![]() |
E' quella anche se le foto non rendono a pieno :tratti lunghi da 1 0 2 marcia (con il boxer che ci potevi cuocere gli spaghettti) soli e carichi (in un paio di passaggi mia moglie è dovuta scendere)per l'intero tratto nessuno.(qualche pastore)...qualche bivio a rischio di errore e poi 6 ore di percorrenza senza vedere la meta'...bè intendevo questo si.
Quello che mi ha "ingannato" e che per il primo tratto era veramente bello....scorrevole da 50-60 km ...ma poi...pensa che ho rotto il cuscinetto del cardano(per fortuna a Valencia:butthead:...) Quote:
|
heheheheh bravo ;) OTTO:D io ho seguito quello ....complimenti pochissimi lo conoscono io lo trovato tramite un'amico dell'amico...sono a disposizione ....veramente fantastico...:downtown:
Quote:
|
Quote:
Si veramente brava e ...coraggiosa... |
bellissime foto...
dovrei andarci ad aprile... :arrow: :arrow: :arrow: |
Complimenti! Credo sia stata un'esperienza bellissima ed i posti sono meravigliosi. Poi con tutto quel peso....(io non ci riuscirei mai, morirei prima).
|
Tornato anch'io da un giro simile in Marocco, anche io e zainetto in solitaria con andata in traghetto Genova Tangeri e ritorno tra spagna e Francia con visita di Granada (spettacolo), Madrid - Pirenei-andorra (niente di che) - Carcassonne (bello).
Conoscendo i racconti riguardo alla pista di connessione Todhra-dades mi sono guardato bene dal farla in 2 e carico. Mi sono limitato a fare i 50 km di pista di connessione Dades - Valle delle rose, sulla carta più fattibile (ma presentava comunque insidie). Un'altra giornata fantastica è stata una deviazione tra piste e strade secondarie nel medio atlante. Mi sono cag@to sotto perchè ci eravamo persi senza acqua ne cibo (regalati ai bambini per strada :mad: ) e stavo per rimanere senza benza (ho dovuto mettere la rossa). Presto anche il mio resoconto e una selezione delle foto. http://img360.imageshack.us/img360/4...leziz337nu.jpg |
Quote:
io ho preso la Michelin 742......ma esiste qualcosa di meglio e più dettagliato ?!!? hai fatto una media dei consumi nelle condizioni peggiori (intendo carico e sterrato da 1 o2 marcia) ?! |
La Michelin e le altre carte 1:1.000.000 per piste e strade secondarie fanno cag@re. L'unica cosa bella è che in Marocco ci sono abitanti anche nei posti più assurdi e inospitali. Generalmente riesci a ritrovare la strada chiedendo alle persone per strada o ai furgoni e camionette di passaggio (ne troverai di sicuro dovunque).
Quando mi sono perso nel emdio atlante stavo seguendo delle strade ben segnate sulla carta ma alcuni bivi erano tutt'altro che banali. Per alcune carte da trekking 1:100.000 ho trovato questo server di upload veramente valido: http://mapy.mk.cvut.cz/index_e.html (vai in enter e poi morocco nella lista di stati) Per la pista tra dades e todhra di cui parlava paperinik devi usare la carta di Tinherir (o meglio le carte, da mettere insieme in 1 con qualche software per panoramiche). Le carte del qalaatmgouna invece sono della cosiddetta valle delle rose ma direi che non servono. La pista normale è una strada sterrata evidente. Una bella variante deve essere invece la pista tra Bu Taghar (quasi in cima alla valle) e Skoura. si può fare l'anello qualaatmgouna - Bu Taghar - Skoura passando sotto il massiccio dello mgouna (con cime anche sopra i 4000). Altra zona molto bella è quella di Imilchil. Alcune foto della pista della valle delle rose Vista dal passo a 2000 m: Bu Traghar è il primo paese sotto http://img111.imageshack.us/img111/4...erose101zx.jpg Salita al passo. circa 30 km di pista da qualaatmgouna http://img290.imageshack.us/img290/1...erose083sb.jpg |
Stupendo..... complimenti per bellissimo giro.
Da farci un pensierino... periodi ottimali e tempi per risucire a fare qualcosa di simile? |
...non ci andare in quello sterrato-----<<<o almeno non da solo<<<<
Quote:
|
In cosa consiste questo road book della pirelli
puoi farne delle scansioni? inviarlo per posta o magari metterlo insieme alle foto? sarebbe molto interessante grazie e grazie sempre anche per i volti del mukken ;) |
anche io sarei interessato a rivedre il road book della pirelli....
|
UP! Anch'io sono interessato a maggiori dettagli su questo viaggio!
|
ciao
io sto organizzando il Marocco a fine aprile (sfruttando pasqua, 25 aprile e ritorno 1 maggio) stiamo cercando di trovare un metodo non troppo costoso di portare le moto almeno fino a Malaga, o Gibilterra, raggiungendole in aereo in modo da non dover fare km e km prima ancora di aver iniziato il viaggio partiamo da Roma siamo 4 coppie con 4 moto (io unico mukkista) intenzione + natura e - città (no giro turistico solito) e piste facili chi volesse aggiungersi, o darci dritte per il trasporto, o darci dritte per il viaggio (pirelli roadbook?) è il benvenuto :wave: :wave: |
anche io andrò in quel periodo (mukkista) con zainetto.
per ora sto valutando il traghetto genova-tangeri. (anche se sono 48 di nave, quindi 4 giorni vanno via per il viaggio). per quanto riguarda poi itinerari in marocco io ci sono andato 1 mese parecchio tempo fa con il fuoristrada, potrei dare qualche dritta sull'itinerario, avevo seguito il road book pirelli che non riesco più a trovare dannazione! |
del genova-tangeri mi hanno detto peste e corna.
soprattutto del fatto che MAI ci mette 48 ore, ma almeno 56... il che potrebbe seriamente complicare il viaggio... difatti quasi tutti fanno civitavecchia-barcellona, poi 1000km fino a Almeria e nuovo traghetto fino Nador... anche qui però... :-( spero di trovare un trasporto alternativo... ciao DAv |
io avevo preso all'epoca il traghetto almeria-melilla... niente male anche perchè ti prepara a fare un bel giro sull'alto atlante..!:eek:
|
partenza per il marocco
Quote:
|
Il road-book della pirelli risale almeno a 20 anni fa' ma e' una decrizione abbastanza precisa,con note dettagliate e colorite, di un'itinerario che comprende quasi tutti i posti incredibili del Marocco .E' impostato soprattutto su itinerari fuoristrada(intendo per automobile).Io mi sono aiutato anche col gps ma ci sono dei tratti dove e' solo l'istinto mukkista che mi ha giudato...cioè senso di avventura pieno....bello molto bello ma ci vuole un pò di pelo sullo stomaco.Consiglio a tutti vivamente di chiedere una,due, tre volte ai locali informazioni sullo sterrato che si vuole fare ....cioè stato reale della strada(i parametri europei in questi sono diversi....)distanza...tempo di percorrenza ...ecc.Prima di partire ho studiato a fondo il Road-Book Pirelli e su quello ho basato tutto il mio viaggio ....ma tenete sempre presente che chi la fatto si muoveva in macchina.....comunque se qualcuno lo vuole vedo di mandarglielo in una maniera o in un'altra.....(specifico che non è mio...) saluti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |