![]() |
una sfida tra cancelli! sì, lo so che i numeri sono una cosa e la strada un'altra, soprattutto se una ha qualche chiletto di troppo... e poi il 1340 è un motore diverso rispetto agli attuali 103, ma il sound con i carburatori resta unico. e anche la guida può regalare soddisfazioni, sempre che non si vogliano grattare le saponette sui gomiti...
|
Beh oggi con tante aspettative sono andato da Onorio moto a Correggio a provarla . Era li bella nera e cromata che aspettava nel piazzale . Dopo aver espletato le formalità di rito ed aver ricevuto una piccola spiega dei comandi , ingrano la prima con un bel clack e faccio i primi metri con una certa titubanza reverenziale , anche perché la moto era nuova di pacca . La posizione in sella non mi dispiace come apprezzo il fatto di toccare benissimo anche se non sono un nano ( 1,78 ) . Chi conosce Correggio sa che ci sono nelle zone adiacenti rettilinei e diverse rotonde . Esco dal conce e appena inizio a dare gas penso tra me e me : ma questa moto ha dei problemi ?
Per prima cosa vibra e non poco soprattutto sulla schiena , secondo il motore ( parliamo di un 1600 cc ) non è elastico per niente ... Allora penso : Avrà una gran coppia come mi hanno detto !! Apro , snocciolo le marce di un cambio duro e con innesti lunghissimi , tiro uN po' e dico dentro di me .. Ma non va un c....o !!! Ma il bello viene alla prima rotonda , dove arrivo a massimo 80 all'ora tiro il freno spingo il pedale e la moto non frena ma diciamo che rallenta .... Morale dopo si e no 15 minuti la riporto al conce felice di lasciarla ... Siccome c era una cliente non ho espresso commenti lapidari che avrei voluto , dicendo gli che non è semplicemente il mio genere di moto , ma dentro di me sono rimasto letteralmente sconvolto da questa prova e MAI e poi MAI prenderei una simile moto falciatrice . Secondo me a parte se piace o non piace il genere e a me la Heritage Classic esteticamente piace un sacco , è fondamentalmente una moto OBSOLETA . Noi moto così le costruivamo 20 anni fa ! Aggiungo che può essere potenzialmente pericolosa visto la pochezza dell impianto frenante . Ultima considerazione ovvero un plauso al Marketing di HD che riesce a vendere a prezzi ESORBITANTI moto che per il mio parere sono dei catenacci .... Almeno mi sono fatto un idea del mondo HD e lo lascio la dove è ... |
meno male............
|
:lol::lol: Sparambiato un bel po' di euri!
|
Danny condivido quello che hai in firma ....
|
Quote:
Esattamente le sensazioni che ho provato io su quel mezzo agricolo dell'anteguerra (la grande guerra intendo) :-o |
Secondo questo ragionamento ci sarebbe da chiedersi perché i Japani abbiano delle linee intere che scopiazzano le Harley......
|
Per l estica niente da dire ma tutto il resto lascia a desiderare ...
|
Per l'estetica, la filosofia dell'easy rider, il presunto carattere e la presunta personalità ......
p.s. i Jap non copiano, migliorano ;) |
Perché probabilmente tu vedi e concepisci la moto in un unica maniera, senza offesa, quindi quella che riferisce maggiormente o si avvicina al TUO personale gusto diventa migliore di altre....ma l'Harley ha una sua personalitá nettamente distinta, un modo di essere che non copia nessuno ne vuole essere altro che quello che é sempre stato.....
Ribadisco non si tratta di meglio o peggio ma di DIVERSO.... Di stare in moto con altri occhi, altra pancia... Al netto dei fenomeni che ci sono dappertutto e con qualsiasi marchio.... |
Nessuna offesa, ci mancherebbe.
Il creatore di questo 3D si è risposto da solo provandola: risultato un cancello inguidabile ..... sulle nostre strade e per i parametri nostrani. Se vivessi in Illinois probabilmente scorazzerei in HD, dato che le strade sono tutte diritte e piane, ed il limite in autostrada è di 90; inoltre berrei JD e bud light e non prosecco, cabernet e moretti rossa. Ma vivo ai piedi delle dolomiti, e di un trattore spompato da 20.000 euro non saprei cosa farmene :-o |
hd (alcune) sono belle.
ma se si vuole moto non si sceglie hd. hd per ciò che ho capito rappresenta una filosofia,non una motocicletta con cui viaggiare. io ho provato 2 hd,tutte e due belle,un loro fascino. la prima l'ho affittata dal conce per un giorno. la seconda salito su quella di un amico e guidata meno di mezza ora. tutte e due,per me,non moto. e si che sono per vedere l'erba crescere,non voglio correre,non ne ho piu neanche il fisico. belle moto le hd,ma non rientrano nel mio modo di vedere e essere. |
Quote:
Bravo. T'apprezzo. l'utilizzo giustifica la scelta e se forzi, alla fine cambi presto. in fin dei conti le moto più poliedriche sono quelle che resistono di più ed infatti vendono di più. però, se ti dovessi trasferire in un posto dove c'è un rettilineo lungo almeno 700/800 metri, guida un'harley. poi comincerai anche a farci le curve, e ti piacerà. la pistonota che spiega tutto quello che ti sei domandato su un motore e due ruote. :) |
Però un piccolo tarlo per la Hd mi è rimasto ....forse sto entrando in un altra dimensione motociclistica ....
|
Forse è effettivamente l estrema diversità che attira oltre ovviamente all estetica e per questo non escludo che domani andrò dal conce di Bs a vedere la bella Heri 110 th ...
|
Cancelli inguidabili? Motori spompati e senza coppia? Allora, diciamo che forse l'Hd che ha provato Valeleon71 era nuova e ancora in rodaggio, con il propulsore che deve essere ancora slegato per benino. Forse. E se forse tenti di guidarla come la foto del suo avatar, beh, allora non è certo la moto per te.
E' vero, sono moto costruite con una filosofia diversa dalla nostra ma forse questo contribuisce a renderle così affascinanti. Tuttavia vi posso assicurare che il 103 cu ha delle doti eccezionali. La coppia è impressionante e la puoi sfruttare subito dopo i 2mila giri. Non hai "calci nel culo" a 6mila giri, ma un'erogazione possente e costante, praticamente da quando ruoti la manopola del gas. E non serve per andare forte nei rettilinei, anche perché negli States i limiti di velocità sono quasi peggio dei nostri e se la police ti becca a correre sono c...i. Quella coppia serve per viaggiare bene, anche nel misto. Sì, anche se magari stentate a crederci, tra le curve alcune HD (non tutte) vanno che è un piacere, merito di un avantreno granitico e preciso (non tutte). La differenza può farla il telaio. L'Heritage è un softail, quindi un telaio particolare nato per regalare le sensazioni di un'hardtail ma con una coppia di ammortizzatori che ti permettono di scendere dopo un centinaio di chilometri senza avere culo e schiena a pezzi. Ben diverso il telaio di una touring, più adatto a "far correre" la moto. Con quello anche le strade di montagna diventano un piacere. Io adoro i colli che abbiamo tra Italia e Francia e mi diverto come un matto a salire sull'Izoard, sulla Bonette, sul Galibier. Attenzione: parliamo di una massa che si avvicina ai 400 chili, quindi bisogna sempre ricordarsi che "spigolare" le curve può essere più difficile, meglio pennellarle. Così anche i tornantini vengono digeriti che è un piacere, senza dover "scannare" il cambio: seconda e terza sono più che sufficienti. In quanto a prestazioni, be', confesso che io non ho il "manico", ma ho visto alcuni amici su Hd dare del filo da torcere ad alcuni "piloti" intutati come Valentino a bordo di plasticoni con cavalleria e doti ciclistiche ben diverse dalle nostre Hd. E non su un rettilineo, ma su una bella strada di montagna. Bisogna saperle guidare, ovvio. Capitolo freni. Detto che quasi tutte le Hd "rallentano ma non frenano", l'Heritage ha l'Abs ma monta un disco singolo sull'anteriore. E ci sono sempre quei 400 chili in movimento... Con il doppio disco sull'anteriore guadagni un po' di potenza in frenata, ma sempre 400 chili in movimento da fermare ci sono... |
Scusate il pistolotto. Ma sono moto diverse dalle altre. E come tali vanno prese. E poi il mio è un parere di un innamorato, quindi non faccio testo...
|
Ah, dimenticavo, le vibrazioni: si chiamano good vibrations, se non vibra non godi...
|
Pippo stranamente ci sto Ripensando .... Poi ragionando sul fatto che ormai non si può più correre da nessuna parte forse possono avere più senso moto del genere . Sono molto belle almeno secondo il mio gusto , hanno una posizione di guida comoda e consumano il giusto . Può essere che devo veramente settare il cervello su questo mondo ....
|
Valeleon.... fidati che non si tratta di "vedere la luce" o capire la Vera essenza delle moto e quant'altro.... ma solo di apprezzare un modo totalmente diverso di andare in moto.
Io ero uno da Pista e Futa "Anygivensunday/Saturday", il primo impatto è stato shokkante.... Poi passando i giorni e le "gitarelle" fuoriporta.... il fatto di potersene andare in giro senza patemi....a spasso, Jeans,Tshirt casco jet e Rayban ed un sorriso perenne stampato sulla faccia....ascoltando il borbottio sommesso di quella specie di caffettiera scoppiettante sotto il sedere..... che quasi li conti ad uno ad uno .....boh....mi sono innamorato....e come ben sai, a quel punto la ragione e la razionalità vanno a farsi benedire.... Diciamo che invece che fare Bologna ...X in 2 ore e un quarto compresa sosta benzina, ti ritroverai a farlo in 4 ore e mezza, 2 Birre e un panino con salsiccia...... ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |