prima e ci riparto. Io la N la uso solo per entrare ed uscire dal garage.

L'Emarginato 06-09-2013 00:03

Io sapevo che fare come scrive Kevin61 è il giusto modo per far finire presto la frizione...al semaforo o in sosta, si inserisce la folle. Stop....

Marco. 06-09-2013 13:17

Kevin61.... Non si usa così ! Metti la N al sem. rosso.

CISAIOLO 06-09-2013 13:37

Tranquilli il prossimo anno esce con il cambio elettronico cosi non ci saranno piu' lamentele.

motorrader 06-09-2013 13:52

...per qualcuno ci vuole pure l'automatico...:mad: :mad: :mad:

enricogs 06-09-2013 14:00

per carità... non oso pensare...
io ivorrei che rilevassero un po' di elettronica (e guardate che a me piace l'Esa, l'Asc, l'Abs, le mappature, ecc...) in cambio del recupero della qualità nei materiali.

kevin61 08-09-2013 19:57

Che una moto accesa per 2 o 3 minuti (al semaforo rosso) in 1° marcia con frizione tirata possa usurare la frizione non mi convince. Allo stesso modo anche il fatto di avviare il motore con la 1° inserita e frizione tirata.
In sosta la 1° inserita mi da sicurezza sul fatto che la strada non sia in piano oppure che qualcuno nel passare possa urtarla e farla cadere dal cavalletto laterale.
In ogni caso avendo la fortuna di fare con la mucca quasi esclusivamente montagna non ho mai approfondito la questione ma alla prima occasione farò due parole col meccanico bmw.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.