![]() |
Ragazzi è il segmento che non vende, guardate la vfr1200 o kawa 1400...
|
Ieri in giro per la Provenza di ZZR ne ho viste almeno due o tre. In Italia non mi succede in un anno... :-o
|
Gioxx stiam parlando di 10 anni ormai di K, di tutti i tipi (Kr-s-gt) , il segmento adesso non vende perchè ormai la moda è enduro enduro enduro, ma moda a parte, mi devono spiegare perchè i conce bmw che magari sono abbinati ad altri marchi (di solito hanno 2-3 marche) se telefoni e dici che vuoi permutare un Kr (segmento naked, quindi in teoria ancora attivo) o non la ritirano o offrono cifre da hornet, se dici che hai un gs, non fanno una piega e offrono la quotazione giusta!!!
PS: io vado in giro da 7 anni con la mia, esco con amici che hanno o hanno avuto tutti i tipi di moto, tutte le volte si meravigliano su come riesce ad andare la nostra "corriera"(mai nessun boxer mi ha messo la targa davanti agli occhi:)), eppure siamo ancora qui a dire che il kappa non è capita e il segmento e l'affidabiltà e il passo lungo e la......... la , alla fine della fiera l'80% della colpa della svalutazione e da attribuirsi alla bmw e ai suoi venditori, solo per fare un esempio un mio amico qui del forum l'anno scorso ha comprato un KR 1300 full otional(aveva tutto anche le borse) pagata un ventello, con 1000km da un conce bmw e gli ha dato 11000 euri:D praticamente in anno il tipo che l'ha data dentro ci ha smenato 9 mila euro, secondo voi se avesse avuto un gs adventur quanto ci avrebbe rimesso? |
Ma perché insistere a dare la colpa ai conce se il k non ha mercato? Se una cosa, qualsiasi essa sia non é richiesta, i prezzi scendono.
Ma dove vivete? Volete sempre che qualcuno vi garantisca qualcosa? Il mercato è fatto così. Piaccia o no bisogna farsene una ragione |
Pac qui nel forum ci sono persone(se vogliono confermare lo faranno) che sono state deviate dall'acquisto del Kr in favore del gs proprio dallo stesso concessionario, non è il primo che mi racconta sta storia, il successo di una moto parte anche da quando uno entra in concessionaria, molte persone sono indecise fra una moto o l'altra e i conce sono i primi.... il mercato parte anche da li!!!
PS: nessuno chiede garanzie di valore futuro, ma se il 50% di chi acquista il gs lo fà con la formula del riacquisto, ovvio che i conce consigliano un modello per tenerne alto il valore dell'usato, è matematica:lol: |
Alex....Pac ha ragione non centrano i conce. cmq io a parte la prima che la ho portata a 130k e quindi la ho svenduta a 3.600 euro dopo 5 anni (pagata sui 18 se non erro) mi son accattato un 1300 di 2 anni e 19.000 km a meno di 10.000 full, piu' un migliaio di euri in parti hp....
Ora visto che son avanti di km anche con questa cercherò di fare la stessa cosa, ma voglio sottolineare che a 82.000 km va come nuova... Morale...basta non prenderle nuove....:lol: |
Alex il signore sopra ha ragione.....
Poi gli Italiani sono pecoroni, hanno scoperto che il GS e' uno status e corrono tutti a comprarlo anche a cifre folli. Quando ho venduto il GSXR 1100 per il GS1100 mi davano tutti del folle perche' non sapevano e si fermavano davanti all'apparenza....ora quegli stessi fenomeni sai che moto hanno? IL GS!! |
Il presupposto è che se uno entra in un concessionario bmw indeciso fra un K e un GS, potenzialmente il venditore lo può far uscire con quello che si trova lì davanti: dalla S1000 allo sputer elettrico. Ma francamente di indecisi (chiamiamoli così... :-o) del genere io non ne ho mai visti.
Detto questo, che convenienza può avere un venditore nello spostare un acquisto dal prodotto meno richiesto che ha a quello che si vende da solo? Facendo un paragone con me che vendo elettrodomestici, è come se a una signora che entra in negozio e mi chiede la AEG da 599€ (lavatrice vecchia come il cucco, decisamente sovrapprezzata...) io propongo di rimando la lavatrice in promo sul volantone... :-o Solo un idiota farebbe una cosa del genere... :lol: Detto questo, ha ragione Pac: se una moto si vende poco, sia da nuova che da usata, è logico che i prezzi dell'usato siano bassi quando la si vuol dare indietro e alti quando invece la si cerca magari usata in concessionaria. E in ogni caso io da BMW Firenze ho visto andar via anche una K/S del 2012 (ok, con 3500 chilometri) a 14000€, e mi sa anche senza borse! :rolleyes: |
Effettivamente è come dice Enrico.
Visto che hanno dei numeri da fare per ogni modello se uno è indeciso lo porti verso quello che fai fatica a vendere, giusto perché l'altra si vende da sola sicuro. |
e invece a me è andata come dice alex, quando ho ricomprato il k uno dei due venditori da cui sono andato a fare il preventivo sia del k che del gs (roma e latina) mi fa proprio:"ma scusa, tra k e gs perchè non prendi il gs?" :-o
indipendentemente dal fatto che il prezzo è dato dall'incontro tra domanda e offerta e che la domanda di k è quasi nulla, non potrebbe essere che sui gs le concessionarie hanno maggiori margini di guadagno? per cui sticazzi che li vendono come il pane? ;) |
discorsi corretti però, solitamente, sulle cose che si vendono da sole hai minor ricarico.. ritornando agli elettrodomestici: la playstation3 che hanno tutti e vogliono tutti da 399 euro ti darà solo 20 euro di ricarico perchè se vuoi essere un negozio decente NON puoi NON avere la ps3, al contrario (lasciatemi dire) la xbox che è la seconda scelta degli smanettoni oltre a costare qualcosa meno darà al negoziante maggior margine.
quindi: ad oggi sui gs non ci guadagnano niente, e sul K ci guadagnano un pozzo, i gs è una moto che hanno tutti mentre il K una moto da intenditori, il gs non svaluta il K lo paghi oro e lo vendi al peso del ferro... e via così. |
Max...il k lo doveva ordinare?
|
Tu che ne sai, Gioxx: fa differenza, a livello di ricarico? O si parla solo di dover brevemente mobilitare denaro per l'ordine, piuttosto che di rischiare di perdere il cliente proponendogli di ritirare la moto dopo n mesi?
|
io credo che sia l'ordinazione
loro hanno ordinato tot gs e li devono vendere il k lo devono ordinare e non son sicuri di finire i gs preordinati |
il guadagno x il conce in percentuale è quasi uguale x ogni modello, ovvio che a inizio anno ha un obbligo di acquisto di vari modelli, ogni 10 gs li rifilano 1 k 1600, ogni 5 rt ha un 1 f e via dicendo..... qui si parla di fuori produzione da anni del k perchè in giro c'è la storia che non ha avuto successo ecc. ecc.., ma nessuno qui si ricorda che nei primi 3 anni di vita, la serie K era la terza bmw più venduta dopo gs e rt, e il problema sta proprio qui!! avendone venduti un bel pò in quegli anni, c'è stato un svraffolamento di usato nel momento sbagliato e di riflesso la nomea che le 2005-2006 avevano grossi problemi di affidabilità (nessuno si ricorda delle foto dei primi K sbiellati ecc.) ecco che l'usato dopo ne ha risentito , fra qualche anno ci sarà un cambio di rotta quando ci saranno sempre meno esemplari "sani" in giro, adesso mi sà che si vedono i primi segnali:D
|
No Enri non mobiliti nulla fino a che non arriva la moto, ma cmq si preferisce sempre vendere prodotto in carico o a stock in arrivo, lo sconto praticato dalla casa madre è fisso ed uguale a tutti i modelli, salvo promozioni temporanee, quindi lo sconto girato al cliente assottiglia o meno il guadagno del concessionario. Vero anche che non puoi comperare quello che vuoi ma hai dei numeri e prodotti imposti come ben scrive Alex.
|
Quote:
|
L'amico di Alex che ha preso il k1300r con 1000 km sono io, e l'ho pagata 12000 (non 11, ma cambia poco). Effettivamente è sempre stata una moto un po' snobbata da chi dice che è poco maneggevole senza averla mai provata. Poi, quando la vede andare, si ricrede. Oltretutto, anche se non sarà (per forza di cose) agile sul misto stretto come una Street Triple (giro spesso con un amico che ne ha una), per tutti (e dico TUTTI) gli altri utilizzi (misto veloce, turismo, da soli o in coppia), trovatemi una moto con le stesse prestazioni. Ma che ci volete fare, qui in ItaGlia siamo gli unici a capirne di moto. A parole...
|
P.S.: ma il misto dev'essere davvero stretto, perchè altrimenti il k, con la coppia da camion che si ritrova, al primo dritto, anche di pochi metri, lascia indietro qualunque mezzo a motore.
|
Dice giusto il ragazzo che parlava di pecoroni.
Prima tutti col T-Max, adesso col GS... Ottima moto, per carità, ma nel suo segmento è la più cara e non la migliore. Però fa figo... Non era così qualche anno fa quando la metà delle moto in giro erano delle 1000sbk? Io sono soddisfattissimo di essere fuori dal coro e comunque il K sorprende di brutto, sai quanti al semaforo si affiancano belli gasati, mi guardano con le borse e quando esce il verde restano di merda?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |