Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Attrezzi da portare in un viaggio in solitario.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389897)

er-minio 03-06-2013 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Timberwolf (Messaggio 7461885)
A cosa serve avere appresso ogni ben di dio se poi non lo sai utilizzare??

Sante parole.

Io ho la manualitá di un macaco, in tutti i viaggi che ho fatto (Europa) non mi sono mai portato niente di particolare, a parte quanto detto sopra e vari kit foratura e attrezzatura normale.
Giravo comunque tra strade e cittá... mi preoccupa piú finire in una cunetta, nascosto, da solo, che rimanere a piedi.

Se conto anche le volte che mi facevo di benzinaio in benzinaio a cercare l'olio giusto per fare i rabbocchi... (ora di solito lo porto) :lol:

L'unica volta che ho avuto problema piuttosto stupido, non meccanico, che mi impediva di procedere peró é stato in Portogallo.
Mi ero perso una valigia per strada e si era bucata la parte interna e a seguito di una botta (e le temperature oltre i 40) l'altra valigia aveva cominciato a squagliarsi con lo scarico.
Ho fatto il resto del viaggio con una borsa rattoppata con plastica, cartone, e santo nastro telato... e per l'altra abbiamo avuto una fantastica conversazione con un artigiano in un paese nel mezzo del nulla, noi in italiano, lui in portoghese stretto... in cui alla fine siamo riusciti a far rivettare una lattina di Fanta a quel che rimaneva dell'angolo della valigia.

http://www.jnkmail.com/private/qde/v...fantaborsa.jpg

Ho continuato ad usarla cosí per un altro paio d'anni. :lol:

Qualsiasi cosa piú complessa... sono fondamentalmente fottuto :lol:

HappyJ 03-06-2013 23:55

Ma se hai la carta bmw non ti serve neppure il kit gomme se nella sfiga ti capita chiami e lo fai fare a loro per bene. No?
A parte che se fai strade civili senza off road e' veramente da sfigati forare.

er-minio 04-06-2013 00:01

Romargi: hai pescato abbastanza.

tuttounpezzo 04-06-2013 00:21

Quote:

Originariamente inviata da [devnull] (Messaggio 7461477)
Senza aprire un nuovo thread mi ricollego qui: vorrei fare un viaggio in solitaria nei Balcani, una decina di giorni, 3000/4000km.

Sembrerà strano, ma la cosa che più mi preoccupa, è la disposizione dei bagagli.
Voglio dire: se è sfiga e si rompe la moto, son ...azzi! Ma, se tutto va bene, per essere più comodi possibile, come vi organizzereste?

Personalmente, pensavo niente valigie laterali, solo bauletto + borsone ortlieb impermeabile su sella passeggero + borsa serbatoio.
In questo modo non andrei ad avere ingombro laterale il che mi sembra un ottimo vantaggio durante il viaggio.

Ma: se sosto mezz'oretta in qualche città, e lascio la moto?
La borsa impermeabile... me la ritrovo?!?!?

Altrimenti, niente borsa e attacco le due laterali, ma per le strade dei balcani, e da solo, mi sembra ridicolo occupare così tanto spazio.

Consigli?

Se non vai in tenda recupeti tanto dpsxio co le norse sottovuoto...

ILLUMINISTA 04-06-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 7461585)
Mi pare di ricordare che si trovano reti metalliche che vanno ad avvolgere il borsone e fissi alla moto con una serratura

Io ho una di queste, fatta bene, con chiusura regolabile.

http://pacsafe.com/products

umberto58 04-06-2013 22:58

io ho comprato la rete metallica della touratech pagandola un botto e mai usata ahahahh è ancora lì nella sua confezione ;-)

Gioxx 04-06-2013 23:06

Solitamente gli Sheraton hanno il garage.
Quindi TU l'hai presa per nulla.

umberto58 04-06-2013 23:18

No no non uso la borsa rollo ;-)

alemoto86 05-06-2013 16:32

Ciao, apparte il fatto che seguo il post perchè pure io avrei intenzione di fare un solitario di almeno 3 giorni o anche più, prima o poi, non adesso :mad:

Allora io porto SEMPRE con me un kit, che io ho rinominato di "sopravvivenza" così composto:

- Kit Riparazione Gomme
- Set Cacciavite con punte intercambiabili (torx, stella, taglio e esagonali)
- Mini Pinza a Pappagallo
- Fascette varie misure
- Nastro Adesivo (appena lo trovo comprerò nastro americano)
- Salviettine Disinfettanti e Cerotti
- Coltello Vero (anche 2 a volte)
- Boccetta Olio per Rabbocchi (circa 250 ml)
- Chiave Tappo Olio Motore

Penso basta, devo guardarci per essere sicuro che ho scritto tutto...

Per un viaggio in solitaria penso sia sufficiente.

Consiglio vivamente le due laterali, e se trovi il modo il borsone impermeabile, seno le due laterali sono sufficienti (dipende quanti giorni fai) per portare tutto in sicurezza e anche per avere spazio per infilare almeno il casco quando ti fermi!!!

Lamps!!! :D

mego60 05-06-2013 16:59

Quello che dal mio punto di vista è lo stretto necessario se uno non ha molta dimestichezza con ferri e atrezzi vari è il kit foratura e la serie di lampadine,e almeno qualche fusibile,poi una trous con qualche chiave e cacciavite indispensabile

alemoto86 05-06-2013 18:43

Ecco giusto ho anche un H7 di riserva!!!

Claudio Piccolo 05-06-2013 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7462320)
nel mio sottosella non manca mai del filo di ferro....ci fai di tutto

.....insieme a una pinza col tronchese. ;)

Edmeo 05-06-2013 23:10

I fusibili???? Ma dove diavolo sono nell'ADV??? Oggi mi sono preoccupato di sapere dal conce se la mia tessere BMW è ancora attiva. Mi hanno detto di si! Ho tirato un bel respirone! Spero proprio che la moto faccia il suo dovere e di non bucare una gomma, perchè ieri ho guardato il kit di riparazione come se fosse un marziano! Ho viaggiato un po' tutto il mondo, anche quello poco esplorato e in solitario, ma con un cacciavite in mano sono proprio un disastro. Ho letto molti post su viaggi in Norvegia e tutti hanno preso un sacco d'acqua... Uffa! Qualcuno mi può scrivere che ha fatto questo viaggio con un sole splendente?!?!

Grande_Jo 06-06-2013 00:34

Scusa Edmeo ma se vuoi il sole axxo ci vai a fare in Norvegia???? Vattene al sud....

Grande_Jo 06-06-2013 00:36

Domandone: ma la tessera assistenza BMW vale per la durata di.....?
La mia è del 2010. È ancora attiva o meno? Il servizio è aggratis ??

Navigator 06-06-2013 01:13

Oltre quanto già detto, ti consiglio Assicurazione stradale anche extra UE....
Ormai costano il giusto, stai sereno e ti raccattano ovunque!!!

AndreaCekketti 06-06-2013 09:47

@Edmeo: noi siamo stati in Norvegia una decina di giorni, ha piovuto solo 2! Contento? :)

@Grande Jo: la tessera dura 5 anni, vai tranquillo ancora per un po'!

pv1200 06-06-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Edmeo (Messaggio 7467483)
...ho guardato il kit di riparazione come se fosse un marziano....

Giusto per un ripasso sull'argomento kit riparazione gomme

http://m.youtube.com/watch?v=kEwBSoWWLto&feature=plcp
Il video è stato girato da tma con l'assistenza di un'officina di Trento

Per la pioggia non c'è niente da fare al tempo non si comanda ma a quanto pare lassù è più bello che qua

eymerich62 06-06-2013 14:29

Per Nordkapp noi abbiamo portato proprio lo stretto necessario e quindi kit riparazione gomme coltellino torcia fascette nastro americano. Abbiamo avuto bisogno di cambiare una lampada e lo abbiamo fatto tranquillamente proprio in un'officina a Nordkapp. Si trova tutto comunque ovunque.

Bagaglio:
Noi (gs1200) avevamo sacche piccole Ortlieb sulle laterali (piene) e borsa Ortlieb grande su bauletto vuoto. Tornati a casa 1/3 delle cose che avevamo portato non le abbiamo usate.

Clima: in tre settimane sommando le ore di pioggia arriviamo ad un totale di 3 giorni ma ci è andata di superlusso. 2 tedeschi che abbiamo incontrato in Finlandia sono stati costretti a saltare la rupe a causa di una bufera incredibile.

Piccolo personale consiglio alimentare:
Visti i costi e la mediterraneità delle bitudini alimentari ci siamo portati una piccola caffettiera con caffè e 3kg di spaghetti con sughi liofiizzati (difficili da trovare ma buoni e soprattutto leggerissimi e poco ingombranti). In molti posti c'era la cucina e un po' per nostalgia di casa e anche per i costi esagerati (pizza e birra 45€ - insalata con salmone 30€!!!) ci siamo goduti un po' di cucina mediterranea. Di questo non abbiamo portato a casa niente!!!

Edmeo 06-06-2013 15:09

La tessera del 2010, come la mia, dura 5 anni ed è gratis. Così mi detto il conce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.