Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   KTM 1190 ADV . Il mio report. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385730)

MEMA 15-04-2013 21:35

Dpelago, so che vado un po' OT e me ne scuso, ma visto che hai avuto entrambe le moto, mi faresti un veloce paragone fra SuperTenere e Crosstourer? La ST esteticamente mi ha sempre fatto impazzire... Sono due moto sovrapponibili come tipo di utilizzo?

augusto 15-04-2013 21:52

Forse devi cercare la sua prova del CT. Troverai sicuramente riferimenti al ST.

augusto 15-04-2013 21:55

Forse:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=Cross

MEMA 15-04-2013 23:06

grazie Augusto... :!:

CISAIOLO 15-04-2013 23:16

Compilmenti Dpelago come al solito le tue recensioni sono ottime e' piaciuta anche a me la risposta per i 150 cv,magari poi piano piano qualcuno capisce.

"Paolone" 15-04-2013 23:37

E' sempre un piacere leggerti.
Pare da quello che capisco che la adv sia una multistrada piu' evoluta verso una guidabilita' "quotidiana", piu' trattabile ma sempre comunque di gran carattere e sicuramente lontana dalla forza tranquilla e rassicurante di una st che al momento mi sto godendo......

dab68 16-04-2013 06:56

Paolone, hai detto bene.

Paolotog 16-04-2013 07:14

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 7367288)
Parolone, hai detto bene.

Mi interessa molto un confronto ktm o gs nei confronti della st .
In particolare motore st x capire se e' almeno a livello boxer agilita' e protettivita' (sono 1,88) e altre varie...
Grazie :)

Boxerfabio 16-04-2013 08:43

la st 1200 paga pegno come motore, magari i numeri non sono neanche tanto lontani (che poi dai dati riportati da qualcuno c'è davvero un abisso rispetto a ktm e a a gsH20) ma a sensazione e appagamento è un motore troppo "tranquillo".
per il resto va davvero bene, cardano fantastico, forcella ottima, freni idem. maneggevole e facile ma un filino meno del gs, molto stabile e confortevole con una sella piu dura del gs. con parabrezza maggiorato protegge molto bene. rumore con scarico di serie è davvero orribile. consuma poco.
affiancato adesso al nuovo ktm 1190, a pari prezzo, sinceramente non vedo un solo motivo per acquistarlo.
anche se è affidabile e realizzato bene paga pegno per una serie di dettagli estetici meccanici che davvero sono difficili da digerire se paragonato coi concorrenti di pari livello.
cmq siamo un po ot forse.
Dpelago tu parli della 1190adv std con cerchio da 19 giusto? per cawso hai provato la R?

Tricheco 16-04-2013 08:46

a me num me pias

dpelago 16-04-2013 10:51

Io definirei la Supertenere un GS con gli occhi a mandorla.

I tecnici Yamaha hanno deliberatamente cercato di produrre un GS, privandolo dei difetti che a loro dire palesava.

Ed infatti hanno commercializzato un mezzo comodo, equilibrato, facile da usare. Levando alcuni dei "difetti" di BMW, hanno forse proposto una moto un tantino priva di personalità a livello di motore.

E' tuttavia la classica globetrotter che più la usi e più l'apprezzi. Affidabile all'inverosimile, con un cardano da lode, ha anche sospensioni ottime, seconde solo a KTM. Ho sempre sostenuto che una terza mappa "SPOR VERO " fosse necessaria. Gran moto, forse un tantino anonima per avere il dovuto successo.

KTM - e mi sia consentito contraddire il Barba - ha prodotto una ADV che è l'erede della 990. Posto che la mia è in versione stradale, è un animale che antepone il piacere di guida al resto.

Non è certo scomoda, o inadatta all'uso quotidiano, ma si pone con altri argomenti rispetto a BMW.

Dpelago KTM 1190 ADV

Diavoletto 16-04-2013 11:15

barba capisce una minkia di moto

1Muschio1 16-04-2013 11:52

Bella prova ... Peró quoto anche il barba ... O Perlomeno ció che voleva esprimere ... Il nuovo k non è l'evoluzione della macchina da Rally 950/990 ma una interpretazione austriaca della moto totale in salsa sport.

dpelago 16-04-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviata da MEMA (Messaggio 7366835)
, mi faresti un veloce paragone fra SuperTenere e Crosstourer?

Come ho scritto sopra, il ST è un GS in declinazione Jap.

La CrossTourer , una moto fantastica, con decisa propensione stradale.

Il limite maggiore della Honda sono delle sospensioni di serie un po' sotto tono ( quelle Yamaha sono migliori ). Segnatamente la forcella, a me non è piaciuta. Spesso non si riesce a settarla a dovere, e rimbalzando sulle asperità , chiama l' ABS ad un lavoro inutile.

Diciamo che ( in parte ) i pregi dell'una sono i limiti dell'altra... la Honda ha un propulsore maiuscolo, laddove quello Yamaha è una ottima unità, ma non emoziona.

Superiore in termini di confort e protezione, la Supertenere è per converso meno valida di Honda in ottica puramente stradale.

Alla fine poi.... De gustibus. Le ho avute entrambe, mi sono piaciute entrambe, le ho vendute entrambe :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 1190 ADV

dab68 16-04-2013 13:34

Condivido integralmente la descrizione della ST fatta da Dpelago.
Non so se la sua ex ST avesse l'ottimizazione della mappatura S, cosa che cambiava notevolmente l'erogazione del motore (sua unica pecca- dai 3000 ai 4500).

@Boxerfabio: hai detto "motore troppo tranquillo". Io toglierei il "troppo", per il resto sono d'accordo.

Poi, paragonare la ST con la nuova KTM mi pare esagerato. 2 target differenti
La Supertenere è una spanna sopra la vecchia GS in una giudizio globale.
Dopo 20000 km con la ST e 2 GS avute nel passato.

Le sensazioni della nuova 1190 R sono molto simili a quelle descritte da Dpelago. Questa 21 è un fenomeno in curva, visto che monto ruote simil stradali.
Sono ancora in rodaggio e quindi é troppo presto per un vero giudizio.

MEMA 16-04-2013 14:22

Grazie Dpelago!

motorrader 16-04-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 7368039)
..Questa 21 è un fenomeno in curva, visto che monto ruote simil stradali.
Sono ancora in rodaggio e quindi é troppo presto per un vero giudizio.

...comunque per testarla bene al limite..una spuntatina alle basette..non puo' che favorire l'aerodinamica..:lol: :lol: :lol:

igor 16-04-2013 20:22

Grazie del report, sono interessato alla moto.
Mi leggerò tutto con calma :)

"Paolone" 16-04-2013 21:52

Temo, senza averla provata, che la ktm dopo l'euforia iniziale possa stancare al pari di una multistrada che ho posseduto per un anno abbondante. Moto un po' impegnative sotto diversi aspetti. La st rischia di conquistarti piano piano con quel tipo di moto, tutto made in japan, che rassicura e non rischia dopo anni di essere passata di moda, anche perche' di moda di fatto non e' mai stata, ma sopratutto non rischia mai di lasciarti a piedi o con noie "strane".
C'e' assoluta sostanza, la moto di chi vuole fare un acquisto che duri nel tempo (.... non per me forse..... ma questo e' altro discorso)

dab68 16-04-2013 22:55

@Paolone: sula ST hai perfettamente ragione. 20000 km senza mai nulla di nulla. Solo fare benzina. Neanche il controllo olio tra i 10 mila e i 20 mila. Neanche 10grammi.

Sulla ktm, non penso che stuferà, sarà il problema di spostare l'asticella della goduria un po' più in alto. È poi????

@Motorrader: effettivamente con una chioma così sarebbe un problema ad avere stabilità :lol:

Oggi il display ha segnato 17,4 km/l. Ho ancora 2 tacche (che non so a quanta benzina corrisponda) e ho fatto già 300km.
Ritmi che aumentano pian piano, quindi senza porre attenzione al gas. Ribadisco di non superare i 6-6500 giri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.