Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non un venditore: un genio... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395230)

Piadeina 10-08-2013 11:24

Concordo anch'io con gli altri che affermano che il concessionario si sia comportato correttamente... ti ha proposto di lasciargli la moto x vedere se riusciva a spuntare una valutazione migliore tra i vari commercianti che passano da lui x proportela. :confused:

pacpeter ha centrato esattamente il tuo problema!!!! ;)

jocanguro 10-08-2013 11:30

Io da Roma andai a Firenze , (novamoto) dove dopo diverse trattative ma solo telefoniche, mi accettarono la k1200rs con 113000km e 8 anni che avrebbero dato subito ad un commerciante che portava all'est, (compravo nuova la k1200gtche avevano in negozio)
E furono gentili e onesti, ovvio che alla fine è convenuto a me, ma OVVIAMENTE anche alla concessionaria, chiaro, sta li per guadagnarci,
MA chiaramente la valutazione me la fece il negoziante subito e per telefono ,
con qualche ritocchino (100 euro) li sul posto.

ecco, direi che il : "me la lasci per 15 gg per valutare..." questo non ci sta !!

dpelago 10-08-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 7584797)

Uno che mi dicesse "fatti 400 chilometri e torna in treno che poi vedo io con comodo quanto ti posso dare"... francamente mi mancava. E mi pare uno che dovrebbe cambiare mestiere, sinceramente... :-o

Troppe persone, in questo forum, invitano i conce a "cambiar mestiere"....

Posto che forse il Tuo interlocutore al telefono non aveva inteso Tu distassi 400 km ( ipotizzo ) , faccio alcune osservazioni:

1- Il contatto telefonico è di solito inconcludente. Certo, difficile un primo approccio differente a si tanta distanza, ma le concessionarie sono subissate di telefonate che spesso finiscono in niente. Sempre meglio recarsi di persona, e cercare di finalizzare.

2- Mi pare per Tua stessa ammissione che piazzare la moto che hai sia impresa non facile, giacchè Tu stesso stai provandoci da molto tempo, senza successo, o con proposte lontane dalle Tue legittime quanto irrealizzate aspettative.

Alla fine , forse subissato da troppe telefonate, il Tuo interlocutore Ti ha fatto una proposta di buon senso. Lasciare la moto in attesa che un commerciante la valuti.

Il tempo richiesto, verosimilmente è dato dal fatto che i commercianti esteri non sono di zona tutti i giorni.

Da come la racconti, personalmente, trovo solo poco cortese metterti in attesa laddove avevi già cominciato a discutere.

Oltre questo, non mi pare si possa biasimare il Tuo interlocutore.

Dpelago KTM 1190 ADV

biwu 10-08-2013 12:00

Per fare una valutazione ci metteva 1 minuto anche lui, ma la sua offerta era un'altra cosa.

Il concessionario ha detto "lasciamela 15gg e te la vendo al commerciante che offre di più", non "te la valuto e poi me la tengo su groppone".

L'ovvia differenza è che non dovendosi tenere nulla in casa, potevi farlo sbaracare di più sul prezzo del nuovo come se avessi venduto tu ad un privato (tra l'altro in soli 15gg).

Ho assistito ad una trattativa simile in Ducati Bolzano, anche in quel caso la proposta è stata: lasciami la moto, i commercianti esteri passano, la vedo a chi offre di più, ti scato tutto l'importo (che ho già incassato) e poi parliamo del nuovo senza rientro.

:confused:

andrew1 10-08-2013 12:33

Quote:

in italia una moto con 70.000 km è praticamente invendibile, sopratutto una sport tourer.
Mah.
Premesso che stiamo parlando anche di cilindrate di un certo rilievo, e non di 250cc, e quindi verosimilmente motori utilizzati mediamente al di sotto del loro 50%, in italia siamo proprio all'assurdo.

Motori così dovrebbero durare 200mila km e quindi quella moto è ad 1/3 della sua vita, dai 40mila km in sù inoltre dovrebbero pure essere nel meglio delle loro prestazioni, invece sono invendibili.

E' proprio vero che ormai i motociclisti non esistono praticamente più ... ci sono solo degli italiani che posseggono anche la moto.

xr2002 10-08-2013 12:36

Perche nel nord europa prendono le moto con 70mila km? Dal momento che il nord europa è il nuovo baricentro culturale ritengo che qui nel SUD EUROPA siamo tutti scemi con la tasche bucate.

CAINO 10-08-2013 12:55

Enrico non andare su dal conce che è prevista pioggia :lol::lol::lol:

Lamps da Caino

Papà Pig 10-08-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 7585097)
ecco, appunto, più o meno è la stessa cosa......o forse nel conto vendita lasci una foto della moto in concessionaria e tu continui ad usarla finchè non ti portano un compratore a casa con i soldi in bocca??:confused::confused:

Si ma nel conto vendita un'idea del prezzo di realizzo te la danno.

Se chiedo ad un'agente immobiliare quanto vale casa mia prima di decidere se vendere o meno, lui non può rispondermi che lo deve chiedere agli eventuali acquirenti.
Gran parte del suo mestiere sta proprio in quella stima, che deve essere corretta x non far perdere soldi o tempo al venditore.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Belavecio 10-08-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviata da bostvo (Messaggio 7585205)

Se chiedo ad un'agente immobiliare quanto vale casa mia prima di decidere se vendere o meno, lui non può rispondermi che lo deve chiedere agli eventuali acquirenti.
Gran parte del suo mestiere sta proprio in quella stima, che deve essere corretta x non far perdere soldi o tempo al venditore.

appunto,per avere la stima di quanto è valutata in Lettonia,Polonia ecc,ecc..deve aspettare i compratori esteri,mi sembra ragionato.

dpelago 10-08-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviata da xr2002 (Messaggio 7585180)
Perche nel nord europa prendono le moto con 70mila km? .

Non conosco il mercato del nord Europa.

L' Italia tuttavia pullula di usati giovani. Ergo quelli attempati si vendono solo a fronte di un pesante deprezzamento.

Dpelago KTM 1190 ADV

Piadeina 10-08-2013 13:41

bostvo qualche anno fa lavoravo in un'immobiliare e solitamente quando facevamo delle stime "al volo" usavamo sempre delle quotazione inferiori al mercato!!!! ;)

1965bmwwww 10-08-2013 13:44

Ma perché secondo voi 70000km sono tanti in assoluto per una moto così con manutenzione corretta e certificata? Senza andare in nord Europa.....sarebbero interessanti anche qui se il prezzo rispecchiasse il loro reale deprezzamento mentre mi sembra di vedere che possessori di dette moto si offendano se gli vengono riservate valutazioni ad es. Di un 30% rispetto a moto più fresche....

EnricoSL900 10-08-2013 13:59

Quote:

Originariamente inviata da bostvo (Messaggio 7584997)
Ma anche se fosse stato dietro casa, io non ho mai sentito un concessionario che per fare SOLO UNA VALUTAZIONE chiede di lasciare la moto 15gg.

Esiste la permuta, il conto vendita o la risposta "no, devi vendertela da solo".

Sapere a quanto rivenderá la moto è il suo mestiere.

Questo è il nocciolo della questione. Tutti quelli che ho interpellato, nessuno escluso, mi hanno dato una risposta evidentemente in base alla loro esperienza, e ripeto che non mi sono mai offeso se qualcuno mi ha offerto poco (tra l'altro anche a fronte di usati sovrapprezzati rispetto alla media) o si è rifiutato di prendere la mia permuta. Al più, mi è capitato che il venditore in mia presenza chiamasse al telefono il commerciante per sapere al volo quello che avrebbe realizzato: questo si chiama essere dinamici, intraprendenti e professionali.
Uno che mi chiede di fare 400 chilometri (perché gli ho detto chiaramente da dove lo chiamavo) per lasciargli la mia moto a tempo non ben definito in modo che me la valuti o me la faccia valutare con tutta calma forse non ha ben capito che il mercato oggi è un pochino più aperto di vent'anni fa. Tra l'altro la moto difficile c'è l'ho io ma anche lui non scherza, visto anche il prezzo sopra la media al quale la propone...

Lavoro in un altro settore, ma faccio il venditore anche io. In un negozietto che per gli standard di oggi pare una botteghina di paese in mezzo a due colossali e scintillanti megastores aperti negli ultimi due anni... uno dei quali della stessa proprietà del mio. Da due anni nel mio settore di vendita e solo in quello il negozietto fa sistematicamente il culo a entrambi i megastores. Credetemi che se dico che uno che fa il venditore dovrebbe andare a zappare la terra parlo con una certa cognizione di causa. :-o

Papà Pig 10-08-2013 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Piadeina (Messaggio 7585246)
bostvo qualche anno fa lavoravo in un'immobiliare e solitamente quando facevamo delle stime "al volo" usavamo sempre delle quotazione inferiori al mercato!!!! ;)

Perchè eri onesto (i disonesti promettono la luna e le stelle).

Se poi eri anche bravo, la tua stima discostava magari dal prezzo reale di un 10%.

Ma dubito che hai mai risposto a qualcuno "non lo so, devo chiedere"!!!

dpelago 10-08-2013 14:03

Quotone per 1965 bmw

Dpelago KTM 1190 ADV

Papà Pig 10-08-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 7585251)
Senza andare in nord Europa.....sarebbero interessanti anche qui se il prezzo rispecchiasse il loro reale deprezzamento

Quotone anche x me.
Wotan la sua l'ha venduta, e i km erano molti di più.

Certo, se uno è ancora convinto che le BMW non si svalutino, non si vendono ne i K kilometrati ne i GS seminuovi.

Senza riferimenti particolari alla moto di Enrico, che ha solo 4 anni, un kilometraggio onesto (meglio cosí che taroccato) e un prezzo equo.

mary 16-08-2013 10:57

...Wotan l'ha venduta a 1.500 €... se non sbaglio.
Certo dare delle " buone moto " a quei prezzi..., piange il cuore!
Converrebbe tenerle e prendere lo sconto sul nuovo, se si fa " usato x usato " questo non si può fare.
E' sempre un problema...

bobo1978 16-08-2013 11:10

2400€ + 300€ le borse.
Per l'esattezza ;)

There's only one way to soothe my soul

mary 16-08-2013 11:28

...allora...non male..., veramente.

boxeroby 16-08-2013 11:39

Quoto 1965.....aggiungo: tutto si vende, al giusto prezzo.....il problema e che spesso non ci si rende conto che il prezzo di vendita non può prescindere dalla domanda dell'oggetto in vendita....:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.