Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Precisione RDC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394297)

caPoteAM 01-08-2013 15:16

mi sa che state andando fuori, continuate a confondere il manometro con l'RDC che sono 2 cose differenti.
Certo che il manometro misura la pressione, sìa a caldo che a freddo e la relativa influenza del calore. se una gomma a freddo misurata col manometro sta a 2,2 sicuramente a caldo misurata con lo stesso manometro farà ad esempio 2,5 o oltre dipende dal calore della gomma.
Gli Rdc sono dei sensori che partono dal preseupposto che la temperatura sia costantemente, se non ricordo male a 20° per cui se verifichi a freddo segnalerà 2,2 a caldo visto che compensa la temperatura ti darà sempre 2,2 questo perchè deve segnalare gli effettivi cali di pressione indipendentemente dal calore della gomma.

MotorEtto 01-08-2013 15:23

Interessante questo trattato di fisica da forum. Mi auguro che un giorno qualcuno con tempo a disposizione si metta ad estrapolare il tutto e creare un manuale:" la fisica secondo quellidellelica".
C'è da fare soldi a palate. :(

caPoteAM 01-08-2013 15:31

perchè trattato di fisica, mi sembra tutto abbastanza semplice

gianniv 01-08-2013 15:41

@caPoteAM
concetto espresso in modo chiaro e che condivido al 100%

FireGs 01-08-2013 15:43

Il manuale c'è già... Si chiama uso e manutenzione, pagina 100. Basta leggere.

Animal 01-08-2013 15:56

Quote:

Infatti, tale strumento, di norma si usa a freddo, perché a "caldo" restituisce un dato falsato
....Perchè falsato???.... il manometro misura la pressione punto!

...se a freddo sei a 2,5 bar ...ed a caldo sei a 2,7 bar....non è un valore "falsato" ma è un valore rilevato al momento...per cui...reale...... ovvero stai circolando con la pressione a 2,7 e va bene così (la variazione fisiologica è già considerata), dato che come viene sempre consigliato, la pressione va verificata a freddo e secondo i riferimenti del costruttore del pneumatico o del veicolo...

FireGs 01-08-2013 16:04

Con falsato non intendevo dire che il dato non va bene. Ma che le indicazioni di pressioni date dal libretto di norma si fanno a freddo, come hai detto anche tu. Forse l'interpretazione di quanto ho scritto non è corretta oppure ho scritto male io, ma secondo me stiamo dicendo le stesse cose alla fine.

Animal 01-08-2013 16:08

Quote:

Ma che le indicazioni di pressioni date dal libretto di norma si fanno a freddo,
...esatto....perchè sarebbe inutile variare la pressione in funzione di quella di riferimento...amenoché non hai la gomma sgonfia sotto il livello consigliato....allora devi agire come minino (se non oltre) al raggiungimento della pressione consigliata e, se oltretutto sei "a caldo" prevedere anche un 0,2 in più....così quando poi la gomma tornerà fredda....avrai (in teoria) la gomma alla pressione corretta.....

Diavoletto 01-08-2013 16:09

secondo me sbagliate.

il manometro misura una pressione,
L rdc misura una pressione

se i due strumenti sono correlati misurano la stessa pressione sia a caldo che a freddo
se uno dei due e' starato misurate minkiate.

tant'e che quando prendete la moto dal garage a gomma fredda sull rdc misurate una pressione che e' supponiamo 2,5 bar e se fate della strada e la gomma si scalda vedrete la pressione aumentare.

rdc sul KTM funziona cosi' e non mi risulta ci sia sulle moto un sensore radio interno al cerchio che misuri pressione E temperatura (per una questione anche di costi)
La prima casa che utilizza su vetture di produzione il sensore di pressione E temperatura e' la nuova corvette.

o
l
e'

FireGs 01-08-2013 16:19

Si, secondo il libretto la previsione dello 0,2 in più a caldo dovrebbe avvenire correggendo la pressione mancante secondo quanto indicato dall'RDC. Così è scritto......

gianniv 01-08-2013 16:25

il manuale della RT cita:
la pressione indicata si riferisce alla temperatura dei pneumatici di 20 C°

FireGs 01-08-2013 16:29

Io dentro il pneumatico non ci sono.... Sul libretto c'è scritto che i sensori rilevano pressione e temperatura e che il dato e compensato a un temperatura i 20^...... Che in caso di bassa pressione bisogna rimettere quella mancante indipendentemente da quello che indica il manometro. C'è anche un esempio pratico che dice: se la pressione è 2,5 bar e quella consiglia è 2,7 il manometro indica 2,6 aumentare di 0,2 in maniera tale che il manometro indicherà 2,8 e la pressione o sigillata tornerà a 2,7. Questa inferenza è per la compensazione della temperatura. Ora se il libretto ci sono scritte cose inesatte non lo, ma io le prendo per così come sono scritte......

caPoteAM 01-08-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7571492)
secondo me sbagliate.

il manometro misura una pressione,
L rdc misura una pressione

se i due strumenti sono correlati misurano la stessa pressione sia a caldo che a freddo
se uno dei due e' starato misurate minkiate.

tant'e che quando prendete la moto dal garage a gomma fredda sull rdc misurate una pressione che e' supponiamo 2,5 bar e se fate della strada e la gomma si scalda vedrete la pressione aumentare.

rdc sul KTM funziona cosi' e non mi risulta ci sia sulle moto un sensore radio interno al cerchio che misuri pressione E temperatura (per una questione anche di costi)
La prima casa che utilizza su vetture di produzione il sensore di pressione E temperatura e' la nuova corvette.

o
l
e'

ritorna in bmw

Diavoletto 01-08-2013 17:58

corca.......

caPoteAM 01-08-2013 18:52

tipica espressione finlandese

gigibi 01-08-2013 20:24

FireGS, hai tutta la mia solidarietà perché quello che dici è assolutamente corretto, perché, a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera, per capire hai letto le Istruzioni di chi l'RDC l'ha fatto, perché mantieni un tono pacato ed educato. A questo punto sono sicuro che alcuni fingono di non capire come funziona l'RDC per fare un po' di cazzeggio in questa calda estate. O no? :confused:

FireGs 01-08-2013 21:20

Va bene così, la presa per i fondelli è un po' il sale del confronto..... Quando non si può stare su questa fantastica moto.... Perlomeno parliamone! (Magari senza far nascere leggende metropolitane su difetti inesistenti)

Diavoletto 02-08-2013 00:20

Quote:

Originariamente inviata da gigibi (Messaggio 7571917)
FireGS, hai tutta la mia solidarietà perché quello che dici è assolutamente corretto, perché, a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera, per capire hai letto le Istruzioni di chi l'RDC l'ha fatto:

UE gibicosa. Senti a me
La legge dei gas perfetti l ha formulata uno che proprio coglione non era si chiamava clapeyron e fino ad oggi nemmeno quelli di BMW sono riusciti a confutarla scrivendo un manuale di uso e manutenzione.
La legge dei gas perfetti a cui con adeguata approssimazione possiamo associare l aria in un sistema chiuso , come la gomma anteriore recita pressoché questo:
PV=nrT
Quindi la tua pressione del gas noto in un volume costante se non varia la temperatura non cambierà mai.
Ora ti faccio l esempio cosi anche tu magari lo capisci, ma ho dei dubbi, comunque ci metto impegno anche per gli altri.
Supponiamo che il sensore rdc sia corretto in temperatura e normalizzato a 20 gradi celsius.
caso A
Tu prendi la moto da garage con le gomme a 20 gradi....il tuo RDC segna 2,5 bar...esci e ci sono 40 gradi e incominci a guidare su asfalto rovente e porti le gomme a 50 gradi. Bene tu continuerà i a leggere 2,5 bar sull RDC , se invece attacchi un manometro leggi 3bar

Secondo me e secondo quello che ho visto sulle BMW succede che il sensore RDC è un normale sensore di pressione NON corretto da un sensore temperatura quindi accade il caso B:

Tu prendi la moto da garage con le gomme a 20 gradi....il tuo RDC segna 2,5 bar...esci e ci sono 40 gradi e incominci a guidare su asfalto rovente e porti le gomme a 50 gradi. Bene tu leggerai tre bar sull RDC , se attacchi un manometro leggi 3bar lo stesso

Ora io tutte le moto con rilevazione della pressione nel cerchio le ho viste funzionare come il caso b ovvero a gomma fredda la pres segnata è più bassa di quella a gomma calda quindi il sistema RDC legge solo la pressione.

Poi che sul libretto uso e manutenzione magari a fronte di una traduzione farlocca dal tedesco alla italiano abbiano pestato una merda è possibile . secondo me volevano dire che il sensore ha la prestazione più precisa in condizioni standard , che sono appunto 20 gradi celsius e che se devi regolare la pressione è meglio farlo con quella temperatura.

O non era coglione nemmeno avogadro....sia chiaro

caPoteAM 02-08-2013 00:38

tubbo bello quello che hai scrtitto e tecnicamente corretto, però devo dire che sul Gs che avevo l'Rdc funzionava proprio come il caso A, confesso che all'inizio anche io ho avuto grosse difficoltà a capirlo e mi sono impazzito dietro sto marchingegno.

Diavoletto 02-08-2013 08:13

tutto bello anche il tuo commento ma l adv 2010 con rdc funzionava caso B.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.