Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Perdita olio cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385669)

matias 29-05-2013 14:49

Un lavoretto che puoi fare tranquillamente sul ciglio della strada ... della serie se perdi olio e hai dubbi o lasci la moto e te ne torni a piedi o arrivi a casa con l'arrosto ...

evo_angel 29-05-2013 17:55

So crucchi mica per niente :(

unknown 20-10-2014 12:00

R1150 GS - Perdita olio cardano

buongiorno,

a voi esperti :!:, in attesa del riscontro del conce Bmw:

http://ilmotociclistaffamato.com/images/foto.JPG

mi metto comodo. :mad:

da quello che vedo, lato coppia conica, dopo averla pulita nessuna perdita.
Stesera controllo il livello dell'olio CC.

saluti affamati

roberto40 20-10-2014 12:12

Provato a cercare un po' tra le vecchie discussioni?
Temo tu abbia un paraolio da sostituire.
Ti unisco a quella della stanza delle GS ma puoi dare un'occhiata anche a questa delle RR

unknown 20-10-2014 12:16

Grazie roberto40,
si ho cercato e ce ne sono parecchie di discussioni, ma stamani avevo il click facile e ne ho aperta un'altra. Paraolio coppia conica dici?

Saluti affamati

roberto40 20-10-2014 12:18

Da quanto leggo potrebbe essere quello oppure quello del cambio.
Fossi in te prima di circolare farei qualche verifica con eventuale rabbocco.

unknown 20-10-2014 12:21

ok stasera rabbocco e spero non sia lato cambio.

Qualche mese fa smontai il soffietto e dentro avevo quel liquido grigio, ferroso, può essere che si è accumulato e poi si è spostato il soffietto ed è uscito...

ma alla fine da qualche parte dovrà venire quel liquido...

saluti affamati

roberto40 20-10-2014 12:23

Temo di si e dal colore direi che forse sei "fortunato" e proviene dalla coppia conica.
Quello del cambio solitamente resta più pulito.

roberto40 20-10-2014 12:24

Comunque l'olio di trasmissione ha un'odore particolare ed è facile da identificare.
Chiaramente solo in merito al tuo discorso sul liquido, perchè lo stesso olio è su coppia conica e cambio come ben sai.

unknown 20-10-2014 12:29

infatti, speriamo bene, la moto ora è ferma... prima controllo i livelli e poi passo dal concessionario. Darò un'occhiata anche al livello dell'olio cambio... pregando il dio paraolio.

Grazie per le dritte.

Saluti affamati

roberto40 20-10-2014 12:37

In bocca al lupo.

unknown 20-10-2014 18:54

livelli olio cc e cambio sono ok...quindi mah?! Sarà il grasso che si è sciolto ed è rimasto li fino a che non si spostato il soffietto?

comunque passo dal conce...sul cardano non si scherza.

Saluti affamati

unknown 22-10-2014 19:49

riassumendo:

il concessionario dice che è un normale trasudo proveniente dal lato del cambio che si è accumulato nel soffietto. All'interno probabilmente c'è anche un po' di grasso del millerighe e condensa ecc.

Quindi fino a che non vedo la goccia sul pavimento da fermo non è nulla di grave, basta controllare i livelli lato cambio e cc e pulire il soffietto. Mi rimanda a revisione del cardano fra parecchie migliaia di kilometri come da manuale.

Dalla foto sembrava molto più grave, meglio così.

saluti affamati
http://ilmotociclistaffamato.com/images/foto.JPG

breve 22-10-2014 20:12

non per fare il bastian contrario, ma "normale" trasudazione non mi pare proprio....

unknown 22-10-2014 20:29

Perdita olio cardano

Dice anche che in quasi 12 anni si depositano condense e grasso perché l'alloggiamento non è completamente a tenuta stagna. E siccome ci ho fatto lo scemo si è spostato il soffietto ed è uscito :-)
Saluti affamati

Da tapa talk Affamato

ilmazza 22-10-2014 22:05

Hai cambiato olio di recente? Se ne inserisci troppo lo espelle così. ..

unknown 22-10-2014 22:11

Si, 10 mila km fa!

Da tapa talk Affamato

unknown 26-11-2014 13:16

o a me dopo altri 2000 chilometri mi continua a fare quello scherzo lì.

In off si sposta il soffietto e esce quella roba della foto precendente.

Il livello olio cambio e cc sono a posto.

Cavolo faccio? Se mi si rompe il paraolio in marcia(magari in autostara a 130) o di sopra o sotto sono fottuto.

Tutti mi dicono "è ma lo fà"....MA LO FA COSA...in 50milia kilometri non l'ha mai fatto.

saluti affamati

roberto40 26-11-2014 13:19

Magari se non ti senti tranquillo prova a sentire un'altro parere meccanico.
Piuttosto come mai ti si sfila così semplicemente la cuffia?

unknown 26-11-2014 13:24

credo che smailandoci un pochino, si sposta o si allarga quel tanto che esce qualcosa...credo.

Sentito anche un altro meccanico.
Le risposte più comuni sono che è un lavorone buttar giu il cambio per cambiare il paraolio e fin che non fa la goccia in terra da ferma non ne vale la pena.

Ma con tutti sti post di gente che gli si blocca il cardano mi fate venire la strizza.

saluti affamati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.