![]() |
Salve ...
A me dopo la modifica alla pompa fatta insieme alla flangia della ruota a novembre 2015 adesso perde copiosamente benzina dall'anello di rinforzo che e' presente su quella modificata , quindi se non c'e' rimedio dovrò cambiare tutto il pezzo , e pure pagando ??? :mad: |
Iscritto da poco al forum ... non pretendo certo di avere idee originali ma ... dopo l'acquisto di una RT1150 scoprirne ora i vari punti deboli .... vabbe' ... per l'ABS in caso di necessita' si bypassera' il tutto e ... diciamo si puo' risolvere. Leggo anche di numerose avarie senza preavviso della pompa carburante. Riflettevo sul fatto che praticamente tantissimi motori ( penso a quelli di utilizzo aeronautico, Rotax, Simonini, Jabiru, Lycoming ... e chi piu' ne ha ... ) prevedono la installazione di un manometro pressione carburante per il monitoring della pressione di alimentazione e, indirettamente, dello stato pompe ( quelle per la pressione di un fluido:) ) quindi per poter avere un minimo di preavviso sulla piantata motore che, considerando che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo, inevitabilmente di manifestera' in perfetto accordo con la Legge di Murphy.
A qualcuno è mai venuto in mente di installare una cosa simile sulla moto ?? Magari e' impossibile ma .... chiarire sempre i dubbi. Se poi mi dovete mandare al diavolo .... con delicatezza. " sono un C1 ... ":):):):) Ciao a tutti |
Quote:
quanto tempo prima, di una piantata motore, si è in grado di apprezzare quello che accadrà? |
Verissimo. Un mio amico direbbe “ piuttosto che niente meglio piuttosto” :)
Parlando seriamente penso dipenda sia dal tipo di avaria della pompa che dal tipo di monitoraggio strumenti che sei abituato a fare (evitando di andare in overcontrol). Per rispondere con una battuta alla tua condivisibile osservazione direi che .... se l’ipotetico manometro avesse un “faro” rosso dì warning che attiri l’attenzione, sono convinto (presuntuosamente) che 90 su 100 riuscirei a rientrare in corsia di emergenza dalla corsia di sorpasso facendo sfilare il tir che stavo sorpassando sotto la pioggia battente tra spruzzi di acqua fangosa, nebbia, tsunami, tornado e .... il resto prima del silenzio del motore Come diceva il vecchio Beppe Grillo quando era ancora solo un comico “ la vita è una tempesta e prenderlo nel cu.. è un lampo” |
non fraintendermi, non conoscendo il tipo di pompe benzina utilizzata in aviazione civile leggera chiedevo appunto se effettivamente tramite il dato della pressione di esercizio si riuscisse a capire in che stato è la pompa.
Tornando con le 2 ruote a terra, credo che un buon orecchio e un minimo di attenzione ai rumori che di solito fanno le nostre moto, si sia in grado di predire una, se non proprio imminente, probabile futura avaria della pompa. Credo, anche da quello che leggo nel forum, che quasi sempre una "improvvisa" rottura della pompa è dovuta alla scarsa attenzione da parte di chi guida appunto ai rumori anomali, o a moto rimaste ferme parecchi mesi se non addirittura anni. Per il resto dei pochi casi forse si tratti di sporcizia improvvisamente ingerita o difetto di fabbricazione. E quindi, anche per la risposta da te avuta, un manometro lo considererei poco efficace. |
Ma figurati!! Si fa per parlare!!
Onestamente non so nemmeno io che tipo di pompe siano installate su quei motori. So cmq che in motori ad uso aeronautico ce n’è almeno una meccanica affiancata da almeno una elettrica e che numerose macchine, ovviamente ad ala alta, garantiscono un minimo di alimentazione “per caduta” (nel caso in cui...). Ruote per terra. Condivido quanto dici e aggiungo anche che non credo tutte le avarie possibili possano preannunciarsi con un calo di pressione però .... sapere che alimento a 3 bar (tiro numeri a caso) e comincio a leggere 2 ..... beh ... un dubbio me lo faccio venire e controllo. Hai visto mai?? Ti è mai morta la moto sotto il culo?? Sei di Roma quindi ... parecchi anni fa, 3 di notte, sto volando basso per lungotevere con un VFR/F (diciamo che sono “atteso* verso S.Giovanni). Via Petroselli, quasi davanti S. Maria in Cosmedin silenzio totale. Per averne uno in più da bestemmiare ho fatto santo anche Capodanno. Solito danno caratteristico della serie VFR 750. Il maledetto regolatore dell’impianto elettrico installato dove praticamente non raffredda e quindi .... l'overheat continuo lo fa degradare nel tempo fino al .... puf !!!! Avessi avuto un voltmetro installato forse (dico e ribadisco forse) ... avrei dormito qualche ora in più, risparmiati i non pochi eurozzi del soccorso a quell’ora (ed ero in centro), avrei cmq dovuto riparare la moto e .... la stupenda rossa dalla quale ero atteso non sarebbe rimasta delusa (o forse lo sarebbe stata di più ???) :):):) Tutto qui ( quo e qua ). Certezze non ne ho mai però se posso aiutarmi ..... come dire ... la fortuna mi farà vincere la lotteria ma, non chiamandomi Gastone, nel dubbio ... il biglietto lo comprerei. P.S. a correzione ( purtroppo su ste cose sono sufficientemente rognoso): Manuale di officina pag. 165 item 13.60.505 parla di controllo pressione carburante a fini diagnostici efficienza pompa regolatore di pressione e filtro (valore nominale di mandata 3.0 +/- 0.2 bar). Alla prima occasione (non subito) cerco un punto sul cruscotto dove installarlo e rendo permanente questo controllo di officina ;-) |
La nuova flangia completa originale ora fornita da BMW, é ancora a rischio rottura o il problema é stato risolto definitivamente..?
|
Il rinforzo che mettono in diversi casi la reputo una soluzione tampone.
La soluzione è riuscire a farsi cambiare tutta la pompa. Cosa che non ci sono riuscito. |
SONO un nuovo iscritto.Subito dopo la sostituzione della pompa della benzina presso un concessionario Bmw per la modesta somma di 500 euro non mi segna a tratti il livello carburante per un malfunzionamento del sensore .Secondo il concessionario non c'è correlazione ma io non ne sono convinto.A qualcuno non e' mai capitato?
|
Temo che ti abbiano rovinato il sensore
Se prima funzionava e ora no.... |
Magari hanno messo male il connettore...
|
Raga, appena presa la mia terza RT, una 1200 del 2006 con pochi km e indovinate… la moto improvvisamente si è messa a singhiozzare in accelerazione. Potrebbe essere la pompa della benzina? Mah, comunque, è già dal meccanico e me la dovrò sbrigare da solo perché ho comprato da un privato e quindi, pagherà pantalone. :(
|
Potrebbe essere semplicemente il regolatore della pompa oppure un raccordo della benzina che non è ben fissato ed in questo caso avresti sentito odore di benzina.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |