![]() |
Quote:
quindi, viene interrogata solo in quella condizione...se è bruciata = lampf......mentre se è buona = nessun allarme.;) |
Quote:
|
Per resettare il nuovo GS ad acqua tocca accendere anche lo scaldabagno.
F. |
Solo a motore acceso fa il ceck delle lampade. Ed è probabile che se stacchi il connettore della lampadina e fai quindi apparire l'allarme della lampadina bruciata, anche a moto accesa non ci sarà tensione sul connettore, (questo capita nelle auto,ma credo ormai anche nelle moto) quindi il test con il voltmetro non é piú sicuro...
|
Quote:
|
Lampf per lampada bruciata.
Sostituita, il quadro continua a srgnalare il guasto. Dopo un attimo a motore acceso la scritta scompare. Chi ha fatto un pò di km con il GSA è di fatto diventato pratico di sostituzioni lampade. |
Io l'ho cambiata 3 volte in 45.000Km.
L'originale mi è durata 12.000Km, la prima (OSRAM) pagata un botto è stata scandalosa (5000Km) una vera truffa. La seconda è stata eccezionale, era di una marca strana (Autolite) e l'ho acquistata da un piccolo meccanico sul lago di Como, mi è durata 23000 Km. L'ultima che ho messo è una lampadina Made in China da 5 euro che fa una ottima luce e sembra identica a quella montata originariamente. Ce l'ho da 2000Km vedremo quanto riesce a durarmi. |
l'ho pagata 14 euro in bmw. peraltro dal 2005 e' la seconda cambiata, non posso lamentarmi.
|
mah............
|
Abbasso l'elettronica!!!!!!
|
Successo anche a me. Dopo aver sacramentato un trimestre di santi del calendario e letto e riletto il manuale d'uso e manutenzione, ho provato un po' alla viva il parroco ( ultima chance ) ad accendere il motore e... miracolo dei miracoli: si è accesa!!! :!:
Poi ho dovuto chiudere tutto e mettere al suo posto la molletta che tiene la lampada al suo posto... e lì, prima di finire il lavoro, mi sono giocato una fetta di Paradiso!:( |
credo che la logica di rilevazione si differenzi anche dal tipo di lampada...
su una lampadina "convenzionale" (a incandescenza) immagino che se lasciassero sempre il minimo di tensione necessario a capire se il circuito (ed il filamento) è integro si avrebbe comunque un consumo (anche se la tensione non fosse sufficiente per rendere incandescente il filamento). Sulle lampade a led (es posizione e stop dei modelli recenti) invece a quadro acceso c'è una tensione (bassa... ho misurato 8 volt) anche a lampade come lo stop, ed il microcircuito della lampada "sa" che non è sufficiente ad alimentare il led e lo tiene spento (e quindi non consuma praticamente nulla), però lascia passare la corrente per segnalare alla centralina che tutto è ok. |
devo correggere quanto detto ieri. A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento.
ALtra situazione di guasto moderno che mi e' capitata 3-4 anni fa e anche stamattina, ma si e' autorisolto andando in 10 minuti e' il mancato funzionamento del contamarce. Dato che per avviare occorre il consenso dalla frizione, dal cavalletto e dal contamarce, se non ti funziona la centralina non sa che marcia c'e' e non consente l'avviamento. In tal caso comunque c'e' sempre la salvezza. se non funziona il sensore del cavalletto puoi avviare a marcia inserita tirando la frizione se non funziona quello della frizione puoi avviare in folle se non funziona il contamarce e' un problema se non ne segna nemmeno una , ma se ne segna una qualsiasi puoi avviare con frizione tirata in quella marcia. Quindi 1 guasto sui tre sistemi e' superabile, due guasti insieme sei fermo Stamane mi segnava solo dalla terza in su, ho avviato in terza a frizione tirata, poi andando al primo semaforo si era risolto tutto da solo.COntatti sporchi o ossidati |
Chissà che con una opportuna spruzzatina per contatti elettrici le cose migliorino.
Anche sulle mie in passato ha fatto miracoli. |
mi e' successo due volte e autorisolto in pochi km . su qde se ne era parlato, e' successo a tanti. E' che e' un po' nascosto e arrivarci e' un po' rognoso.
|
....A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento....
Se sei fermo per strada con il motore spento (magari non va) e hai bisogno di luce, visto che l' anabagliante non ha il bottone e rimane disattivato, quale alternativa rimane se non l' abbagliante che è l'unica lampadina del faro anteriore a comando manuale? |
infatti probabilmente han pensato che se l'abbagliante ha il pulsante era meglio lasciarlo alla volonta' del guidatore. Se lo dimentica acceso e scarica la batteria colpa sua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |