Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Tom Tom Rider su GS 1200 Adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393238)

genkygs 16-08-2013 08:37

[QUOTE=StreetHawk.73;7591804]Io invece la base del Tom Tom Rider 2 l'ho collegata direttamente alla batteria QUOTE]

Mi pare di avere scritto la stessa cosa, o no???
Ciao

Basket 16-08-2013 10:21

Quote:

Originariamente inviata da StreetHawk.73 (Messaggio 7591804)
Io invece la base del Tom Tom Rider 2 l'ho collegata direttamente alla batteria con l'apposito cavo in dotazione nella scatola, il polo positivo è protetto da un fusibile (da 5 mi sembra); sono ormai poco più di 2 anni che ce l'ho così, mai avuto problemi !!!

Anch'io ho adottato lo stesso sistema, ma lasciando sempre lo spinotto collegato alla basetta (senza Tom Tom su) c'è un piccolissimo assorbimento di corrente e, anche dopo solo un paio di giorni ferma, la moto fatica ad accendersi.
Ogni volta che tolgo il Tom Tom stacco lo spinotto ;)

Metzs 16-08-2013 10:30

A me in fase di consegna moto in officina hanno collegato lo zumo 220 direttamente alla batteria. Non so che giro faccia.
A settembre penso di rivedere il tutto utilizzando la presa sotto il becco.

Sayo59 16-08-2013 15:07

@Metzs... siii ma dalla firma non si riesce a capire a che moto ti riferisci :mad:

Gs.....850? 1100? 1150? 1200? 1250? 1300? 1350? 1400?......:lol::lol::lol:

scusa.....mettilo in firma :dontknow::dontknow:

Metzs 17-08-2013 18:03

Mario... sistemato!!! :lol::lol::lol:

ikes 19-08-2013 23:17

Provato collegamento alla batteria con basetta e cavo nuovo, ma il nav non mi segnala di essere in carica..o almeno non ho capito se deve farlo.. Nel dubbio quindi, dovendo ormai partire, ho ripristinato il vecchio collegamento con spinotto di carica e presa accendisigari.. Suggerimenti?

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk

Falko- 20-08-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Basket (Messaggio 7591945)
Anch'io ho adottato lo stesso sistema, ma lasciando sempre lo spinotto collegato alla basetta (senza Tom Tom su) c'è un piccolissimo assorbimento di corrente e, anche dopo solo un paio di giorni ferma, la moto fatica ad accendersi.
Ogni volta che tolgo il Tom Tom stacco lo spinotto ;)

potrebbe essere anche dispersione di corrente. Il mio zumo 350 è collegato allo stesso modo e la moto mi parte normalmente anche dopo 4 giorni.

Basket 20-08-2013 09:41

[...]

È una assorbimento di corrente della basetta Tom Tom :(
Inizialmente pensavo ad un calo della batteria e la stavo sostituendo....poi ho fatto una prova con il tester per una settimana e con basetta collegata perde, poco, ma tutti i giorni. Staccando il cavo dalla basetta tutto ok!
È una rottura staccare il cavo ma adesso si accende benissimo anche dopo 10 giorni.

siviaggiare 21-08-2013 10:07

Passi il cavo di connessione dal supporto sul cruscotto fino alla scatola sotto sella .qui fai arrivare dalla batteria un connettore accendisigari stagno e quando ti serve colleghi il cavo con connettore maschio (che hai gia il riduttore di tensione incorporato).in questo modo quando ti serve alimenti il carica del tom tom se non ti serve isoli completamente l impianto evitando scaricamenti di batteria

Basket 21-08-2013 11:08

Buona idea!

Metzs 21-08-2013 11:32

A me in officina, visto che non sapevano se ci poteva essere assorbimento o meno, hanno consigliato di staccare il fusibile quando non si usa la moto per lunghi periodi.

Falko- 21-08-2013 13:16

[...]

ma si fa prima a mettere un interruttorino

Metzs 21-08-2013 14:33

Pensato la stessa cosa... potrebbe essere una soluzione plausibile.
Non ho avuto tempo prima delle vacanze. Al rientro valuterò la soluzione migliore.

paul59 25-08-2013 00:09

io ho adottato una soluzione fantasiosa..in maniera temporanea per le ferie.. non volevo collegare nulla alla moto, non ho un rider ma un normale tom tom xl montato su un supporto ram.. al quale con un pezzettino di velcro ho attaccato una batteria estena usb ricaricabile di una nota marca di batterie..,che mi alimenta il tom tom 10 ore senza problemi e nessun collegamento!

ikes 25-08-2013 02:51

Ma quando si collega il cavo alla basetta, il nav indica che è "in carica" al pari di quando di alimenta con lo spinotto del carica batteria da muro?

HG69 25-08-2013 11:59

Certo, te ne accorgi dall'icona della batteria che hai sulla del nav.
Nel mio caso simbolo batteria con il fulmine=in carica, batteria tutta verde=non in carica

ikes 25-08-2013 21:03

Allora non capisco come mai prima di partire, ho fatto il collegamento diretto alla batteria e provando addirittura due cavi ( il vecchio e quello nuovo arrivato insieme alla basetta nuova) , non mi dava alcun segno di alimentazione... Possibile che siano entrambe le basette difettose? mmmmm.......credo sia impossibile

MaxCpt 27-08-2013 18:44

Io ho il TomTom Raider2 collegato direttamente alla batteria, tutto OK fino a quando non ha smesso di alimentarsi.....basetta isolata !! il +12V arrivava fino al connettore sotto la basetta, ma non ai contatti striscianti sui quali si innesta il TomTom. Una bella pulita con lo spray per i contatti alla connessione, una passatina (leggera) di smeriglio ai contatti striscianti ed è ripartita !!!

ikes 27-08-2013 23:07

Domani provo a pulire i contatti basetta/navi/ spinotto..
È alquanto improbabile che due basette siano ko!
Con il tester ho verificato i cavi e sono ok, quindi non resta che la questione contatti..

MaxCpt 27-08-2013 23:48

Prova a verificare la continuità sulla basetta tra i contatti dello spinotto e quelli striscianti. Usando un tester o un multi metro ti accorgi subito se sono interrotti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.